Quote:
state pur certi che semmai verificassero che la causa è stata un guasto meccanico .... la BMW ne uscirà linda linda .....
è sufficiente che manchi una virgola su qualche controllo di manutenzione programmata e tagliando di assistenza per scagionare la bmw da qualsiasi responsabilità ...... e noi questo lo sappiamo bene !!!! visto che qui siamo tutti portati al fai da te, o la far fare la manutenzione al meccanico sotto casa o di fiducia.
quindi coloro che sperano che mamma bmw si prenda una strigliata .... mi sa che resteranno delusi.
|
No, assolutamente, non è assolutamente così, dipende da quello che emerge dalla perizia. Il fatto che uno non faccia regolare manutenzione presso di loro non significa che la casa costruttrice può mettere in commercio un oggetto che ti può uccidere, poi il decreto Monti (o la direttiva CEE da cui deriva) conferma questo e parla di "officine meccaniche" in generarle.
Se dalla perizia emerge un problema progettuale (che non credo altrimenti ne soffrirebbero altre unità della stessa serie) la responsabilità è del 100% del produttore, tagliandi o meno, se emerge un difetto per esempio in un cuscinetto idem, poi in questo caso il costruttore si rivale sul fornitore, ma intanto risponde, se emerge un difetto del materiale vanno a vedere a casa del produttore l'esito del controllo a campione fatto su quella serie (per esempio sulla serie di cardani a cui quello apparteneva), e se trovano valori anomali risponde sempre il costruttore.
Consiglio di dare una letta alla "direttiva macchine".