Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-01-2007, 16:41   #1
Guanaco
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da joesimpson Visualizza il messaggio
guanaco la loro campana è quella che ho detto prima

(è il mio lavoro)

ti posso garantire che sensibilizzo sempre i miei clienti sul problema
il grosso guaio è che in Italia molta gente non valuta il problema e vede la polizza come un obbligo di Legge (ed è emerso anche in questo thread )

Sì, avevo letto...
Io intendevo altro con l'"altra campana".
C'è da dire che se tutti aumentassero il massimale le compagnie di assicurazione avrebbero costi aggiuntivi sensibili da sostenere e quindi nel settore RC utili inferiori o, addirittura, assenza di utili (compagnie più piccole).
Questo porterebbe immancabilmente a un tentativo di aumentare i premi.
A quel punto non sarebbero avvantaggiati solo alcuni che "sanno", ma avremmo massimali più alti per tutti, tuttavia a fronte di premi più onerosi. E' giusto? E' sbagliato?
Non ho la risposta, semplicemente cerco di razionalizzare il problema.
E' comunque un problema in cui gioca anche la morale, oltre che la razionalità, ne sono ben consapevole, ci mancherebbe.
In altre parole, una corretta informazione sui rischi (generale o da parte del funzionario commerciale) non è solo una questione utile per decantare le virtù di un prodotto/servizio, ma anche un atteggiamento che concorre alla trasparenza e alla civiltà nei rapporti tra le due parti.
Poiché il concetto di assicurazione è comunque un passo avanti nella storia dell'umana società non voglio necessarimente dipingere le compagnie come squali e approfittatori (forse m'illudo).
Ed è per questo che sui punti esposti mi piacerebbe sentire cosa ne pensano le compagnie (o l'Ania).
Nel frattempo aumento il mio massimale (che non è cmq malaccio nel panorama generale).

Vecchio 19-01-2007, 16:53   #2
Viggen
Mukkista doc

L'avatar di Viggen

ubicazione: Dolomiti (BL)
predefinito

La vergogna vera è che le assicurazioni spesso rimborsano le vittime di incidenti del genere solo dopo anni...
Un ragazzo mio dipendente stà lottando da quasi 10 anni per essere risarcito.
Fu investito in pieno da un furgone mentre era a lato della strada.
Miracolato, dopo essere stato per mesi più di là che di qua, ora porta ancora i segni di quell'incidente.
Ad intervalli regolari lo ingolosiscono con offerte via via maggiori, ma lui vuole i 60 000 Euro che gli spettano (che per me sono pochi)...
Una skifezza...sarà perche il tipo è albanese?
Viggen non è in linea  
Vecchio 20-01-2007, 01:11   #3
torelik
Mukkista doc

L'avatar di torelik

ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Viggen Visualizza il messaggio
La vergogna vera è che le assicurazioni spesso rimborsano le vittime di incidenti del genere solo dopo anni...
Un ragazzo mio dipendente stà lottando da quasi 10 anni per essere risarcito.
Fu investito in pieno da un furgone mentre era a lato della strada.
Miracolato, dopo essere stato per mesi più di là che di qua, ora porta ancora i segni di quell'incidente.
Ad intervalli regolari lo ingolosiscono con offerte via via maggiori, ma lui vuole i 60 000 Euro che gli spettano (che per me sono pochi)...
Una skifezza...sarà perche il tipo è albanese?

Credo che casi tipo quello che esponi siano rari. Fortunatamente.
Comunque bisogna vedere le motivazioni che hanno portato ad un lasso di tempo così elevato. La valorizzazione di un danno (parliamo di lesioni) richiede tempo, valutazioni medico-legali fattibili solo a guarigione avvenuta ecc. ecc.
Il tuo dipendente (il fatto che sia Albanese è irrilevante) cosa ha fatto per ottenere il ristoro dei danni subiti? Mi auguro si sia rivolto ad un legale qualificato e "capace". La compagnia di assicurazioni è mica per caso fallita? In tal caso subentra il fondo vittime della strada ed i tempi si dilatano.
Ci sono molteplici motivi che possono portare ad un tale ritardo nella liquidazione. A mio avviso è comunque inspiegabile, parli di dieci anni... peraltro per un danno di modesto valore.
Dico questo poichè oggi è facile (vedi post) superare il milione di euro.
Le valutazioni poi variano in base alla gravità dei postumi invalidanti riportati. E' chiaro che maggiore è il punteggio riconosciuto maggiore sarà la liquidazione parametrata alle tabelle di legge e dei Tribunali giudicanti.
Non posso pertanto chiarire i motivi del tuo giusto dissenso.

A tutti però suggerisco di non speculare sul premio della polizza Responsabilità Civile. Ragazzi, per non voler spendere quattro soldi in più si rischiano gravi ripercussioni economiche nei confronti delle nostre tasche... Se il massimale è insufficiente il giudice potrà rivalersi nei confronti del responsabile civile, anche con sequestri di beni di proprietà. Se non possedete nulla rischiate il quinto dello stipendio, se non avete neppure quello allora... fregatevene...

Ultima modifica di torelik; 20-01-2007 a 01:32
torelik non è in linea  
Vecchio 19-01-2007, 17:11   #4
joesimpson
Mukkista doc

L'avatar di joesimpson

ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Guanaco Visualizza il messaggio
Sì, avevo letto...

C'è da dire che se tutti aumentassero il massimale le compagnie di assicurazione avrebbero costi aggiuntivi sensibili da sostenere e quindi nel settore RC utili inferiori o, addirittura, assenza di utili (compagnie più piccole).
Questo porterebbe immancabilmente a un tentativo di aumentare i premi.
A quel punto non sarebbero avvantaggiati solo alcuni che "sanno", ma avremmo massimali più alti per tutti, tuttavia a fronte di premi più onerosi. E' giusto? E' sbagliato?
è sbagliato, non funziona esattamente così (non posso fare un post che mi prende mezz'ora, ma alla prima occasione davanti ad una bottiglia di rosso se ne può anche parlre

Quote:
Originariamente inviata da Guanaco Visualizza il messaggio

Poiché il concetto di assicurazione è comunque un passo avanti nella storia dell'umana società non voglio necessarimente dipingere le compagnie come squali e approfittatori (forse m'illudo).

anche se a volte può sembrare così (come in tanti altri settori) tutti speriamo sempre che sia così.........
come dici tu è questione di senso civico e responsabilità

ma se io non ho nulla d'intestato sai benissimo che nulla rischio anche se devo pagar milioni di euro....
è già difficile in questo paese far pagare chi ha beni intestati

e se uno sa che non rischia perchè dovrebbe spendere i 20, 30 euro in più??? sarebbe utile elevare il minimo di legge ad almeno 2,5 milioni di euro, ma ci si lamenta che le assicurazioni son già care anche così.......

cmq ho trovato questo online

Le informazioni qui riprodotte sono frutto di una intesa fra l’ANIA (Associazione Nazionale far le Imprese Assicuratrici), l’UEA (Unione Europea Assicuratori), l’ADICONSUM (Associazione Italiana Difesa Consumatori), l’ADOC (Associazione per la Difesa e l’orientamento dei Consumatori), il Comitato Consumatori Altroconsumo, la Federconsumatori, la Lega Consumatori ACLI, il Movimento Consumatori e l’Unione Nazionale Consumatori ed è redatta nel quadro del progetto "trasparenza e qualità dell’assicurazione".

QUELLO CHE DEVI SAPERE SULL’ASSICURAZIONE R.C.A.

* Ogni veicolo a motore deve essere assicurato con la polizza R.C.Auto
* Ricordati che circolare con un veicolo non assicurato comporta il sequestro del veicolo, una sanzione e l’obbligo di risarcire personalmente i danni eventualmente provocati agli altri.
* Attenzione: il mancato pagamento del premio nei termini previsti, equivale ad essere privi di assicurazione.
* Con la polizza R.C.Auto è l’Assicuratore che paga agli altri (i cosiddetti terzi), i danni loro provocati dal veicolo assicurato per responsabilità del conducente, nei limiti della somma indicata in polizza (il cosiddetto massimale).
* La Legge prevede un limite minimo di 1,5 miliardi di lire, che, ad esempio in caso di danni a più veicoli, può risultare insufficiente; in tal caso sarai tu a dover risarcire ai terzi il danno eccedente.
* Ricordati che puoi aumentare il massimale con un piccolo costo aggiuntivo.
* Sappi inoltre che la polizza copre anche i danni subiti dai tuoi passeggeri, limitatamente a quelli fisici, nei sinistri avvenuti per responsabilità del Conducente del tuo veicolo. Non copre invece quelli subiti dal Conducente stesso.

Ultima modifica di joesimpson; 19-01-2007 a 17:31
joesimpson non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione