Io non ho mai avuto bisogno di diamox. In vari viaggi sopra i 4000 non ho mai visto nessuno star così male da aver bisogno di un medico. Parlo di viaggi perchè siccome non sono un alpinista, la puntata di poche ore non dice molto. I sintomi sopraggiungono spesso durante la prima notte se non si tratta di episodi acuti dovuti alla rapida ascesa.
Provo a farti una casistica a spanne. Su 50 persone con le quali ho viaggiato in quota: 20 nessun sintomo apprezzabile se non stanchezza, 15 mal di testa per una giornata al max e insonnia, 10 nausea e 5 vomito e tutto il resto.
Te lo dico perchè l'attitudine a soffrirne è individuale, e c'entra poco l'allenamento, il fumo. Alcool e alimentazione invece c'entrano.
Diamox a parte, che non mi sento di consigliarti o sconsigliarti perchè non conosco (e comunque in caso di emergenza nelle farmacie in perù e altri paesi si trova...dove, se non lì?), ti consiglio anche io le foglie di coca e ancora più efficace il mate, l'infuso. Bevi molto. Non bere alcool nei primi giorni. Mangia leggero. mangia pasta, pane e roba dolce.
Un cerchio alla testa è assolutamente normale, ma se cominci a sentire nausea fermati, continuando a salire peggioreresti solo la situazione. Se a qualcuno di voi dovesse capiitare portatelo immediatamente ad una quota inferiore e fatelo riposare.
Ma stai tranquillo che nel tuo viaggio avrai modo di acclimatarti bene prima di arrivare sopra i 4000.