parlo della forcella perchè l'ammo ad aria non lo conosco per niente
da quello che so l'importante è partire sempre dal tutto chiuso...
muovere un paio di scatti soprattutto se si cerca di "ammorbidire" porta spesso a pensare che le regolazioni siano del tutto inutili proprio perchè l'asta (o qualsiasi altra cosa agisca direttamente o indirettamente sul passaggio dell'olio) può bloccarsi nella posizione di partenza senza andare a modificare nulla
comunque, per come la vedo io, prima di muovere, bisognerebbe capire se c'è effettivamente qualcosa che non va... regola a "metà" come dice nemo, facci dei km in fuoristrada e vedi se ti ci trovi male
in curva, sulle pietre, in frenata, in discesa...(da valutare singolarmente, a coppie o anche tutti insieme appassionatamente)
poi solo per metterti una bella pulce nell'orecchio:
a occhio e croce direi che sei un pò sotto peso rispetto al pilota standard a cui si rivolge quella moto
è probabile che farai fatica a "sfruttare" tutta la forcella
io guarderei innanzitutto il carico delle molle
se non vuoi metterti a controllare i vari sag e compagnia bella puoi mettere una fascetta in plastica su uno stelo e farci un bel giro enduro
se a fine giro ti ritrovi la fascetta a metà stelo significa che hai ancora tanta corsa da sfruttare e allora si può cercare di fare alcune modifiche...
grazie Maicol, l'avevo pensata anche io quella della fascetta, prima ci prendo la mano con assetto standard, poi vedo. La domanda era principalmente indirizzata a chi l'ha utilizzata su strada, ed essendo morbida volevo avere delle indicazioni di partenza.
grazie Maicol, l'avevo pensata anche io quella della fascetta, prima ci prendo la mano con assetto standard, poi vedo. La domanda era principalmente indirizzata a chi l'ha utilizzata su strada, ed essendo morbida volevo avere delle indicazioni di partenza.
Cambia ant e post al più presto con molle serie, e butta via quella robaccia ad aria.
Pare che l'ammortizzatore ad aria posteriore, (su strada), valga meno di niente, e le molle della forcella siano troppo morbide.
Morale : se l'avete trasformata da off ad on, il prossimo step consiste nel cambiare tutto l'ammortizzamento, davanti e dietro.