Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-08-2006, 19:23   #1
antoniox
Mukkista

L'avatar di antoniox

ubicazione: Sala Consilina
Smile Up!

Curiosando nel forum dei maiali, ho trovato questa segnalazione di Bizio che riporto assieme al link:

http://www.quellidellelica.com/vbfor...0&postcount=45

http://www.polo-motorrad.de/polo_kat...g.html?jid=650

(piove )
Vecchio 07-08-2006, 19:25   #2
ollast
Mukkista

L'avatar di ollast

ubicazione: Cagliari
predefinito

Giusto qualche giorno fa ho cambiato in casa le gomme del Dakar.
Nessuno smontavalvola: avendo camera d'aria, il problema non si poneva. Per sfilare lo stelo della valvola basta un cappelletto apposito con il dentino che lo aggancia.
Stallonate usando il cavalletto laterale di una moto "che avanzava" ;-) ma vorrei sapere come fare quando si e' per strada e la moto in piu' non avanza...
Il resto e' stata una estenuante questione di wrestling tra me e le gomme. Avrei voluto avere i profili di plastica per proteggere i cerchi: qualunque altro accrocchio (cartone, pezzo di bottiglia in pet, trancio di camera d'aria, ecc.) mostrava invariabilmente la tendenza a saltare. E' stato determinante l'apporto del lubrificante speciale che i gommisti mi dicono non essere in commercio ma di cui mi hanno regalato una piccola quantita'. In precedenti occasioni ho usato sapone per i piatti, ma da piu' parti questo viene sconsigliato in quanto, diversamente dal lubrificante per gomme, risulta persistente.
Nessuna equilibratura: in questo caso non ho fatto altro che rimontare due gomme che avevo smontato in precedenza e di cui avevo segnato la posizione rispetto alla valvola.
Se dovessi fare i cambi di gomma con una maggiore sistematicita' prenderei in considerazione quell'attrezzatura di cui al link, ma per ora mi accontento di sapere come si fa: della serie "impara l'arte e mettila da parte".

Ultima modifica di ollast; 07-08-2006 a 19:26
ollast non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2006, 19:35   #3
antoniox
Mukkista

L'avatar di antoniox

ubicazione: Sala Consilina
predefinito

Premetto di non aver mai sostituito da solo uno pneumatico.
Ho difficoltà a trovare un gommista che mi faccia il lavoro bene ed a costi accettabili. E' quasi impossibile trovarne uno che smonti e rimonti le gomme non comprate da lui.
Abito in un paesello, ma i gommisti hanno parecchio da fare, a quanto pare
In un anno, quando va bene (nel senso che percorro i km che mi auguro ), cambio 2 treni alla Bmw, 2 alla Suzuki, 1 alla Kawasaki, 1 allo scooter del fratello.Ed è sempre la stessa storia.
La scorsa settimana ho montato le nuove Tourance: 220 euro montate ed equilibrate. Un prezzo nella media. Ma sono dovuto andare fino a Salerno! (in realtà tornavo dal tagliando da Co.Mo. ed ho approfittato).
L'anno passto ho acquistato delle gomme per la Kawasaki da un meccanico di Salerno (dovevo partire di lì a poco ed avevo fretta) e mi ha letteralmente rapinato!
Per ora mi informo... poi deciderò se attrezzarmi e provarci, come ha fatto ollast! l'ideale sarebbe avere un po' di amici con la stessa passione e che abitano vicini per dividere il costo dell'attrezzatura.

Ultima modifica di paolo b; 06-11-2006 a 16:18
antoniox non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione