|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
05-07-2007, 17:22
|
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
con le soste la media si abbassa di 20kmh.
|
05-07-2007, 17:24
|
|
|
|
se sui dritti fai gli 80 e nelle curve i 40.... diventano 60 di media.
le curve sono comunque meno dei dritti.
non serve fare i 120 per fare i 60 di media totali.
forse li deve fare chi in curva fa i 20.
ci vediamo sullo stelvio neh.
|
05-07-2007, 18:06
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nel paese di Bull Montana
|
curiosa questa pianificazione della velocità da tenere in curva 
non avevo mai considerato che curve in montagna vanno fatte a 40
perchè se le fai a 20 sei un fermo 
ho sempre pensato che le curve si possano fare alla velocità che si vuole

|
06-07-2007, 08:26
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da cit

|
Già...Mi piacerebbe proprio vedere fare certi tornantini a 40 all'ora per vedere l'effetto che fa....
Curisosissima poi la teoria che se fai le curve a 40 e i rettilinei a 80 la media è di 60...Forse qualcuno non ci azzecca troppo con la matematica! Di solito la lunghezza dei tratti curvi e di quelli rettilinei non è proprio identica...
|
|
|
|
06-07-2007, 12:19
|
|
|
Mukkista
ubicazione: east africa
|
Quote:
Originariamente inviata da cit

|
QUOTE]ho sempre pensato che le curve si possano fare alla velocità che si vuole[/QUOTE]
pienamente d'accordo...
|
06-07-2007, 12:52
|
|
|
Guest
|
Quote:
|
Originariamente inviata da ice7
secondo mè nelle vs medie c'è qualche cosa che non quaglia......se ho fatto in 6 ore 416km senza soste in montagna tra torino e territorio francese..... mi viene una media un po' alta...bah....
|
Non ho capito se ti riferisci a qualcun altro o se li hai fatti tu. Se li hai fatti tu diventano 70 Km/h di media che in funzione delle strade e di quanto tiri sono fattibili. La cosa più "curiosa" è riuscire a tenere quella media per 6 ore senza fermarsi (almeno una sosta per la benza avrai dovuto farla)
|
|
|
|
06-07-2007, 17:30
|
|
|
ubicazione: Brianza am See .... vicino a UTO
|
Non mi sono mai posto il problema della velocità media perchè non mi interessa, vado in giro sul tranquillo e mi gusto il panorama.
Il contributo alla discussione viene dal giro che ho fatto domenica: Lecco, stelvio, zernez, davos , st moritz. lecco (con di mezzo anche l'umbrail a scendere, il Fluela e l'Albula) e dal fatto che le medie me le ha calcolate la moto.
465 km, media 58 km/h (la moto calcola la media solo quando è accesa per cui soste escluse)
In totale sono stato in giro 11 ore ( media 42 km/h) .
Non so dirvi se è alta o bassa, ritengo bassa perchè i tornanti dello stelvio li devo fare per la gran parte in prima, specialmente domenica scorsa col motoraduno.
Bisogna inoltre considerare che ci sono un centinaio di km di superstrada Lecco - colico e ritorno fatti a 120 km/h, più il fondovalle fatto a 70-80 .
Ultima modifica di dr.Sauer; 06-07-2007 a 17:54
|
|
|
06-07-2007, 19:46
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Sullo stelvio ci sono tratti da 170  ma non si fa.
poi mi piacerebbe vedere molti che scrivono fare un passo alpino dietro al Barba che non esagera...
Conoscessero Diavolauss...
ma credo sia più fastidioso un gentil signore a passeggio come il Franz o un'innocuo boxerforever con un gs80...
|
05-07-2007, 18:34
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milan / Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da barbasma
se sui dritti fai gli 80 e nelle curve i 40.... diventano 60 di media.
le curve sono comunque meno dei dritti.
non serve fare i 120 per fare i 60 di media totali.
forse li deve fare chi in curva fa i 20.
ci vediamo sullo stelvio neh.
|
quoto essenzialmente il barba. mi piace soprattutto della sua media  la ponderazione 0,5 - 0,5 tra distanze "curve" e dritte.
peraltro in un forum così ricco di suggestioni, nessuno mi ha mai spiegato perché anche sapendo che sparandola giù secca riesci a imboccare un tornante a sin strettino intorno ai 60 gestendo la cosa con relativa sicurezza, questo genere di prassi vien meno qualora ci si affacci su un lungo e spigoloso strapiombo, mentre può riuscire se c'è un morbido pratone che declina a 3,5° senza muretti e guardrail... 
sono spaesato perché non ho letto nulla che ne tratti su alcun manuale di guida o fisica della motocicletta
|
05-07-2007, 17:25
|
|
|
Guest
|
Si abbassa di 12 Km/h. 480 : 10 = 48, quasi 50. Abbastanza buono direi, comprese le soste. In effetti io tengo anche un'andatura abbastanza regolare, non tiro mai le marce nei rettilinei e cerco di rallentare scalando (naturalmentre velocità codice nei paesi)
|
|
|
|
05-07-2007, 17:27
|
|
|
|
50 comprese le soste è una velocità molto alta.
la puoi fare su passi scorrevoli..... non su stelvio e gavia e vivione....
|
05-07-2007, 17:34
|
|
|
Moderatore
ubicazione: dietro di te
|
fermo restando che è un discorso del casso, forse sarebbe il caso di non fare semplici medie aritmetiche, ma di tenere conto anche del tempo di percorrenza delle varie velocità.
ma davvero quando girate calcolate della media?
mi mette tristezza
|
05-07-2007, 17:51
|
|
|
Guest
|
Naturalmente va da passo a passo ma mediamente non tutti i passi saranno così sfigati. Io ho fatto Susa, Moncenisio, modane, col du telegraph, col du galibier, col de la croix de fer, di nuovo telegraph e galibier, col del Loutaret, briancon, col d'Izoard, briancon, colle del monginevro, oulx. Non sono passi da alte velocità di punta
Per Ironalf: come ho scritto io la media non la calcolo dopo ma la valuto prima. Se devo sapere quanto impiegherò approssimativamente a fare un certo percorso considero 60 su strade di montagna più le soste. In questo caso, visto che è venuto il discorso, mi sono divertito a fare il conto per vedere se quello che valuto è giusto.
Ultima modifica di aldo; 05-07-2007 a 17:54
|
|
|
|
| Strumenti della discussione |
|
|
| Modalità di visualizzazione |
Modalità ibrida
|