per mediare tra wotan e KLT potrei dire che (vedere per divertimento l'articolo nella mia firma che feci per mototecnica) e' vero che la coppia e' praticamnte proporzionale alla cilindrata (molto brutalmente come spiegato piu' diffusamente nell'articolo) , ma.....non dobbiamo confondere alcune cose.
l'accelerazione si trova nella semplice formula Cm - Cr = J dv/dt
dv/dt e' appunto l'accelerazione, J la massa ,Cr la coppia resistente (attriti, salita etc. ) e Cm la coppia motrice.
Quindi meno peso = pocoJ = tanta accelerazione (lapalissiano)
Supponendo che Cr sia uguale se una moto ha piu' Cm accelera piu' rapidamente.
MAAAAAAA.....non parliamo di coppia all'albero, ma di coppia alla ruota! e siccome il cambio e' un moltiplicatore di coppia ecco che se un motore ha propensione a girare alto bastera' mettere rapporti piu' corti per avere una coppia alla ruota piu' alta. Insomma, se i due accelerano secco dai 3000 giri, certo il 1200 ha piu' coppia, ma con rapporti piu' lunghi alla ruota potrebbe averne uguale e alla fin fine accelerare uguale come dice Wotan (e io gli credo). La sensazione alla guida sara' diversa perche' si sentira' il motore piccolo frullare e l'altro no, ma siccome la coppia ALLA RUOTA sara' uguale avremo accelerazioni comparabili. Le sensazioni vanno a KLT, la fisica a Wotan!