Volevo iniziare la verifica dei cambiamenti introdotti sulla gestione POI, ma mi sono presto reso conto che, dopo l'introduzione della nuova versione di Mappite, anche io ho prima di tutto dei problemi da risolvere. Premetto che utilizzo Mappite essenzialmente da PC per poi trasferire la traccia gpx ad uno smartphone senza sim utilizzato esclusivamente per la navigazione.
Situazione attuale: PC con Windows 11, collegato via cavo ad un router FritzBox 7530 AX del provider Dimensione. Se cerco di fare un tracciato non mi fa il percorso con la linea verde ed ottengo lo stesso messaggio che altri hanno avuto ("Non riesco a calcolare il percorso" etc etc).
Questo avviene sia utilizzando la pagina web di mappite.org che utilizzando la app mappite scaricata su PC (a proposito, quale dei due meglio usare su PC?). Stesso problema utilizzando la app mappite o il sito web dallo smartphone. E' indifferente utilizzare firefox o chrome aggiornati all'ultima versione.
Da routing.mappite.com/info e da gh.mappite.com/health ottengo "SSL_ERROR_INTERNAL_ERROR_ALERT la pagina non può essere aperta perchè non è possibile verificare l'autenticità dei dati ricevuti"
Il link che invece mi fa analizzare il certificato mi dice invece che quello è a posto.
Ma ... udite udite... se sullo smartphone spengo il wifi e uso solo il segnale 5G allora il percorso viene calcolato e la magica linea verde appare subito! Problema quindi di router come anche altri sembrano avere?
Ho visto sulla pagina del router Fritzbox 7530 AX che ci sono liste di di siti web da bloccare o ammettere, così come liste di blocchi IP o di applicazioni di rete da bloccare o a cui dare priorità. Al momento le vedo tutte vuote. Potrebbe essere un'idea provare intanto ad inserire permessi per quello che Gspeed mi potrebbe gentilmente suggerire? Poi magari tra qualche giorno potrebbe aggiustarsi tutto senza aver fatto altro, come sembra possa succedere.
In attesa di notizie, ringrazio comunque tutti per l'aiuto e Gspeed per il magnifico lavoro.