Salve a tutti
credo che alla fine con questa storia del credito al consumo più o meno diffuso, si arrivi ad avere un debito procapite sempre più alto...la qual cosa
rimane sempre un "impoverimento" di chi campa dello "stipendio"...
Il mutuo di casa è "obbligatorio"...anche perchè, in proporzione al totale della popolazione, sono pochi, sopratutto i giovani, che possono permettersi di tirare fuori 250.000€ per un'appartamento di 50/55 mq massimo - prezzi romani beninteso - io per esempio ce l'ho solo per altri 27 anni
Per le "altre cose meno indispensabili" va ammesso che è anche un pò colpa nostra che "cadiamo in tentazione" spesso...o per dirla come Oscar Wilde "L'unico modo per fuggire ad una tentazione è cedergli"...c'è chi, come noi lo fa per la moto, c'è chi lo fa per il cellulare, tv, ecc....ognuno per quel che gli pare insomma....
Per auto e moto un sistema intelligente, a mio modesto parere, potrebbe essere quello estendere il concetto di "noleggio a lungo termine" su vasta scala con dei canoni - decenti - dipendenti dal mezzo e dall'età dello stesso così da non distruggere gli usati che magari hanno solo 6 mesi/ 1 anno...si avrebbe uno svecchiamento immediato del parco auto/moto, le aziende potrebbero avere anche degli incrementi di produzione e differenziarsi oltre che sul prodotto anche sui servizi offerti...
Saluti