Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-02-2026, 11:34   #126
ilprofessore
Mukkista doc

L'avatar di ilprofessore

ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
predefinito

xGonfia
Il tuo sistema è quello che ho sempre usato io sulla Vstrom prima di montare lo Scottoiler.
Il tipo di olio ha poca importanza perché il range di temperatura della catena è modesto. Io uso (usavo ) un normale olio motore 10W40, minerale. Una bella spennellata sul lato interno della catena, giro a mano per circa un minuto la ruota, poi con uno straccio o un panno carta la asciugo e tolgo lo sporco. Un paio di minuti e la catena è a posto per il giro successivo o per altri 1000 km, salvo pioggia.

Pubblicità

Vecchio 12-02-2026, 11:47   #127
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Grazie del feedback.

Uno dei problemi che ho riscontrato con gli spray e che, essendo appiccicosi, non si possono stendere o “spalmare” aiutandosi con un panno o un pennello, quindi per essere sicuro di coprire tutte le parti , non solo per lubrificarle ma anche per proteggerle dalla corrosione, tendevo ad esagerare, facendo un macello (anche per colpa della catena poco accessibile della KTM)

Un olio è sicuramente molto più facile da applicare uniformemente, avendo la certezza di aver coperto ogni superficie, e anche la rimozione degli eccessi è molto facile, avendo al contempo l’ulteriore vantaggio di un’azione pulente
Vecchio 12-02-2026, 11:53   #128
Fino2007
Mukkista in erba

ubicazione: Italia
predefinito

Io ho provato lo grasso spray,ho usato l’olio che comunque schizza sul cerchione e all’interno del passaruota mentre il Ptfe lascia il tutto pulito senza macchiare niente,si spruzza sulla catena e dopo 10 secondi si può ripartire e dura per circa 400/500 km,provare per credere
Vecchio 12-02-2026, 12:10   #129
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

Io ti credo anche, ma non so perché sono psicologicamente più tranquillo ad usare un olio per lubrificare e proteggere dalla ruggine, che non un prodotto secco… magari sbagliando perché funzionerà benissimo
Ma una vocina nella mia testa mi rende l’olio più preferibile, anche se l’idea che tutto rimanga sempre pulito e luccicante (col PTFE) sarebbe molto allettante…

Ci sarà pure qualche schizzo sul cerchio con l’olio, ma non essendo un prodotto adesivo dovrebbe essere abbastanza facile da pulire

Tapatalk
Vecchio Ieri, 19:18   #130
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito Lubrificazione catena con PTFE secco

Riprendo dal post #122

Stamattina ho fatto la pulizia “profonda” della catena con abbondante petrolio bianco e spray pulitore, ho quindi applicato l’olio sintetico 75W-140 con pennello e spazzolino su tutte le superfici, ho lasciato riposare per qualche ora e poi ho fatto un breve giretto, 120 km… che non sono molti per una valutazione definitiva, però in parte sono stati fatti su strade bagnate/umide/sporche

Questo è l’aspetto della catena al rientro dal giro, per ora posso dirmi molto soddisfatto!
In passato la mia catena è stata così pulita e brillante solamente dopo una pulizia profonda come quella di oggi ma senza averla ancora lubrificata … figuriamoci dopo un giro!

Qualche piccolo schizzo sul cerchio c’è, ma veramente poca roba (prima di partire avevo dato una bella “asciugata” con una microfibra)… e comunque come si può intuire la moto è sporca, dovrò lavarla e confido che quel poco d’olio che c’è sul cerchio verrà via abbastanza facilmente… sicuramente più facilmente degli schizzi dei prodotti che usavo prima

Vediamo come prosegue e quanti km riuscirò a fare prima che sia necessaria un’altra lubrificazione

Tapatalk
Vecchio Ieri, 22:52   #131
lucar
Mukkista doc

L'avatar di lucar

ubicazione: orzinuovi
predefinito

Gonfia ottimo!
se posso permettermi un consiglio, ulteriore step è che tu la lubrifichi al rientro dal giro in modo che la catena sia calda e l’olio si distribuisca più facilmente..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
lucar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 22:56   #132
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

Grazie!
Quello lo facevo anche prima, ad intuito!
Vecchio Oggi, 00:57   #133
lucar
Mukkista doc

L'avatar di lucar

predefinito

Perdonami, effettivamente per come ti conosco qui sul forum dovevo darlo per scontato!

Vecchio Oggi, 02:03   #134
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

No no, hai fatto bene comunque a suggerirlo… si sa mai!
Vecchio Oggi, 09:17   #135
brag
Mukkista doc

L'avatar di brag

ubicazione: bragalandia
predefinito

Dopo anni di cardano sulle moto da viaggio sono tornato alla catena (F800GS - 2024) modello "M endurance" lubricata con le "bombolette" BMW (costano quanto le altre).
A poco meno di 30.000 km ha iniziato ad allentarsi ed ho già pronta quella per sostituirla, ma prima di farlo ho installato questo oliatore manuale (ce ne sono millemila copie sui soliti siti cinesi, ma ho preso la copia originale dell'originale ):

Non ho ancora provato la moto su strada, ma in garage - girando la ruota a mano - sembra funzionare perfettamente e la catena viene tutta uniformemente lubrificata.

Il sistema è semplicissimo, e non vedo le perdite lamentate da tanti. Alla fine ci sono solo tre O-ring e se fanno bene tenuta l'olio gocciola e viene distribuito solo quando si ruota il barattolino.

L'ho montato a sinistra sotto la sella dove c'è uno spazio libero; come suggerito da molti va azionato solo a bassa velocità e quindi non dovrei avere difficoltà.

Vecchio Oggi, 19:09   #136
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucar Visualizza il messaggio
in modo che la catena sia calda e l’olio si distribuisca più facilmente..

ho sempre sentito dire cosi', ma mi son sempre chiesto come possa una catena essere "calda" dopo un giro....Se la tocchi e' tale e quale a quando sei fermo o forse qualche grado di piu' impercettibile. E del resto e' abbastanza ovvio, e' esposta al vento della corsa e in attriti dissipera' si e no qualche frazione di cv.. tranne in velocita' in autostrada dove ne dissipera' forse un paio (se ha rendimento del 95% sono 5 cv ogni 100 erogati, quindi a 120-130 saranno 1 si e no). E comunque in quel caso il vento della corsa e' maggiore.

Ultima modifica di aspes; Oggi a 19:12
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Oggi, 20:18   #137
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito Lubrificazione catena con PTFE secco

In effetti…
Ma dicono che sia meglio …boh!
Forse, se si usano gli spray adesivi che hanno solventi che devono evaporare, si ha la certezza che prima di riprendere la moto il grasso si sia fissato bene alla catena

Nel frattempo… attenzione all’attrezzo ad altissima tecnologia !!

Ben 2 Euro!
Svuoterò il contenuto e lo userò col mio olio da trasmissioni per applicazioni “chirurgiche” e puntiformi!
Formato tascabile e da viaggio, la capacità di 40 ml sicuramente è sufficiente per una lubrificazione, forse due, vista la poca quantità di olio necessaria.

Poi già che c’ero ho preso anche questo , da tenere in box, per lubrificazioni più abbondanti o raggiungere meglio punti difficili (il beccuccio è pieghevole)

Vecchio Oggi, 20:33   #138
brag
Mukkista doc

L'avatar di brag

ubicazione: bragalandia
predefinito

Provando in garage, ma su una catena pulita, ho notato che bastano veramente poche gocce d'olio per lubricare tutto il trittico perché in pochi giri di ruota l'olio si spande

La q.tà di quell'oliatore piccolo dovrebbe bastare per migliaia di km ... 5-6 gocce ogni 300 km: a te fare il calcolo
Vecchio Oggi, 20:42   #139
lucar
Mukkista doc

L'avatar di lucar

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
ho sempre sentito dire cosi', ma mi son sempre chiesto come possa una catena essere "calda" dopo un giro.....
Dal 2008 ho cardano ma prima sempre catena… ultima a catena varadero ti assicuro che la catena era molto calda quando arrivavo a casa..
Considera che non la usavo per fare 5 km ma solo per uscire lunghe…
Quel bicilindrico macinava le catene ma quando abbandonai i maledetti spray e passai a semplice olio 80 90 come c’era scritto su manuale Honda dopo ogni giro che minimo era 500km ed ogni 3/4000 una lavata con petrolio bianco ci feci 80k km con la stessa catena con cui poi la vendetti

Vecchio Oggi, 20:59   #140
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

Perfetto Brag, grazie!
Vecchio Oggi, 22:47   #141
ilprofessore
Mukkista doc

L'avatar di ilprofessore

ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
predefinito

Io uso un pennello leggermente più largo della catena. L'olio è dentro un bicchiere in cui intingo il pennello, poi lo appoggio alla catena mentre giro la ruota. 2-3 colpi di pennello e la catena è bagnata all'interno per tutta la lunghezza. Facendola poi girare per circa un minuto, l'olio si espande all'esterno, bagna bene gli O-ring e lubrifica le bussole. Asciugatura con lo straccio ed è fatta.

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione