Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-10-2006, 15:40   #1
Mr.Molla
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Ciao a tutti e al GV Bumoto,
intanto ti ringrazio per la tua ospitalità, poi ti chiedo scusa per il topic, ma era un po’ che aspettavo e richiedevo il tuo ok per aprirlo, forse sei stato occupato in altre cose e sai come si dice “chi tace acconsente”. Poi come ho scritto (bastava leggere) avrei voluto che partecipasse nelle risposte anche il sig. Blacktwin, non era mia intenzione farmi pubblicità commerciale, ma sicuramente mi sarei fatto pubblicità tecnica. Infine dovendo andare via l’ho aperto proprio con la consapevolezza che se non eri d’accordo avresti potuto cancellarlo, avrai visto che ho evitato di promuovere qualsiasi cosa anche nella mia unica risposta. Però continuo a pensare che se lo riapri sarà una buona cosa per tutti

Ora rispondo ai tuoi punti:

1- Se dite sempre le stesse cose, ha ragione Black a sostenere che ripeto sempre le stesse cose. Allora non ripeto ma rimando: Post Mr.Molla del 27/9 ore 23:29 a 16 righe dalla fine. Ripeto solo: “Elemento Elastico”.

2- Questo è il punto su cui ci scontriamo quindi ognuno dice la sua vediamo se messa giù così si capisce meglio:
A) Sia l’idraulica che la molla si degradano;
B) Le sospensioni BMW (almeno quelle regolabili in estensione) hanno molta più idraulica di quella che serve, infatti la regolazione anche a 50mila km è sempre intorno ad 1 giro di apertura, a meno che il mono non sia scoppiato il che è facilmente riscontrabile sia da un piccolo test* che dalla quasi completa inguidabilità del mezzo. *Togliere il bauletto, schiacciare (comprimere) la moto dalla sua staffa (del bauletto) e accertarsi che la moto non torni come “una palla da schioppo”, chiudere un giro la regolazione e vedere se la situazione cambia. Questo non dice se l’idraulica è perfetta, ma solo se funziona ancora oppure no.
C) Le sospensioni BMW utilizzano un Elemento Elastico (in questo caso Molla) decisamente morbido (non scadente) che già dopo qualche migliaio di km diventa troppo morbido (infatti aumentate il precarico). Questa è una scelta che privilegia il comfort perchè una semplice molla più dura metterebbe in crisi l’idraulica ma soprattutto renderebbe la moto troppo rigida per la maggior parte dei clienti BMW. Conferma ne è che la maggior parte dei Mukkisti, andando a spasso, non ha problemi di sospensioni (o forse li ha ma non se ne rende conto)
D) In un prodotto di serie tutto è costruito al risparmio. Però l’idraulica è data dalla “Piramide di Lamelle” metterne 2 in più non costa niente. Infatti quando un tecnico revisiona un mono non lo riporta alle sue condizioni originali, ma lo “per così dire” elabora, però corpo, pistone e regolazioni rimangono quelli.

3- Hai perfettamente ragione, ma per lo stesso motivo (la sicurezza) allora sarebbe da sostituire anche la molla. Con i due lavori si arriva a circa la metà del prezzo del mono.
La mia offerta mi sembra seria (scambio molla mono) e basta, Quando vieni a prendere il caffè la spiegherò anche tecnicamente, però la scrivi te sul forum xchè è lunga. Infine vorrei far notare che sino ad ora, oltre a difendermi, ho scritto solo dei difetti che avete esposto e che risolviamo, e non di tutti i benefici che si ottengono nella guida con il nostro prodotto. Questa sarebbe pubblicità e mi aspetto che la facciate Voi (e Tu) quando Vi deciderete a provarlo. Sinceramente non ho gradito essere chiamato “tivendolamolla” questo offende il mio lavoro (sul Talebano invece sono scoppiato a ridere), ma ripeto “offendetemi” pure solo dopo che avrete provato il prodotto qui da me (faccia a faccia). Però non capisco il ragionamento: "Un idraulico mi sfila 400€ per le sospensioni, è normale! me ne faccio sfilare altrettante dal conc per il cambio olio (ditemele prima ste cose che aumento i prezzi anch’io), un altro vende le molle, a meno, è un vendimolle?". Diciamo anzi ripetiamo un Vendimolle che se vuoi rigenera e migliora l’idraulica del tuo ammortizzatore, anche se di primo acchito non lo consiglia, ma se sei sportivo è qui a braccia aperte per risolvere i tuoi problemi anche di idraulica, idraulica, idraulica. Si questa è pubblicità !

4- Hai mischiato 2 cose, sulla prima ti do ragione senza rileggere ciò che ho scritto, richiedo scusa e obbedisco. Sulla seconda dipende da cosa intendi con “spompo” (la % di spompaggio) perché sostengo che voi crediate di avere l’idraulica spompa ma nella maggior parte dei casi non lo è; i vostri problemi dipendono dal peso e il peso lo tiene la molla. Mentre l’idraulica è ancora decente anche se “non perfetta”.

5- Ti aspetto a braccia aperte anche col tuo AT (coi Leveraggi), dopo ne riparliamo. Diciamo comunque che per me la sostituzione delle molle andrebbe fatta praticamente subito per migliorare le performance e la guida della moto con poca spesa, in questo caso a 50mila km se hai problemi rifai l’idraulica. (però così mi stò facendo pubblicità e finora ho tentato di evitare). Ora dirai “ecco le sue molle non si snervano”, NO anche le nostre si snervano ma se hai bisogno 100 (la molla giusta) e hai 80 (la molla di serie) con i km questa diventa 75 e poi 70, mentre partendo da 100 diventa 95 e poi 90 che rimane superiore all’originale, evito il discorso sulle progressive.

6- Anche qui sono stato frainteso, se la RCV usa molle progressive non vuol dire che le fa “non scrivo nomi” sono capaci di farsele da soli. Poi se anche tu mi parli di MotoGp per risolvere i problemi delle BMW ? Allora dico buttate via cardano, telelever, boxer, sogliole, bauletti, giacche e cravatte! Perché nella GP nessuno li usa.

- Per Concludere: Io sono qui per difendere il mio prodotto, da alcuni bistrattato senza averlo provato, se volete sapere come funziona una sospensione e cosa succede alla moto nella guida basta chiederlo in un altro topic. Io ti capisco benissimo, fino a ieri ti hanno parlato solo di idraulica, qualcuno (senza provare) ha anche sparso la voce che le mie molle sono delle schifezze (in particolare se bazzichi le piste), ti hanno revisionato l’idraulica e hai scoperto un nuovo mondo e giustamente credi in quello che hai sentito e provato, ma “porca mukka” vieni a “pi erre o vi a erre e” Provare (e questo lo ripeterò all’infinito). Certo se vai in pista col 1100S sono io il primo a dirti che o ti accontenti delle molle o rifai anche l’idraulica, e che prendere 2 bei mono è la soluzione, ma questo solo per la “pi i esse ti a” Pista. Pensavo di parlare a Mukkisti che fanno viaggi e belle scorazzate fuori porta non mi sembra di essere nei Topic di “Cancelli in Pista”. Perché i problemi della pista sono differenti da quelli della strada e quindi le soluzioni non possono essere identiche.

X Munchener: No problem, se lui vuole “perdere” un pomeriggio o se vuole farlo da lui ok, altrimenti io ti installo i mono di quella marca là, poi facciamo tutti 2 km e li fai settare da Andrea.

X Black: Ciao e bentornato, forse ti scordi che ti ho nominato più di una volta per il mio super topic pubblicitario. Hai voluto sfidarmi sulla tecnica e ora rispondi con congetture sui metodi poco ortodossi che utilizzerei, per questo c’è Bumoto da te vorrei argomenti tecnici. Io non gioco a parlar male di te, ma a scacchi si! Vedo però, e qui devo farlo, che la tua faccia tosta non ha confronti, lavori alla B…. (ho detto che non scrivo nomi) però le tue pedine hanno sguinzagliato Mr.Andrea di Monza (noto tecnico della tua stessa marca) che ha subito fatto uno sconto del 30%, quindi o qui sono ciechi o non sanno leggere perché mi accusi di cose che tu hai già fatto “fare” (topic: Ammortizzatori Bi”qualcosa”), e non mi riferisco ad Alerno, che anzi complimenti per l’iniziativa, ma, chi ha occhi per leggere legga. Ti assicuro che quando Bumoto o chi per lui (Voi) proverà, saranno loro stessi a chiedermi una promozione, e sarà valida anche per te.

X Jonlomb: Certo la garanzia sulle sospensioni decade, ma non esiste. O meglio, certe volte capita che si rompa la vite di regolazione, in questo caso lo smonti rimetti la molla originale e vai a “piangere” dal concessionario . Se invece ti riferisci alla garanzia sulla moto (motore) appena si azzardano a pensarlo chiami il tuo avvocato (ma ti basta far finta) e vedrai che tutto si risolve. Altrimenti ti giro il numero del mio che è anche un felice possessore di RT “mollato”, oh non sarà mica pubblicità occulta al mio avvocato???

X Gigio: Grazie! Ma adesso penseranno che in questi 3 giorni ho scritto 92 post e poi mi sono fatto pubblicità da solo! Ti chiami anche come lo Sbrasone… Anche Scierlocolms direbbe, "elementare Blackson!"
 
Vecchio 02-10-2006, 21:35   #2
blacktwin
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Caro Lucio,

scusa ma non ho tempo di leggere tutto il post, tanto sicuramente dice in altro modo quello che hai già scritto.

Ho trovato nel fondo il riferimento a me (Black), e quindi ho letto con attenzione (si chiama "metodo di lettura veloce"...).
Mi sono iscritto qui quando sono tornato in sella ad una BMW. E ho poi postato diverse cose su argomenti del tutto diversi dalle sospensioni... ho poi conosciuto molta gente di Q.E., incontrata in sella, che ha "aperto le orecchie" quando, alla classica domanda "ma tu che lavoro fai", ho risposto.
Qualcuno mi ha conosciuto in altro Forum (Aprilia), e mi ha ritrovato qui (come detto, gli Utenti BMW non hanno guidato, o conoscono, solo le BMW), e a chi chiedeva info sul Forum degli ammortizzatori Veneti, gli è stato detto "dove trovarmi", cioè nel Forum, o via mail o MP. Oppure mi hanno esortato a intervenire "qui e là" dove si parlava di tematiche inerenti.
Non ho mai scritto "qui si risolvono tutti i problemi delle vostre moto", et similia. E come già scritto, che si venda un ammortizzatore veneto o no, a me non me ne viene in tasca nulla. Non ho nè Officina, nè negozio. (pensa che gli ammortizzatori Veneti che ho sulle mie moto, li ho pagati anche io).
Quindi, la mia posizione qui è ben diversa dalla tua, sotto il profilo "marketing"...

Mi è stato chiesto, con un MP dove rivolgersi in zona Milano per avere info sui prodotti.
Ho risposto.
Poi, una persona molto intraprendente, a quanto pare si è "organizzato", ha raccolto interessati, e si è rivolto dove avevo indicato.
Trattativa personale, vantaggio comune ad altri utenti del Forum.
Per farti un esempio simile, un altrettanto intraprendente BMWista di Padova, si è presentato ad un Concessionario BMW con un ordine per 18 BMW HP2 ! ! ! Riesci a calcolare lo sconto che si è fatto fare???? E' un grande...
Pensa te, che il massimo che ci ho guadagnato nella "sguinzagliata delle mie pedine" (mi sono fatto una risata... ) è che se e quando passerò per Monza, Andrea mi offrirà una pizza (... e me ne deve parecchie, per le scommesse sui risultati di gara... ma non infierisco, altrimenti ingrasso come un porcello... )

In conclusione, per rispondere alla tua affermazione di mia "faccia tosta", io sono apparso in Q.d.E. in modo sostanzialmente diverso da come sei apparso tu, sia come modi, che come scritti.
E appena posso, vado in giro felicemente con ragazzi conosciuti su Q.d.E, o mi trovo la sera per una pizza o una birra con quelli della zona, anche "fuori" della mia città.
Pensa che per mangiare un buon pesce, faccio un salto a Lecce il finesettimana, con la mia BMW, e ceno con Pier il Polso... fatto, e scritto post di racconto...
A nessuno ho mai proposto un ammortizzatore Veneto: se qualcuno mi chiede info, gliele dò, e se mi chiede dove acquistarlo, lo mando al Rivenditore vicino a lui.
Se a te dà fastidio che io, incidentalmente lavorante per "B" (devo pagare i miei conti a fine mese), abbia una BMW, frequenti questo Forum, e vada in giro ai ritrovi con gli amici di Q.d.E., è un problema tuo, ma non certo mia "faccia tosta".

Buona cena

Ultima modifica di blacktwin; 02-10-2006 a 21:56
 
Vecchio 02-10-2006, 23:07   #3
ilmaglio
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Se posso permettermi, non si può fare il processo alle intenzioni. Bisogna entrare nel merito, punto e basta. E nessuno - tranne la moglie di Cesare - può essere esente dal "pensar male", o tutti.
Per quanto sia determinante il tema "idraulica", Molla non lo ha negato. Ha detto solo che può essere un problema di molle, più semplicemente e più frequentemente di quanto normalmente si pensi.
L'unica soluzione - di fronte ad argomentazioni che non paiono improvvisate o strumentali e che qualche interrogativo pongono - è la verifica in concreto, non la "parola" di alcuno.
 
Vecchio 04-10-2006, 01:01   #4
Mr.Molla
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Grazie Maglio, stavo pensando di non saper scrivere o farmi comprendere, e iniziavo a capire come mai a squola nei temi pigliavo cuattro. Invece mi sembra che almeno tu abbia capito quello che ho scritto.

Ora anch’io vorrei che si smettesse di parlare di meriti e demeriti nel forum, ma solo di tecnica, aspettando sempre chi del forum vuole provare, quindi fatevi avanti….
Black, non ti ho ancora identificato, ma, visto che mi conosci, spero che se mi vedi in Pista ci berremo una birra insieme, offro io! (ma xchè qui bevono tutti birra? E’ tedesca come le Mukke o nel forum sono vietati i superalcolici? )

TECNICA:

Parlare di tecnica è grossa, quindi, come avevo tentato di farVi fare, è meglio che siate Voi a fare domande per avere una risposta.
Ad esempio leggendo nei topic mi pare che il più dei Vostri problemi sia dato dal PESO (Pilota, Passeggero e/o Bagagli) e meno dall’utilizzo sportivo. Quindi se, fino a prova contraria, il peso è tenuto dalla Molla è su questa che bisogna concentrarsi. Ma se mi sono sbagliato fatemi domande da pista o guida sportiva.
Altro problema grosso è che molte sospensioni BMW vanno a tampone o quasi con il Peso del pilota, Sag Rider cioè sedendosi sulla moto. Quindi dopo una compressione (schiacciamento) non è solo la forza della molla che estende, ma è anche il tampone (altro elemento elastico).

Molla + Tampone = Troppa Forza per l’ ”idraulica in estensione” di serie

Dopo aver schiacciato il tampone, come per tutte le moto del mondo, anche la BMW inizia ad ondeggiare, semplice come l’acqua fresca.
L’ondeggiamento è controllato dall’idraulica, quindi un normale tecnico Vi dirà che è questa da modificare, è più che ragionevole oltre che funzionale perché è la sua CURA. Io invece preferisco PREVENIRE facendo in modo che lavori solo la Molla e non molla + tampone.

Soluzioni, per come la vedo io:

-1 Rifaccio l’idraulica, cioè miglioro l’estensione, aumento la compressione (che aiuta la molla), pompo il mono (azoto in pressione – elemento elastico) e magari cambio il tampone e/o spessoro la molla.
Ideale se volete risparmiare e avete già l’idraulica “veramente” spompata

-2 Metto una Molla migliore e in alcuni casi taglio il tampone. Così l’idraulica in estensione, dovendo contrastare la sola molla, riesce a fare il suo dovere. Senza dilungarmi sugli effetti della Molla Progressiva, dico solo che mettendo una semplice lineare più dura dovrò per forza riadattare l’idraulica, spero che al perchè ci arriviate da soli.
Ideale per chi si è reso conto che anche da nuove le sue sospensioni non sono un gran che, ha problemi di Peso e/o vuole risparmiare.

-3 Molle + Idraulica. Ottimo compromesso, sia di risultato che economico, per i più scalmanati e/o pistaioli o se il mono è già scoppiato, anche perché se il mono è scoppiato anche la molla ha fatto il suo tempo. RicordateVi però che non avendo la regolazione della compressione dovrete richiedere al tecnico un idraulica più spinta per la pista rinunciando proporzionalmente al comfort su strada, oppure una più stradale (che poi è più o meno quella di serie) rinunciando alla solidità nelle manovre più estreme. Per i GS invece…..

-4 Ammortizzatori Completi. Beh che dire? Con i soldi che costano funzionano tutti bene. Ovviamente per me se utilizzano le Molle Progressive è meglio, per i discorsi sui link che BMW non ha, quindi le Vostre sospensioni NON hanno progressione di intervento.
In ogni caso il mono aftermarket è una sospensione migliore che: mantiene le regolazioni a caldo (pista, lunghi viaggi o fuoristrada), ha una molla più dura, ha un estensione più calibrata e soprattutto la Compressione regolabile, che Vi permette (se ha le doppie velocità) di avere un setting ideale per la Pista (o Fuoristrada) e in pochi click anche per la strada. Infine, SE sapete come regolarlo, anche di adattarlo al vostro stile di guida.
PS: Però se andate carichi la regolazione idonea è sempre il Precarico, quindi la Molla.

A parte alcune spiegazioni sull’idraulica, che sono nuove (c’erano già troppi sostenitori e Io facevo il Talebano ), rileggendo i miei post precedenti vedrete che c’è una logica in tutto ciò che ho scritto.

Se il discorso Vi sembra interessante, dite la vostra…..

Ultima modifica di Mr.Molla; 05-10-2006 a 17:09
 
Vecchio 07-10-2006, 00:42   #5
Bandit
Mukkista doc
 
L'avatar di Bandit
 
Registrato dal: 18 Mar 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.500
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mr.Molla
Se il discorso Vi sembra interessante, dite la vostra…..
vostra con la V maiuscola .... per favore non mi cadere proprio alla fine

scherzo... naturalmente
__________________
C EVOLUTION - 15K. Cavalco il futuro!
R1150RT (2003) - 240K ... a riposo...
EX HD FAT BOB (2008)
Bandit non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:40.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©