Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-10-2006, 01:03   #1
Alessandro S
L'unico verde doc

L'avatar di Alessandro S

predefinito

Avete provato a verificare se il rumore a frizione tirata è presente anche con una marcia inserita anzichè con il cambio in folle?
Vecchio 25-10-2006, 15:32   #2
gnax
Pivello Mukkista

ubicazione: Scorze' -VE-
predefinito

Oggi ho ascoltato il rumore con il cambio in folle e con marcia inserita.
Risultato -uguale- ( la frizione tirarata disinserisce completamente il gruppo cambio - trasmissione dal moto dell'albero motore.).
Mi sono accorto però che il battito diminuisce quando, il motore molto caldo viene spento e riavviato dopo una decina di minuti, come se l'olio accumulandosi nella coppa e aumentando, dunque di quantita, crea quell'aumento di pressione che va ad migliorare il funzionamento di un "qualcosa" .( poichè il rumore sembra provenire dal lato DX deduco sia il tendicatena DX) evidenzio il fatto che dopo pochi minuti di moto il rumore ricompare
Vecchio 25-10-2006, 18:21   #3
Alessandro S
L'unico verde doc

L'avatar di Alessandro S

predefinito

Quindi non dipende da un'eventuale trascinamento del disco e dell'albero primario del cambio. Il cambio allora è fuori gioco.
La mia ipotesi è che il rumore venga generato quando l'albero motore è spinto assialmente indietro dalla forza dell'asta di spinta della frizione, attraverso la molla a diaframma del complessivo frizione. E non si tratta di una forza da poco. Cosa poi materialmente crei il rumore ( imbiellaggio sull'albero, o come già detto occhio superiore della biella e sede nel pistone ecc, che si trovano a lavorare in una posizione non usuale) è tutto da scoprire. Ma non credo che dipenda da un problema di lubrificazione ne di distribuzione, cioè non è quella la causa.
La questione relativa ai 10 minuti che hai citato può dipendere anche da un adiminuzione della temperatura di determinati particolari, la pressione dell'olio ( fintanto che il pescante delle pompe non prende aria e a parità di viscosità dell'olio) è sempre uguale.

Vecchio 26-10-2006, 00:50   #4
greenmanalishi
Mukkista doc

L'avatar di greenmanalishi

ubicazione: Ravenna
predefinito

riguardo il tenditore dx io ho sostituito anche quello pensando fosse ora ma il vecchio lo trovai in perfette condizioni a differenza del sx. il rumore continuava ad esistere ed è praticamente sparito con l'adozione di un 10/60. quando però la temperatura esterna ha iniziato ad abbassarsi ,fino a 3-4 tacche del fid i tenditori sopratutto il dx o forse la catena, rumoreggiavano e forse erroneamente ho pensato che la causa fosse l'eccessiva viscosità dell'olio che impediva al tendicatena di riempirsi e svuotarsi rapidamente..e invece ho pensato bene perchè sostituito l'olio con un 15/50 ho risolto il problema dei tendicatena ma...è ricomparso il tum-tum a motore caldo anche se in maniera minore rispetto a quando adoperavo 5-50.
bisogna poi vedere se sto rumore è lo stesso per tutti, il mio è come quello che ezio ci ha fatto ascoltare.
Vecchio 26-10-2006, 12:05   #5
chiassa
Pivello Mukkista

L'avatar di chiassa

ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da greenmanalishi
...il rumore continuava ad esistere ed è praticamente sparito con l'adozione di un 10/60.
Anch'io ho notato questa correlazione con la viscosità dell'olio: passando dal Bardahl bm7 10W40 al Carrefour 5W50 il rumore è praticamente scomparso.

Sarà un caso, sarà anche che il cambio ha coinciso coll'abbassamento della temperatura esterna (in effetti il fenomeno er apiù evidente nelle giornate torride, dopo parecchi km di guida nel traffico di Roma) ma il cambiamento è stato evidente.

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione