Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-08-2007, 23:38   #1
Gunther
Mukkista doc

L'avatar di Gunther

ubicazione: Correggio
predefinito

Ciao, direi che dipende molto da che tipo di vaanza vuoi impostare, cioè solo moltocicletta e chilometri, metà e metà, oppure visite polleggiate alla Siria. Dal tempo che hai a disposizione e dalla meta che ti sei prefissato direi metà e metà, pertanto: da Igoumenitza alla frontiera turca sono 750 km circa, le strade sono buone ma statali. I turchi dal mio punto di vista sono male organizzati in dogana, peggio dei siriani (o giordani). Il tempo che devi calcolare in frontiera dipende più dal traffico che altro, considera da una a due orette. La turchia puoi attraversarla via Istanbul - Ankara - Aksaray - Adana, è la più veloce, fino ad Ankara è autostrada (a pagamento) poi statale. Da confine a confine considera 1.500 km. La benzina costa circa € 1,6/lt (3 milioni di lire turche), è più cara che in Italia. Poi delle tre frontiere con la Siria ti sconsiglio la centrale (Bab El Hawa), per via della presenza di funzionari corrotti. Se hai fretta fai Kilis, altrimenti Yayladagi, la più caratteristica. Anche qui in un paio d'ore circa te la cavi. Della settimana che ti resta per vedere la Siria, suggerirei di non perdere troppo tempo a Damasco, che a parte la moschea degli omayyadi a mio parere offre poco, molto più interessanti per gente, siti, e situazioni che ti possono accadere Palmira e Bosra. A Bosra c'è solo un hotel (Cham Palace) ma puoi chiedere di Zaccaria, ti farà dormire sopra il suo ristorante per 600 SYP (circa 8 euro).
Ti suggerisco anche di dormire a Hama e di vedere le norie. In questa città puoi cercare il RIAD hotel, che a differenza del CAIRO hotel (a fianco) ha anche l'aria condizionata, prezzo circa 800 SYP. Ultimo suggerimento che mi viene in mente: il krek des chevaliers non è così interessante come ne parlano, se devi scegliere vai ad Apamea.
Per ora non mi viene in mente nient'altro, buon viaggio
Vecchio 26-08-2007, 13:52   #2
Antonio Tempora
Mukkista

L'avatar di Antonio Tempora

ubicazione: Roma
predefinito

Ciao Gunther
Io sono stato più fortunato al passaggio frontiere: un' ora Turchia-Siria e Siria-Giordania, 45 minuti Giordania-Siria, 20 minuti Turchia-Siria, 15 minuti Bulgaria-Sira e Turchia-Grecia.
Concordo con il portarsi appresso i Dollari in Siria, li preferiscono agli Euro, comunque ad Aleppo e Damasco non ho avuto difficoltà a trovare gli ATM.
La frontiera di Kilis non mi ha dato nessun problema di corruzione, anche perchè ti danno la ricevuta ed il costo pagato per l' assicurazione al rientro dalla Giordania era pressapoco lo stesso.
Dalla Siria alla Giordania sono passato dalla vecchia frontiera a Deraa così come a ritorno, anche perchè ho trovato gli stessi funzionari e meno traffico che su quella autostradale.
Concordo sui prezzi degli alberghi e sul fatto che non sia una "corsa al massacro" ma un viaggio che deve comprendere il tempo per le visite.
Per quanto riguarda la scelta degli alberghi spiegherò la mia filosofia quando scriverò il Report.
Damasco merita la visita non fosse altro che per il museo e per lo "struscio" notturno che ti dà un' idea chiara di come sia composta la popolazione e di come sia allegra e cordiale...il contrario di come certa stampa la dipinge !
Vecchio 26-08-2007, 14:31   #3
giogio
Mukkista doc

L'avatar di giogio

ubicazione: Pv
predefinito

quoto alla grande il discorso di damasco. è vero non ha tantissime attrazzioni da vedere ma l'aria che si respira passeggiando è bellissima. camminare nelle viette sotto un pergolato quasi continuo, sbirciare dentro i portoni delle case per ammirare i cortili da favola o sedersi in una caffetteria e guardare la gente che passa fumando un narghilè vale piu di 1000 musei o monumenti. io ti consiglio non meno di 3 giorni

non volevo assolutamente polemizzare per gli alberghi! io ne facevo solo una questione di budget!

ciao

ps: a damasco la prima cosa che mi è venuta in mente sono certi nostri politici che additano i musulmani di essere ipocriti quando chiedono di costruire moschee nuove perche da loro non si possono costruire chiese.. ecco questo nn vale per la siria: fare un giro a damasco e aleppo per vedere quante chiese ci sono e per osservare le ragazze che girano con la croce al collo in bella vista.

Ultima modifica di giogio; 26-08-2007 a 14:36
giogio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione