Quote:
|
IMHO non si tratta di "tornare indietro".. ma di non eccedere nell'applicazione di tecnologia "inutile".
|
Quitisssssssssssssssssssssimo.
Ragazzi, io sono ing elettronico e progetto sistemi automotive.
I mezzi migliori e più affidabili sono stati quelli degli anni 90: avevano infatti l'elettronica che serviva, l'impulsore al posto delle puntine il cui filo si rompeva per motivi meccanici, gli iniettori al posto dei carburatori per ottimizzare il riempimento della camera di combustione, per agevolare la manutenzione e per ridurre i consumi. Airbag ed ABS per ovvi motivi.
Poi le case, per far venire la "gola" di cambiare auto e per obbligare officine free-lance e concessionari ad acquistare le loro strumentazioni (non contenti delle vendite delle chiavi speciali che molti se le facevano in officina), hanno iniziato ad esagerare.
Sistemi pompa-iniettore che consumano molta energia meccanica (e quindi fanno consumare di più i mezzi del risparmio che danno), consumi elettrici stratosferici (40A per iniettore = 160A impulsivi) che costringono a mettere alternatori grossi ==> maggiori consumi, semnpre più dei vantaggi, ecc ecc.
Pompe che funzionano a 1000ATM e che quindi dopo 100mila km necessitano di una costosa revisione per funzionare al meglio.
Poi è venuta l'era del can bus, per semplificare i cablaggi.
Visto che la linea unica creava casini a non finire (basta che un elemento vada in corto e blocca tutto), è stata messa una seconda linea, più lenta che comanda le cose secondarie (alzavetri, bloccaporte, frecce, ecc) mentre la primaria comanda il motore.
Poi si deve avere in auto il DVD, il navigatore, ecc, e quindi è stata introdotta una terza linea CAN per queste cose.
In pratica l'auto è diventata una centrale informatica.
Ora per installare un antifurto basta collegarsi al can bus con un connettore, e lui alza i vetri, chiude le porte, fà lampeggiare le frecce.
Tempo installazione: 20 minuti. Costo centralina: 500 euro. All'installatore vanno si e nò 60-100 euro.
L'antifurto tradizionale, che obbliga ad interfacciarsi ai relè delle porte, degli alzacristalli ecc. fà perdere 3 ore (x 35 euro/ora = 105 euro) e costa 200 euro.
Totale 305 euro, di cui all'installatore vanno i 105 euro + una 50ina di guadagno.
Lui è contento, la sera và a casa contento, tromba la moglie così è contenta pure lei, guadagnando spende, l'economia gira, noi pure che risparmiamo ed abbiamo lo STESSO prodotto.
E per la moto ha senso? Ci sono sulla moto tutti gli accessori e le distanze che ci sono sulle auto? Ci sono i bloccaporte, gli alzavetri, il lunotto, il tergilunotto, il lavavetri, ecc? Serve un PC per attivare le 2 manopole riscaldate e sempliFICAre i cablaggi? Sono 2 fili che distano dall'interuuttore 2 metri, caxxo! E per i fanali? Sono altri 3 fili che vanno dall'interuttore al fanale avanti e dietro, altri 3 metri, caxxo! Idem le frecce. Cosa c'è poi di altro? La sonda lambda? £ fili per 2 metri, CAXXO, due sensori termici e due di fase, uno per la detonazione, ma CORTI, FILI CORTI caXXO! A COSA SERVE IL CAN BUS SULLE MOTOOOOOOOOOOOO? Mi stò alterando!
A parte la maggiore affidabilità delle auto con poca elettronica, quelle di oggi obbligano a prendere i test delle case: il KTS della Bosch costa 4000 euro (per uno schifosissimo PC da 600 euro) + 1800euro/anno di canone.
Se non rinnovi il canone, non puoi usare il tester che comunque hai pagato (e quindi è tuo) e nemmeno le release fino a quell'anno pagate.
Se uno con QUEL tester ripara 50auto/anno (già, perchè non si fanno tutte le auto, le centraline giapponesi hanno il loro, le marelli il loro, ecc), la quota
di ammortamento grossolana è 1800/50 = 36 euro = 1 ora di lavoro che non vanno al meccanico taglieggiato dalla casa ma alla casa costruttrice.
Poi non lamentatevi se andate dalla bmw, volkswagen, audi a farvi azzerare la spia del service e per 5 minuti vi chiedono 50 euro!
Le opel costicchiano un pò meno delle altre perchè forniscono in caso di attivazione dell'airbag, TUTTA la plancia, per una spesa media di 6-10mila euro. Normalmente quando uno fà attivare gli airbag frontali, è pure colpa del sinistro, e deve SEMPRE buttare l'auto Opel.
Certo, gli airbag salvano la vita, ma il punto è perchè non forniscono solo gli airbag ma tutta la plancia?
Non parliamo poi del fatto, che ad oggi nessuno controlla, che l'airbag DEVE venire sostituito ogni 10 anni. Se al collaudo iniziano a voler avere dopo 10 anni il certificato di un installatore circa la sostituzione, buttiamo via il 70% delle auto che circolano.
E questo è progresso? E questa è tecnologia?
Non dico di rimanere alle auto / moto anni 70, ma nemmeno far passare per tecnologia quello che invece serve a far incrementare il business alle case.
Ma sapete, NOI abbiamo in mano la situazione! NOI, che siamo più intelligenti dei nostri avi, ma NON applichiamo la nostra intelligenza, ed anche noi, come CAPRONI, vantiamo agli amici la nostra moto con il can bus, con l'elettronica, e con tutte le stronzate che oltre a pagarle care all'inizio poi le paghiamo carissime durante la vita del mezzo.