Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-02-2007, 18:08   #1
troll
Mukkista in erba

ubicazione: Extracomunitario-Lugano
predefinito

plastificare delle cartine e' troppo difficile ?
io in ufficio facevo cosi', da una cartina a fogli singoli, gia' in A4 , la piegavo in 2 e poi la plastificavo.
Vecchio 25-02-2007, 11:24   #2
Lochness
Mukkista doc

L'avatar di Lochness

ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da troll Visualizza il messaggio
plastificare delle cartine e' troppo difficile ?
io in ufficio facevo cosi', da una cartina a fogli singoli, gia' in A4 , la piegavo in 2 e poi la plastificavo.
Ottima idea,non ci avevo pensato.Devo trovare chi li plastifica.
Ma parli di carte che compri e poi plastifichi oppure li fotocopi e li plastifichi?
Vecchio 25-02-2007, 13:17   #3
troll
Mukkista in erba

ubicazione: Extracomunitario-Lugano
predefinito

dipende cosa ti serve, se hai problemi a tagliare delle cartine gia' esistenti, fai delle fotocopie, cosi' puoi anche sovrapporre la fine di una con l'inizio dell'altra e poi le plastifichi.
la macchinetta io uso quella dell'ufficio, ma se la devi acquistare, mi pare che esistano anche dei fogli che si applicano a freddo, guarda in un buon negozio di cartoleria.
Vecchio 25-02-2007, 14:48   #4
Globetrotter
Mukkista in erba

L'avatar di Globetrotter

ubicazione: Gorizia
predefinito

Possiedo una discreta quantità di cartine, tra cui la serie completa della DEKRA (scala 1:300.000), che per il momento si limita a Germania Settentrionale, Germania Meridionale, Alpi, Toscana (che arriva grossomodo fino a Roma); sulla falsariga delle cartine di cui sopra, l'austriaca Freitag & Berndt ha fatto un atlanta stradale a fogli (scala 1:200.000) di Austria, Baviera Meridionale e parte superiore dell'Italia Settentrionale.
Inoltre, se capiti in una qualsiasi libreria di Austria o Germania, oltre alle già menzionate, trovi parecchie altre cartine, dedicate però a specifiche località di Germania e Austria.
Non ti saprei dire se nelle nostre librerie si possano ordinare, bisognerebbe provare e vedere; io ti consiglio, comunque, nel caso ti debba recare a breve termine in Germania, di prenderle direttamente là, dove potrai contare su una vasta scelta.
Quando vado a fare le gare di radiolocalizzazione, normalmente non voglio sporcare o rovinare le cartine, e quindi le fotocopio, approfittando di unire le parti fino a formare l'area di interesse.
Ti dico solamente che la cartina in bianco e nero, pur se fotocopiata bene, perde una delle sue caratteristiche principali, ovvero il distinguere a colpo d'occhio (grazie ai vari colori ...) determinati particolari; dipende dall'uso che ne devi fare.
Per plasticarle, puoi usare quei fogli di plastica adesiva trasparente, denominata "retino", che si applica a freddo e non rende la carta particolarmente rigida, tale che si può tranquillamente piegare; facilmente reperibile nelle cartolerie, anche in vari colori (ma non è adatto alle cartine ...).
Buon lavoro.

Ultima modifica di Globetrotter; 25-02-2007 a 14:53
Globetrotter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2007, 17:08   #5
Lochness
Mukkista doc

L'avatar di Lochness

predefinito

Grazie per i consigli.
Concordo sulle fotocopie in bianco e nero,e non si tratta di estetica,preferibilmente devono essere a colore.
La plastificazione serve oltre che a renderle impermebili ed antiumidità anche a poter segnare sulla carta con un pennarello.
Dovrò trovare tipo libro con anelli e plastificare i fogli.
Per il momento mi servirebbe l'italia ed europa(spagna,francia,svizzera,germania,austria,ce coslovacchia).
Possibile che fra Touring ,De Agostini ed altro non trovo niente?
Vecchio 26-02-2007, 14:55   #6
Globetrotter
Mukkista in erba

L'avatar di Globetrotter

ubicazione: Gorizia
predefinito

Nella considerazione che in genere le migliori cartografie sviluppate sono quelle in ambito nazionale, capirai come per l'estero ci si debba rivolgere a case editrici straniere.
Di solito Svizzera e Austria vanno a braccetto con la Germania, quindi carte della Falk, Shell, ADAC ed altre ti coprono quelle zone, mentre Freitag & Berndt copre prevalentemente Austria e zone limitrofe.
Per la Francia, ho visto delle bellisime cose fatte dalla Michelin.
Per Spagna e Portogallo ho preso tempo fa, in loco (che in questo caso non vuol dire scemo ...), degli atlanti geografici locali, di cui però non ricordo i produttori; della Repubblica Ceca non ho nulla, al momento.
Per l'Italia, la De Agostini ha messo in produzione poco tempo fa un atlante stradale apposito per motociclisti, con pagine antistrappo, ma la scala, se non erro, deve essere intorno al 1:400.000 o peggiore, per le mie esigenze assolutamente insufficiente.
Di cartografia italiana, il Touring ne fa a carrettate, ma che io sappia nessuna dedicata espressamente ad uso motociclistico.
Buona ricerca.

Ultima modifica di Globetrotter; 26-02-2007 a 14:59
Globetrotter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2007, 15:32   #7
Lochness
Mukkista doc

L'avatar di Lochness

predefinito

Esauriente!
Io mi rivolgerei a quelle nazionali per una migliore comprensione.
Dovrò prendere queste e "trasformarle" ,plasticandole ,per uso motociclistico.
Li ritaglio e poi li faccio a libro,il ritaglio può anche essere fatto della grandezza della cartina quando è ripiegata,rettangolare e non grande.

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione