Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-02-2026, 10:37   #1
Bastich
Mukkista doc

L'avatar di Bastich

ubicazione: terronia nord-orientale
predefinito

sono contentissimo perchè hanno fatto un cesso e, appena scende un altro pò il prezzo della vecchia, me la metto in garage

moto che dai dettagli è fatta in economia (e si vede a partire dalla pinze freno, come se gà le m50 non fossero vecchie di 15 anni, sebbene ex top di gamma)

mi aspettavo una bella evoluzione e materiali/componentistica migliori..non escludo che mono e forcella siano scandalosi (anche se ad escursione maggiore) per 1) vendere il prossimo modello explorer che uscirà a breve (come la vecchia) 2) vendere un kit aftermarket dedicato a prezzo da malati di mente

mi piace il motore a vista ma non mi piace l'accoppiata serbatoio/carene (che sembrano più ingombranti della versione precedente

sul prezzo..conosciamo il target..e ne venderanno perchè è comunque allineato nella sua fascia di mercato (la scrambler 1200 di triumph costa 1000 euro in più nella versione XE ma come componentistica è anni luce avanti)

il paragone con la tenerella vale solo in ambito off, questa è da paragonare nella stessa fascia dell'africa twin..siamo vicini..
Vecchio 26-02-2026, 13:32   #2
SAW
l'endurista

L'avatar di SAW

ubicazione: Emilia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bastich Visualizza il messaggio
sono contentissimo perchè hanno fatto un cesso...
condivido poco di tutto l'intervento giudizi estetici a parte che quelli ognuno ha i suoi. Io credo che certe scelte siano state fatte proprio in ottica di avere un prodotto che funziona decorosamente in offroad senza diventare un gioiellino di cui aver paura la paura di graffiarlo. Rompere una pinza freno mi è successo questo weekend e quando succede preferisco spendere cifre umane quindi va bene una pinza di fascia media. Le sospensioni...boh hanno messo KIB da 48 davanti e un mono KYB dietro adesso col leveraggio invece che diretto...arriverà sicuro la versione rally con 20mm di escursione in più ma siamo già a un livello più che buono.
Vecchio 26-02-2026, 13:43   #3
Bastich
Mukkista doc

L'avatar di Bastich

ubicazione: terronia nord-orientale
predefinito

è normale che ognuno di noi abbia le proprie idee/opinioni a riguardo

a me la cosa che fa sorridere è vedere come certe scelte progettuali siano dettate dall'economia di scala e non dalla reale esigenza / necessità / funzionalità

con questo non voglio dire che le m4.32 siano scadenti e le m50 siano lo stato dell'arte..ma che (comunque) si è fatto un passo indietro per risparmiare..e questo è innegabile

se applico questo principio all'intera componentistica della moto, io (IO, sia chiaro) presumo che si sia sacrificato il componente migliore a favore di un componente meno performante (non meno indicato, solo meno performante) sull'altare del risparmio su larga scala..e che le pinze freno siano solo un piccolo dettaglio..e c'è MOLTO altro su cui avranno risparmiato

e questo pur offrendo una moto alla cifra non modica di quasi 17 carte..a cui andranno aggiunti, come ha ben detto Soyuz, altri spicci per renderla "idonea" a ciò che è la base dell'off

sono straconvinto che sia valida..ma, come per la precedente, PER ME non vale i soldi che vogliono..non è fatta "come mi piacerebbe" e continuo a preferire esteticamente la vecchia che, adesso, diventa un acquisto da valutare in base a quanto si svaluterà

Vecchio 26-02-2026, 13:58   #4
Lucernaio
Mukkista in erba

ubicazione: CH
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bastich Visualizza il messaggio
...
a me la cosa che fa sorridere è vedere come certe scelte progettuali siano dettate dall'economia di scala e non dalla reale esigenza / necessità / funzionalità...
Ducati ormai e' cosi, in particolare sulla piattaforma 890: Salatissime, e con un lento ma costante impoverimento di componentistica giustificata di volta in volta con supercazzole da ufficio marketing 4.0

Se trovano chi compra buon per loro; io ultimamente ormai non trovo piu una completa corrispondenza tecnica alle cifre richieste.
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione