Comunque , per la serie “L’AVESSI FATTO PRIMA!!” , vi riporto come sta procedendo l’esperienza col “nuovo” ( per me) sistema con l’olio 75W-140.
Oggi ho lavato la moto, ne aveva bisogno dopo aver girato diversi giorni su strade bagnate e sporche.
Il lavaggio è stato dopo 290 km dalla pulizia approfondita della catena e la prima applicazione di olio da trasmissioni.
La catena si presentava così, non particolarmente sporca, e soprattutto ZERO MORCHIA appiccicata alle maglie o alla corona!
Qualche schizzetto sul cerchio, quello sì, c’è
Ho eseguito il lavaggio semplicemente con lancia con schiuma attiva, poi risciacquo con acqua demineralizzata, come faccio sempre quando lavo la moto o la macchina… nessun prodotto specifico e nessuno “strofinamento”
Ho quindi asciugato col getto d’aria , andando a lavorare tra le maglie della catena facendo girare la ruota.
Unica operazione “specifica”, con del panno carta ho fatto un paio di giri della catena.
Questo era l’aspetto dopo questa semplice e veloce operazione
Infine ho distribuito un po’ di olio sulle maglie interne direttamente col mio mini oliatore, e un po’ sulle 3 facce esterne versando il prodotto su del panno carta che con la mano ho tenuto aderente alla catena, sempre facendo girare la ruota con l’altra.
Tempo dell’operazione: 3 minuti scarsi.
Quantità di prodotto usato: quella che manca dal flaconcino, forse 10ml. … ma credo che avrei potuto usarne meno
Mi sono fumato una siga e poi prima di partire ho fatto un altro paio di giri di ruota col panno carta pulito, per togliere gli eccessi e schizzare meno in giro andando… un altro minutino scarso
Con questo risultato finale:
Arrivato a casa (col buio) dopo 25 km di cui metà autostrada, così è come si presenta il tutto
Morale: L’AVESSI FATTO PRIMA!
Semplicità e velocità massima, niente a che vedere col prodotto spray di prima, la pulizia e la lubrificazione sono entrambe facili e veloci, e senza stress!
Per fare un’operazione ancora più raffinata - e magari lo farò in futuro, oggi non ero attrezzato - avrei potuto dare una spruzzata di petrolio bianco prima di lavare la moto, lasciandolo agire qualche istante per sciogliere magari meglio eventuali residui più “nascosti”… ma con il solo olio da trasmissioni non so nemmeno se sia veramente necessario, per come “viene via” bene con del semplice sapone
In conclusione sono veramente soddisfatto di questo metodo, il prossimo step sarà cercare di prolungare quanto possibile il chilometraggio tra due sedute come quella di oggi, per vedere i limiti del prodotto
Ma se anche una passata d’olio fosse necessaria ad intervalli più frequenti, è talmente facile e veloce che non mi pongo minimamente il problema
100% APPROVATO!!