|
28-11-2006, 23:28
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Prato (PO)
|
.....ok ti hanno fatto un bel servizio e non hai cacciato una lira.
E se la tua garanzia fosse stata scaduta avresti la medesima considerazione di loro e della loro mamma, una volta che ti avrebbero presentato il conto?
|
|
28-11-2006, 23:33
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lecce
|
Quote:
Originariamente inviata da Elric_666
.....ok ti hanno fatto un bel servizio e non hai cacciato una lira.
E se la tua garanzia fosse stata scaduta avresti la medesima considerazione di loro e della loro mamma, una volta che ti avrebbero presentato il conto?
|
E' un problema che non mi pongo.
Alla scadenza della garanzia la moto avrà circa 70.000 km; sarà il momento che se ne vada in pensione nelle mani di qualcuno che ci fa 3.000 km all' anno.
Non tengo mai le moto quando scade la garanzia; a quel punto (per quanto mi riguarda) hanno già dato....
|
29-11-2006, 00:19
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: MONZA (MI)
|
Pier, credo questi fatti siano un problema di coscienza.
Faccio parte di una di quelle aziende citate da MANGA R80, conosco il processo SIGMA che cerca di ridurre i "punti oscuri" nei processi, ma al di là dei dati statistici e delle procedure oggi in Italia un progettista/manager che sbaglia o non applica le normative UNI nelle certifcazioni di un progetto o ignora le regole sulla sicurezza si ritrova a discuterne in tribunale e ne esce con una condanna (penale, non pecuniaria).
Questo ormai è certo e atteso da tutte le persone che come me svolgono compiti di supervisione di progetti.
Ma la cosa che più di tutto mi spaventa non è certo quella di subire una condanna o un giudizio in un Tribunale, semmai è quella che qualcuno si possa fare male con qualcosa verificata dal sottoscritto....... COSCIENZA appunto.
Questo e tutte le procedure del mondo non metteranno mai al sicuro nessuno dai propri errori, ma credo che sia compito di chiunque applicarsi al massimo per ridurre le possibilità di infortuni!!!
In questo caso non è successo nulla (per fortuna) ma se fosse capitato in curva???? se si fosse bloccata la ruota???
Quante volte hanno trovato motociclisti esperti schiantati su tratti improbabili: rettilinei, strade deserte ecc. ecc.
Un caso eclatante pochi anni fa, uno che della moto aveva fatto la sua ragione di vita e aveva reso grandi due marchi!!
Una perizia a posteriori diventa impossibile e spesso il guidatore/passeggero non sono certo in grado di raccontarci come è andata!!!
Quindi la cosa che mi indigna è che sempre più spesso le case fanno collaudare i loro prodotti direttamente "sulla pelle" (e non in senso metaforico) dei consumatori.....
Detto così suona asettico, ma ogni azienda anche le più grosse multinazionali , sono composte da persone e mi chiedo: In questo caso dormiranno tranquilli????? spero di no!
ex Dominator 157.000 Km
Ultima modifica di Mukkaegy; 29-11-2006 a 01:06
|
|
|
29-11-2006, 14:06
|
|
|
Mukkista doc
|
Le moto sono mezzi meccanici, ed i mezzi meccanici si rompono.
Una volta si può rompere un contachilometri, un' altra si può fracassare il cambio; ovvio che la seconda deve "necessariamente" succedere meno di frequente, perchè trattasi di sicurezza, ma la certezza assoluta che non si romperà mai qualcosa di grave non la si potrà mai avere.
Questo su una BMW, su una Honda, ecc, ecc.
Molte moto che ho avute si sono rotte (ed anche molte macchine); se voglio avere la "certezza matematica" che non mi farò mai del male, me ne devo restare a casa.
- Ho avuto una Lancia Dedra Integrale a cui ho bruciato 2 volte la guarnizione della testata ed una volta fuso tutto il motore
- Una volvo Polar 940 2.000 Turbo benzina a cui ho fuso il motore
- Ho fuso il motore ad una Lancia K 2.500 benzina di mio zio (una biella ha bucato il carter da sotto...)
- Una Yamaha FJR 1300 con la quale ho rotto 4 volte il cardano (faccio notare che la prima volta è successo in Francia e me ne sono accorto perchè fermo alla stazione di servizio ho visto la ruota posteriore piena di olio, e mi ero appena sparato una tratto autostradale con curvoni a 230 km/h)
- Senza parlare degli innumerevoli grippaggi avuti con i 2 tempi dai 14 anni in su (anche a 170 km/h) in cui ho divuto essere veloce a tirare la frizione per non volare via....
Allora, inutile scandalizzarsi troppo davanti ad una rottura meccanica; succede spesso (almeno a me) e non si può decidere quale pezzo si romperà e se questo creerà problemi di sicurezza o meno.
Senz' altro io corro e sollecito oltre la media i mezzi che utilizzo, e so già che se andassi più piano ne romperei di meno (e rischierei di meno quando guido), ma faccio consapevolmente le mie scelte....
|
29-11-2006, 18:42
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
|
|
29-11-2006, 00:41
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Fiorenza
|
Quote:
Originariamente inviata da Pier_il_polso
Alla scadenza della garanzia la moto avrà circa 70.000 km.....a quel punto per quanto mi riguarda ha già dato....
|
....x quanto ti riguarda è cosi, ma x chi come me tiene la moto oltre il periodo della garanzia è una bella paranoia sapere che una moto come questa, che ti piace guardare, toccare e soprattutto guidare....possa lasciarti a piedi in qualche luogo remoto del pianeta terra.....se poi è a due passi da casa tanto meglio....ma non sempre è cosi.....e poi dobbiamo pagare la fattura x la riparazione  !!!!
Detto questo ho fiducia nel mio GS, e non voglio lontanamente pensare che possa rompersi come è capitato a te, le rotture ci stanno, ma la tua è grave.
Con le Jap, in particolare con l'AT, una volta pompa benzina mentre andavo agli elefanti e un altra cuscinetto ruota posteriore......ma mi ero insabbiato al mare nel bagnasciuga!!!!
|
29-11-2006, 00:52
|
|
|
L'unico verde doc
|
Quote:
Originariamente inviata da ankorags
....CUT le rotture ci stanno, ma la tua è grave.
CUT
|
Sopratutto per quanto riguarda l'incolumità del pilota, dell'eventuale passeggero e di terzi, che è la cosa che maggiormente dovrebbe interessarci.
Difficilmente la spaccatura del carter è la causa del guasto, chè molto più probabilmente è la conseguenza di un grosso guaio interno al cambio. Guaio che potenzialmente potrebbe portare al blocco della ruota posteriore ( parallelamente a quanto accade in certi guasti alla trasmissione finale), con conseguenze ben immaginabili, sopratutto per chi alla guida non ha la prontezza di riflessi di un Valentino Rossi.
Non si tratta quindi di problemi che si possono classificare nell'ambito di una lampada del faro che si fulmina, foss'anche di notte.
Meglio fare distinzione.
|
29-11-2006, 00:59
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
|
Che sappiate, quanti casi di rotture analoghe ci sono stati?
|
29-11-2006, 14:11
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da ankorags
....x quanto ti riguarda è cosi, ma x chi come me tiene la moto oltre il periodo della garanzia è una bella paranoia sapere che una moto come questa, che ti piace guardare, toccare e soprattutto guidare....possa lasciarti a piedi in qualche luogo remoto del pianeta terra.....se poi è a due passi da casa tanto meglio....ma non sempre è cosi.....e poi dobbiamo pagare la fattura x la riparazione  !!!!
Detto questo ho fiducia nel mio GS, e non voglio lontanamente pensare che possa rompersi come è capitato a te, le rotture ci stanno, ma la tua è grave.
Con le Jap, in particolare con l'AT, una volta pompa benzina mentre andavo agli elefanti e un altra cuscinetto ruota posteriore......ma mi ero insabbiato al mare nel bagnasciuga!!!!

|
Quanti km hai fatto con la AT ?
Inutile fare paragoni tra moto diverse quando queste sono guidate da "persone diverse"; probabilmente la tua AT se l' avessi avuta io si sarebbe rotta prima dei 50.000 km del mio GS; ogni moto fa storia a se perchè non sono tutte uguali (anche tra 2 GS 1200 ci sono differenze che rendono magari una più robusta dell' altra....)
Bisogna ragionare sui grandi numeri; quante migliaia di GS 1200 ci sono su questo forum ?
A quanti è capitato un inconveniente come il mio ?
Tiriamo giù 2 numeri e poi facciamo le dovute considerazioni; non ha senso gridare allo scandalo in 3.000 possessori di GS per uno che ha avuto questo guasto....
|
| Strumenti della discussione |
|
|
| Modalità di visualizzazione |
Modalità ibrida
|