Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-09-2006, 22:03   #1
gpepe
Mukkista doc

L'avatar di gpepe

ubicazione: Roma
Exclamation

..Ezio, di rumori io ne sento due, ascoltando il tuo toc toc....

Uno è il cambio che suona un po ma smette quando tiri la frizione, e questo è completamente normale, se sostituisci l'olio nel cambio dovrebbe smettere almeno a freddo .

Il secondo è troppo acuto per essere di banco o biella...escluderei anche uno spinotto .

Così a orecchio me la prenderei col gioco assiale dei un bilanciere o una punteria...forse togliendo il coperchio riesci a verificare qualcosa .
Ricordo che il mio 1100 lo faceva molto bene, partiva mogio mogio per poi aumentare nel periodo di riscaldamento e ridiminuire a motore caldo . Poi avevo la farfalla del corpo farfalla sx che suonava come Mozart...ma bastava toccarlo con il ditino che smetteva.... ...

che dire...i bilancieri sono un po fasulli e si allentano facilmente, tanto che mamma BMW da un valore di gioco che va da 0.05 a 0.45....un range un po troppo ampio che significa...lassa perde....
Vecchio 11-09-2006, 22:32   #2
greenmanalishi
Mukkista doc

L'avatar di greenmanalishi

ubicazione: Ravenna
predefinito

ok, stesso rumore che faceva la mia, adesso con l'xtc60 10-60 è sparito quasi del tutto quindi? l'attuatore potrebbe non essere...boh, la mia lo faceva anche con il gioco dei castelletti al minimo i quali comunque da sregolati emettevano un suono piu' acuto. approfitto anche per dire un'altra cosa ma prendetela con le molle perchè potrebbe tranquillamente essere solo un impressione..avevo sostituito il liquido frizione e a moto spenta quando tiravo la leva udivo un suono onomatopeico.."squish" segno che nel circuito era entrata aria, la frizione staccava solo a leva completamente tirata, ho provato a sostituirlo di nuovo ma uguale finchè non ho preso un siringone da 60ml e l'ho usato come un depressore, squish sparito ed ora a poco piu' di metà corsa della leva riesco a cambiare tranquillamente, in piu' (e qui prendetelo con le molle) mi pare che il toc toc (che a me pareva piu' un tum tum) sembra sia diminuito ulteriormente.

Ultima modifica di greenmanalishi; 11-09-2006 a 22:47
greenmanalishi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2006, 22:35   #3
Luigi
Mukkista doc

L'avatar di Luigi

ubicazione: Nice ( France)
predefinito

X Green

E appunto, se c'era aria l'attuatore lavorava diversamente, forse con un rumore diverso.

Boh, cmq io mi tiro indietro, ho delle moto serie con frizione a filo , ma al vostro posto un eroico pioniere lo troverei .
Vecchio 11-09-2006, 23:12   #4
Ezio51
Il Guru del Boxer

L'avatar di Ezio51

ubicazione: Scans - Berghem
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da greenmanalishi
....e qui, prendetelo con le molle, mi pare che il toc toc a me pareva piu' un tum tum....
E' vero, questo Toc-Toc potrebbe essere definito meglio anche come un Tum-Tum o Tom-Tom.
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2006, 23:16   #5
greenmanalishi
Mukkista doc

L'avatar di greenmanalishi

ubicazione: Ravenna
predefinito

ezio invece di suonare i tamburi....qualcuno mi ha detto che sto attuatore si riesce a smontare senza togliere il forcellone, puoi confermare?
Vecchio 12-09-2006, 13:16   #6
Ezio51
Il Guru del Boxer

L'avatar di Ezio51

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da greenmanalishi
ezio invece di suonare i tamburi....qualcuno mi ha detto che sto attuatore si riesce a smontare senza togliere il forcellone, puoi confermare?
Qualche tempo fa qualcuno ci aveva provato, erroneamente malconsigliato proprio da me, ma alla fine ha dovuto smontare il forcellone perchè sta proprio lì davanti.
Vecchio 11-09-2006, 22:39   #7
Ezio51
Il Guru del Boxer

L'avatar di Ezio51

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gpepe

Uno è il cambio che suona un po ma smette quando tiri la frizione, e questo è completamente normale, se sostituisci l'olio nel cambio dovrebbe smettere almeno a freddo .
E' il contrario: il rumore appare quando tiri la frizione.
E poi l'olio del cambio l'ho appena cambiato, e non è successo nulla di diverso.

Quote:

Il secondo è troppo acuto per essere di banco o biella...escluderei anche uno spinotto .
Il finissimo tic-tic dovrebbe essere la pompa della benzina. Almeno così èsempre stato detto, e se è qualcosa di diverso non è importante ora perchè non è il piccolo tic-tic che stiamo analizzando, bensì il grosso TOC-TOC.

Quote:
Così a orecchio me la prenderei col gioco assiale dei un bilanciere o una punteria...forse togliendo il coperchio riesci a verificare qualcosa .
Ricordo che il mio 1100 lo faceva molto bene, partiva mogio mogio per poi aumentare nel periodo di riscaldamento e ridiminuire a motore caldo . Poi avevo la farfalla del corpo farfalla sx che suonava come Mozart...ma bastava toccarlo con il ditino che smetteva.... ...
Valvole e bilancieri regolati da poco a regola d'arte. Non c'entrano.
Nemmeno la farfalla.
E poi stiamo parlando del grosso TOC TOC e non del piccolo tic-tic.

Quote:
che dire...i bilancieri sono un po fasulli e si allentano facilmente, tanto che mamma BMW da un valore di gioco che va da 0.05 a 0.45....un range un po troppo ampio che significa...lassa perde....
Non sono i bilancieri che ho appena regolato a 0,05.
Lassamo perde? Giammai!
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione