|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
11-09-2007, 12:28
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
Quindi per voi, prendere una multa per eccesso di velocità, sapendo che stavate superando il limite, e fare ricorso per non pagarla, è giusto?
|
|
|
11-09-2007, 12:29
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Bari
|
Quote:
Originariamente inviata da Cimina
Quindi per voi, prendere una multa per eccesso di velocità, sapendo che stavate superando il limite, e fare ricorso per non pagarla, è giusto?
|
dipende da fattori ampiamente discussi in questo forum...
|
|
11-09-2007, 12:36
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: di qui e di lÃ*
|
Quote:
|
detto così la risposta è ovviamente no ma poi quando ti trovi su un rettilineo a 4 corsie con limite a 50kmh perchè il comune si è "dimenticato" di levare il cartello dei lavori in corso o più probabile si sta solo "parando il culo" per la mancate manutenzione della strada e magari ci sono 22 cartelli in 400mt....
|
|
|
11-09-2007, 14:32
|
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
Quote:
|
hai detto bene... tutti buoni a fare i froci col culo degli altri.
|
11-09-2007, 14:45
|
|
|
AGER! AGER!
ubicazione: Tra Emilia e Romagna, nobody's land
|
La coerenza non va abusata. E' l'anticamera della acriticità, del dogma. Si pensa una volta sola e quella vale per sempre.
Troppo comodo.
La vita, il mondo cambiano in continuazione e così devono fare le nostre convinzioni. Certo, si devono appoggiare alla coscienza, alla rettitudine, all'onestà intellettuale e all'etica.
Tutte cose con due dita di polvere sopra.
Effettivamente "eludere" una normativa è perfettamente legale, e direi che gli avvocati servono a questo.
Ma così è, così va il mondo. Ormai, non esistono leggi con la L maiuscola, non esistono norme. Solo "divieti". E c'è una bella differenza, a livello umanistico.
Cerchiamo di essere almeno coerenti con i nostri pochi valori residui. Uno su tutti il rispetto degli altri.

|
11-09-2007, 15:58
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma - S. Diego
|
Quote:
|
A volte sì. La questione è sottile, faccio un esempio.
L'unica volta che mi ha pizzicato un autovelox è stato circa tre anni fa sull'Autosole, dove sono stato preso a 172 Km/h, quindi 300 e passa Euro, sospensione della patente per un mese e 10 punti, perché ero di poco oltre i 40 sopra il limite.
Il fatto è che io andavo a poco meno di 170, proprio perché sapevo che lì qualche volta c'era la pattuglia e che oltre i 170 avrei rischiato grosso; rinunciare ai circa 200 Euro di multa e ai 2 punti previsti in questo caso mi andava bene, ma così era un'ingiustizia.
Quindi ho fatto ricorso per la mancata taratura dell'autovelox e l'ho vinto, anche se per un'altra motivazione (c'era un altro veicolo nella foto).
Tieni presente che i ricorsi possono essere vinti solo se c'è effettivamente qualcosa di sbagliato (= illegale) nel verbale che ricevi. Per questo, se uno è convinto che ci sia qualcosa che non va, il ricorso è sacrosanto; se invece uno fa ricorso solo per provarci, allora non ha senso.
|
|
|
11-09-2007, 16:03
|
|
|
Mukkista doc
|
Il mio discorso sulla coerenza prendeva in esame i post di forumisti che condannavano chi apportava modifiche alla moto. Vedi post di Adventurer "Agguato dei carabinieri"
Giro la domanda a voi, secondo voi il ritiro del libretto di circolazione + 370 euro di multa per avere sostituito le frecce originali con frecce aftermarket non omologate (tipo kellermann per intenderci) è una cosa corretta?
Per me vale alla pari di un appostamento nascosto per un velox, non è prevenzione.
|
|
|
11-09-2007, 16:10
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Imola <---> Pesaro
|
Quote:
Giro la domanda a voi, secondo voi il ritiro del libretto di circolazione + 370 euro di multa per avere sostituito le frecce originali con frecce aftermarket non omologate (tipo kellermann per intenderci) è una cosa corretta?
|
Mi spiace e lo dico da taroccatore di bassa lega quale sono..... ma se quelle frecce rendono poco visibile il motociclo e comunque chi ha prodotto le frecce non le ha omologate a norma di legge....queste non dovrebbero manco essere messe in commercio
Il ritiro del mezzo è quanto previsto dalla legge?
Amen
Io non ho più il kat, lo scarico è omologato..... centralina taroccata......
se trovo chi ha voglia di questionare ci lascio lì sicuramente il motore
AriAmen!
|
11-09-2007, 16:17
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
|
Dipende che intendi per "corretto".
