Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-05-2006, 17:39   #1
Enrox
Mukkista doc

L'avatar di Enrox

ubicazione: Isole Baleari
predefinito

A breve le prime impressioni di dgardel (KR)... uno che di motori ne mastica giusto giusto un pochino...

x Roxter: piu' tardi di racconto una cosa sulla resistenza sul sensore temperatura e del perche' non va bene.
Enrox non è in linea  
Vecchio 25-05-2006, 17:40   #2
Roxter
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enrocoso
A breve le prime impressioni di dgardel (KR)... uno che di motori ne mastica giusto giusto un pochino...

x Roxter: piu' tardi di racconto una cosa sulla resistenza sul sensore temperatura e del perche' non va bene.
No ma che più tardi......

Dimmela ora e ti regalo una fornitura di tavernello a vita...

Vecchio 25-05-2006, 17:43   #3
Enrox
Mukkista doc

L'avatar di Enrox

predefinito

Adesso devo riportare la F800S al conce e andare a ritirare il mio TT... dopo ti spiego abbi pazienza caro.
Enrox non è in linea  
Vecchio 25-05-2006, 17:48   #4
Roxter
Guest

predefinito

Quote:
Adesso devo riportare la F800S al conce e andare a ritirare il mio TT... dopo ti spiego abbi pazienza caro.
Ok, mi aspetto MP dettagliato!!!

Vecchio 25-05-2006, 18:43   #5
Enrox
Mukkista doc

L'avatar di Enrox

predefinito

x gioxx: non dico niente... pero' tu intanto inizia a fare l'ordine

x Roxter: allora, mi e' stato detto, quindi non e' una conclusione mia, che mettere la resistenza sul sensore temperatura e' una soluzione non "consigliabile", in quanto non tiene conto del fatto che la centralina determina la carburazione anche sul dato di quel sensore, ma non esclusivamente su quello. Ora a seconda della mappatura (e la mappatura non la conosciamo ne' io ne' tu) quel parametro puo' venir completamente ignorato se i dati in un altro parametro vanno in conflitto, vedi ad esempio i dati letti dalla sonda lambda.
Ora come e' stato detto il sensore temperatura puo' con la resistenza aggiuntiva portare a dei miglioramenti, ma solo in un certo range e in certe condizioni ambientali, peccato pero' che questo range e queste condizioni siano sostanzialmente "non conosciute" per un determinato valore della resistenza e che quindi una messa a punto con la resistenza deve necessariamente procedere a tentoni, e resta comunque una messa a punto valida solo le certe condizioni nelle quali la messa a punto e' stata fatta.

In altre parole, sarebbe come tarare una sospensione solo in base a come la moto reagisce quando passi sopra un certo avvallamento, vai cioe' ad isolare la risposta del sistema per un caso specifico e per un intervallo di funzionamento molto ridotto.

Ora quello che ho scritto sopra e' sicuramente espresso in modo "volgare", senza rigore tecnico, ma la sostanza spero sia chiara.

Quindi se ne deduce che sui motori dotati di sonda lambda e di centraline complesse, come quelle delle nostre moto, mettere la resistenza sul sensore temperatura e' da sconsigliarsi vivamente, poi e' chiaro che ognuno e' libero di fare quello che vuole con la propria moto.
Enrox non è in linea  
Vecchio 25-05-2006, 18:48   #6
Roxter
Guest

predefinito

Chiaro ciò che dici.

E' sconsigliabile allora, questo non ho capito, perchè dannoso o perchè inutile?

Vecchio 25-05-2006, 19:00   #7
Enrox
Mukkista doc

L'avatar di Enrox

predefinito

perche' inutile e perche' in certi casi il motore ti si "ingolfa"... nel senso che oggi ti va tutto bene, domani ti trovi magari in montagna con temperature diverse e il motore inizia a "borbottare".
da quello che ho capito danni veri e propri no, ma risultati scadenti.
Enrox non è in linea  
Vecchio 25-05-2006, 19:27   #8
Alessandro S
L'unico verde doc

L'avatar di Alessandro S

predefinito

Quote:
x Roxter: allora, mi e' stato detto, quindi non e' una conclusione mia, che mettere la resistenza sul sensore temperatura e' una soluzione non "consigliabile", in quanto non tiene conto del fatto che la centralina determina la carburazione anche sul dato di quel sensore, ma non esclusivamente su quello.
Posso dire la mia?
(premettendo che i miei riferimenti coinvolgono il sens. di temperatura aria e non quello di temp. olio (chè agire su uno o sull'altro non è la stessa cosa).

Questa non è una novità, ormai lo sappiamo tutti che il governo dinamico della carburazione ( sto parlando esclusivamente di paramentri ambientali, non di parametri legati alla guida) dipende dalla temp. motore, dalla pressione atmosferica e dalla temp. aria in aspirazione.

L'unico problema che creerebbe un "conflitto di parametri" è che se lavori con una carburazione eccessivamente ingrassata, quando il motore lavora con ciclo lambda attivo, la ecu non riesce più a regolare la carburazione perchè pur andando al massimo smagrimento previsto dal programma interno la carburazione rimane sempre troppo grassa. Il ciclo lambda lavora all'interno di una finestra di regolazione ben precisa. Se il sistema va in out of range c'è una strategia di recovery che esclude il funzionamento del ciclo lambda ( e lo segnala in diagnostica).

Non si può quindi pensare di "far capire" alla centralina che fuori c'è aria a 0° quando invece e 30°. Un operazione simile equivarrebbe a dire che in un metro cubo di aria aspirata c'è il 12% di ossigeno in più!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Perchè il 12% ? Basta ripassare qualche legge sui gas.
La cosa può funzionare entro limiti ragionevoli di staratura intenzionale.

Riguardo i contenuti delle mappe non sono questi i dati che contano, bisogna piuttosto sapere bene come lavora un impianto gestione motore, e nei sistemi a gestione alfa/n con sonda lambda c'è poca fantasia da applicare, il loro funzionamento generale è sempre lo stesso, e c'è ampia documentazione in materia, in particolare nei siti specifici delle università americane.

I sensori di temperatura aria per usi auto/motociclistici sono materia ben standardizzata, le caratteristiche tecniche e le loro funzioni di trasferimento sono pubblicate nei siti dei fabbricanti degli elementi termosensibili.
Quindi si può stabilire con sufficiente precisione qual'è percentualmente il grado di arricchimento generato da una staratura intenzionale di quel parametro.
Ovviamente un minimo di sperimentazione è necessaria, ma non trovandosi completamente alle cieca!

Questa la mia opinione. Ma sono anche pronto a cambiare idea.............................................. .........................
Ciao
Vecchio 25-05-2006, 19:42   #9
Enrox
Mukkista doc

L'avatar di Enrox

predefinito

Alessandro, non metto assolutamente in dubbio quello che dici, ma mi pare di capire che quello che non e' noto a priori sia appunto la logica della centralina nell'utilizzare quei dati.
Siamo d'accordo che il funzionamento del sensore sia noto, ma una variazione della resistenza avra' un effetto non necessariamente lineare, perche' la centralina mi pare di capire ha uno schema di funzionamento sufficientemente complesso da non poter far prevedere l'output cosi' semplicemente, o sto prendendo un granchio?

ho risposto prima di aver letto il post di Shark, beh allora mi pare di capire che siamo d'accordo.

Ultima modifica di Enrox; 25-05-2006 a 19:45
Enrox non è in linea  
Vecchio 25-05-2006, 17:44   #10
Gioxx
Vergine doc

L'avatar di Gioxx

ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

[QUOTE=Enrocoso]A breve le prime impressioni di dgardel (KR)... uno che di motori ne mastica giusto giusto un pochino...

x
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione