La penso anche io cosi' ... il problema e' : COME e CHI lo puo' fare?????
e qui sbagli. ... il tuo problema è relativo alla velocità o al chilometraggio o a cosa??
tutte quest cose possono essere facilmente risolvibili con i kit tedeschi di contakm basati su sensori dedicati, ce ne è uno, non mi ricordo,m credo inglese, bellissimo, compattissimo, con un sacco di informazioni al costo di 300€.
si posiziona un sensore sullo stelo forcella, un trasponder o seplicemente una graffetta metallica, e il passaggio determina la velocità in base ai parametri che tu immetti nella centralina alla programmazione )
la mamma è solo la mamma..... ma di donne in giro ce n'è milioni...
FLORENCE CHAPTER
e qui sbagli. ... il tuo problema è relativo alla velocità o al chilometraggio o a cosa??
tutte quest cose possono essere facilmente risolvibili con i kit tedeschi di contakm basati su sensori dedicati, ce ne è uno, non mi ricordo,m credo inglese, bellissimo, compattissimo, con un sacco di informazioni al costo di 300€.
si posiziona un sensore sullo stelo forcella, un trasponder o seplicemente una graffetta metallica, e il passaggio determina la velocità in base ai parametri che tu immetti nella centralina alla programmazione )
la mamma è solo la mamma..... ma di donne in giro ce n'è milioni...
Il mio problema e' che la velocita' indicata e conseguentemente i km percorsi sono sempre maggiorati dell'8%. Tutto qui.
Anche sul vechhio sidecar ho sempre rimediato con un tachimetro da bici spendendo 8 euro .... non c'e` bisogno di investire una fortuna ....
Oltre alla velocita' istantanea mi da anche la media oraria un parziale ed il tempo di percorrenza....
Non e' illuminato ma ci sto lavorando...
A me piacerebbe che tutte queste cose le facesse la strumentazione originale ....
Suzuki GSF1250SA
Pensandoci,
la cosa più semplice sarebbe quella di agire sulla parte analogica del cruscotto. Cioè, inserire una resistenza di partizione tra lo strumento analogico ( che di fatto è un microamperometro) e l'elettronica di pilotaggio, all'interno del cruscotto. Magari una resistenza semifissa, in modo da poterla tarare in base a prove sperimentali.
Sempre che "l'errore" di misura sia lineare.
Tutto questo però non avrà effetto sulla precisione di percorrenza kilometrica
la cosa più semplice sarebbe quella di agire sulla parte analogica del cruscotto. Cioè, inserire una resistenza di partizione tra lo strumento analogico ( che di fatto è un microamperometro) e l'elettronica di pilotaggio, all'interno del cruscotto. Magari una resistenza semifissa, in modo da poterla tarare in base a prove sperimentali.
Sempre che "l'errore" di misura sia lineare.
Tutto questo però non avrà effetto sulla precisione di percorrenza kilometrica
Mmhhh .... mi piace la cosa.... ma in pratica come si fa ?
Suzuki GSF1250SA
Bisogna aprire il kombi e intercettare uno dei 2 fili che dal circuito elettronico alimentano lo strumento del tachimetro.
In serie ad uno (qualsiasi) dei file interporre la resistenza il cui valore bisognerà ricercare sperimentalmente.
Ad es. partire con una resitenza da 47 Ohm ( o 22) e vedere quale percentuale di calo si ha al tachimetro . Dopodichè con una proporzione si calcola il valore corretto da inserire.
Se non sbaglio ci sono resistenze "variabili" .....
La cosa mi interessa sempre di piu' .... mi preoccupa un po' aprire lo strumento ....
Suzuki GSF1250SA
Se non sbaglio ci sono resistenze "variabili" .....
mettici un potenziometro regolabile dal manubrio, se vuoi provare forti emozioni a 100 km/h dai una giratina e ....opla! segna 200, e poi da buon genovese dichiarerai che fai i 18/litro ai 200!
pss:in realta' aggiungendo resistenza puoi solo calarlo....