|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
02-02-2007, 21:49
|
|
|
Guest
|
sono 5 anni che voglio suonare ed invece metto la freccia, vedi tu
|
|
|
|
02-02-2007, 22:01
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Torino
|
|
|
|
02-02-2007, 22:58
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: FriulElikaGiulia
|
Ma io non intendo i comandi che necessitano impratichirsi tipo clackson o freccia sx, facevo proprio un discorso di ergonomia; esempio, biancoblu tu ti trovi bene con lo sgancio freccia: io esempio giro a sinistra e dopo aver girato accelero, rilascio per cambiare marcia, riaccelero ecc. Durante questa procedura devo, con il pollice destro, mentre il polso ruota, premere lo sgancio freccia.
Secondo me è più ergonomico avere il sistema jappa, che prevede di premere il pulsante che si trova a sinistra, e che premevo mentre ero in accelerazione ed il polso sx era fermo come pure la mano.
Tutto qui ...
|
|
|
02-02-2007, 23:21
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
Quote:
Originariamente inviata da andrew1
... io esempio giro a sinistra e dopo aver girato accelero, rilascio per cambiare marcia, riaccelero ecc. Durante questa procedura devo, con il pollice destro, mentre il polso ruota, premere lo sgancio freccia.
Secondo me è più ergonomico avere il sistema jappa, che prevede di premere il pulsante che si trova a sinistra, e che premevo mentre ero in accelerazione ed il polso sx era fermo come pure la mano.
Tutto qui ...
|
Non mi sembra di vitale importanza togliere la freccia mentre apri il gas dopo la svolta ... anche se aspetti qualche secondo credo che la viabilita' non ne risenta in modo pesante .
E poi le frecce si spengono da sole ... almeno sul mio GS ... non so se è previsto per tutti i modelli.
E te lo dice uno che con questi comandi ci convive da luglio e per 22 anni ha guidato moto con comandi "normali"
Suzuki GSF1250SA
|
|
|
03-02-2007, 00:50
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
Quote:
Originariamente inviata da stuka
|
Si, capita sempre anche a me anche se sono 15 anni che giro in BMW.
Ma credo sia una reazione istintiva, dettata dal fatto che il pulsante delle frecce è in posizione più comoda (per le mie manazze). Diciamo che dopo la prima volta mi impongo di centrare il tasto... e non sbaglio più... fino al giorno successivo.
Per il resto sono convinto che i comandi siano tipici del marchio e mi spiacerebbe venissero rivoluzionati.
|
|
|
03-02-2007, 00:56
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
ormai dopo anni di bmw mi sono rassegnato, non suonerò mai il clacson in tempo, comunque preferisco i comandi jap, trovo che siano più intuitivi
|
03-02-2007, 19:18
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Quote:
|
Idem, e viceversa...
|
|
03-02-2007, 20:40
|
|
|
Premio Boccalone d'oro 2007
ubicazione: nato a porta cicca ora emigrato zona curva nord
|
i comandi non sono intuitivi,ma ci si abitua,inserire e disinserire le frecce è abbastanza comodo,ma il problema è il clacson:ogni volta,soprattutto in situazioni d'emergenza,aziono la freccia sx.mi consola il fatto che non sono il solo...
|
03-02-2007, 21:15
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: FriulElikaGiulia
|
Io con i comandi di sx non ho problemi ... ho la moto da 3 giorni e non ho mai cannato fra freccia, clacson e abbaglianti (fortuna del principiante?), quello che non trovo comodo è lo sgancio delle freccie, che se provo ad attuare mentre tipicamente sono in accelerazione, devo mollare l'acceleratore. Forse per quello avranno messo lo sgancio automatico, che peraltro ho notato varia in funzione della velocità: più si corre, prima sgancia: quando percorro la mia via a 40 km/h sgancia dopo 500 metri, se invece la percorro a 100km/h sgancia dopo 200 metri.
|
|
|
05-02-2007, 10:29
|
|
|
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
|
Quote:
Originariamente inviata da andrew1
Forse per quello avranno messo lo sgancio automatico, che peraltro ho notato varia in funzione della velocità: più si corre, prima sgancia: quando percorro la mia via a 40 km/h sgancia dopo 500 metri, se invece la percorro a 100km/h sgancia dopo 200 metri.
|
ehehehe
no.. fa 13 lampeggi e poi si disattiva... se la velocita' e' diversa da 0... Cioe' se sei fermo ad un incrocio non ti si disattiva a tradimento
|
|
|
05-02-2007, 10:46
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Milano
|
il clacson in 7 anni non sono mai riuscito a suonarlo  , il flash due volte ma vista la potenza dell'abbagliante  non credo se ne sia accorto nessuno....per il resto mi sembra tutto al posto giusto.
|
|
05-02-2007, 11:04
|
|
|
Mukkista
ubicazione: fra sole, mare e vento
|
Quote:
Originariamente inviata da onofriodelgrillo
il clacson in 7 anni non sono mai riuscito a suonarlo  , il flash due volte ma vista la potenza dell'abbagliante  non credo se ne sia accorto nessuno....per il resto mi sembra tutto al posto giusto.
|
tre "bottoni" diversi per azionare le frecce anzichè uno... ecco perchè le BMW costano tanto...
|
|
|
06-02-2007, 20:21
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Trento
|
Su un forum inglese a questo proposito si era aperto uno scambio di flame, con un tizio americano (poi scomparso) che spalava cacca senza ritegno addosso a tutti quelli che lamentavano la scarsa praticità di alcuni comandi BMW, esaltandone invece la perfetta rispondenza alle regole dell'ergonomia.
A mio avviso, in forza di 20 anni di motociclismo con moto non BMW, ed a seguito di attenta riflessione, mi sento di dire che i comandi BMW sono una CAGATA PAZZESCA!
Scherzi a parte, l'unico comando davvero scomodo, e nessuno potrà mai convincermi del contrario, è quello di spegnimento delle frecce: è veramente assurdo!!! Per il resto in effetti può esser questione di gusti ed abitudine. LoR
Ultima modifica di lor; 06-02-2007 a 20:28
|
|
|
05-02-2007, 17:15
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Italia
|
Quote:
|
...una sera a cena con amici.....circa 25 "bestie" possessori di BMW.....feci loro una domanda:
MA QUANDO VI CAPITA CHE ALL'IMPROVVISO VI TOCCA DI SUONARE.....:
1. INSERITE LA FRECCIA SN.
2. SUONATE IL CLACSON
......TUTTI HANNO RISPOSTO "1"......E DIRE CHE L'ETA' MEDIA DEI COMMENSALI ERA INTORNO AI 55/60!!!!
Ultima modifica di MacGyver; 05-02-2007 a 17:17
|
|
|
| Strumenti della discussione |
|
|
| Modalità di visualizzazione |
Modalità ibrida
|