Quote:
Originariamente inviata da celio
......
ma cosa hanno dato all'umanità??????
qualcuno ha detto "la Svizzera? bellissima ordinata e neutrale, peccato che in 400 anni ha prodotto solo gli orologi a cucù e l'emental" (senza offesa per gli svizzeri)
.........
|
Mi sembra un pò una minchiata questa affermazione (so che non è tua e che la riporti) l'ho già sentita altre volte e ogni volta mi incazzo (e non voglio difendere gli svizzeri)
Premesso che gli anni della confederazione sono 500, volevo solo far presente che mentre loro facevano il cucù e l'EMMENTAL (ma c'era anche il cioccolato...) mantenevano il paese neutrale dalle guerre che affliggevano tutta Europa (due mondiali...) e sempre mentre loro dopo il cucù hanno cominciato a perfezionare gli orologi più belli e complicati del mondo con una meccanica che NOI ci sognamo ancora oggi, noi ci scannavamo tra feudalesimo e rinascimento, e se qualcuno crede che il rinascimento per noi sia stato un periodo rigoglioso e particolarmente fecondo dal punto di vista artistico, faccio notare che mentre i ricchi sperperavano fortune immense per comprarsi indulgenze e per costruire chiese inutili, la povera gente moriva di fame.......o moriva in guerre assurde......
Ora sono io che chiedo cosa hanno dato all'umanità i vari Michelangelo, Giotto, Raffaello, Cimabue, Caravaggio e tutti gli altri (Leonardo progettava già armi, fortificazioni e sistem difensivi) .......
Certo, sono opere d'arte di una bellezza e di un valore indescrivibile, ma pur sempre inutile se pensiamo a quante persone sono morte in quel periodo.....
Per questo io dico che se potessimo tornare indietro io sacrificherei tutti queste chiese e opere d'arte per salvare vite umane.....
E viva l'orologio a cucù e 500 anni di pace e democrazia......
Sarà forse un caso che dove ci sono poche opere d'arte la gente ha un forte senso civico e della comunità.......??????