Per lo Stato (che è quello che ti fa le multe) significa "legale", quindi: se sostituire le frecce è illegale, allora la multa è corretta, altrimenti no.
Lo stesso vale per i cosiddetti "agguati" (parola che non mi piace usare in questo caso, visto che le forze dell'ordine non sono un nemico) con l'autovelox: se sono fatti a norma e tu hai superato il limite, la multa è corretta, altrimenti no.
Ho già scritto da qualche parte che trovo sbagliato e assurdo che la legge sul tuning sia così severa.
Ma la legge è legge, sta scritta e tutti possono andarsela a leggere, e nessuno può dire che non poteva sapere.
Dove la legge è "scorretta" (cioè va contro il buon senso) dobbiamo modificarla; finché non ci riusciamo, non possiamo attaccarci ad una correttezza che è solo nella nostra testa.
|
|
|
11-09-2007, 16:42
|
|
|
Moderatore
ubicazione: Bareggio
|
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
.........parola che non mi piace usare in questo caso, visto che le forze dell'ordine non sono un nemico) ......
|
Sono, in linea teorica, daccordo con te. Nella realtà come in tutte le categorie c'è il buono ed il cattivo e ci sono, purtroppo, pubblici ufficiali che con il loro comportamento prevaricante e con atteggiamenti non proprio limpidi portano il cittadino a considerarli "nemico". Ho il sospetto che un addestramento a dir poco carente sia una delle concause di questa situazione.
Di base da noi manca del tutto il concetto di Pubblic Servant molto presente nelle culture nord europee.
|
|
|
11-09-2007, 17:12
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da Commodoro
Sono, in linea teorica, daccordo con te. Nella realtà come in tutte le categorie c'è il buono ed il cattivo e ci sono, purtroppo, pubblici ufficiali che con il loro comportamento prevaricante e con atteggiamenti non proprio limpidi portano il cittadino a considerarli "nemico". Ho il sospetto che un addestramento a dir poco carente sia una delle concause di questa situazione.
Di base da noi manca del tutto il concetto di Pubblic Servant molto presente nelle culture nord europee.
|
Tutto vero. Aggiungo che da noi manca del tutto anche il concetto di honest citizen, e anche questo fatto alimenta quel cane che si morde la coda che diceva paolob.
Per spezzare questo circolo vizioso ci sono due soli sistemi: o lo Stato cessa di essere arrogante, o noi cessiamo di essere furbi; una delle due cose si trascinerà appresso l'altra.
|
|
|
11-09-2007, 16:18
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
tra il serio e la burla
Quote:
Per me vale alla pari di un appostamento nascosto per un velox, non è prevenzione.
|
mi piacerebbe sapere qual'è il giusto costo per due frecce taroccate, in maniera che il taroccatore ne abbia abbastanza per non taroccare
|
11-09-2007, 16:21
|
|
|
Mukkista doc
|
torno al post iniziale, la coerenza di cui parlo in questo topic è quella che non hanno molti iscritti che ho letto condannare chi ha modificato la moto, e che poi ritrovo (gli stessi forumisti) a scoprire come eludere il pagamento di una multa che loro hanno preso, essendo nel torto.
E se riniziamo a parlare di leggi giuste e sbagliate, allora torniamo al post di Adventurer e facciamo una copia...
Ultima modifica di Cimina; 11-09-2007 a 16:30
|
|
|
11-09-2007, 16:51
|
|
|
MaialFotografo
ubicazione: Modena
|
Quote:
|
Ciao Marina,
la risposta è si, secondo me è una cosa corretta, non giusta, ma corretta poichè la legge dice così.
Io pure giro senza catalizzatore e senza frecce ben conscio che posso incappare in questi inconvenienti; lo faccio perchè sono altrettanto consapevole che la possibilità di essere controllato è 1 su 100, ma, nel caso, anche se non lo ritengo giusto, ne pagherò le conseguenze.
Ti ripeto, lo ritengo corretto ma non giusto ed è per questo motivo che, in caso di sanzione, se troverò un cavillo, mi ci attaccherò per ricorrere e cercare di cavarmela.
Ad ognuno il proprio mestiere
|
11-09-2007, 16:54
|
|
|
Mukkista
ubicazione: east africa
|
Quote:
|
Ti ripeto, lo ritengo corretto ma non giusto ed è per questo motivo che, in caso di sanzione, se troverò un cavillo, mi ci attaccherò per ricorrere e cercare di cavarmela
|
scusa, perchè lo ritieni "non giusto"?
|
| Strumenti della discussione |
|
|
| Modalità di visualizzazione |
Modalità ibrida
|