Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-02-2026, 08:16   #1
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

ubicazione: piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy Visualizza il messaggio
Suzuki è il marchio più "generico" di quelli giapponesi e quindi è il primo destinato a soffrire la concorrenza cinese

Le moto andranno anche bene ma non hanno caratteristiche tecniche peculiari e hanno uno stile parecchio discutibile

Inviato dal mio motorola edge 60 utilizzando Tapatalk
Suzuki ha vinto in motogp pochi anni fa , in sbk ha sempre fatto bene , direi che le carattetistiche le ha
Vecchio 05-02-2026, 09:30   #2
fastfreddy
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da max 68 Visualizza il messaggio
Suzuki ha vinto in motogp pochi anni fa , in sbk ha sempre fatto bene , direi che le carattetistiche le ha

Fa motori 2 cilindri in linea - come i cinesi - per la gamma d'attacco, mettendosi in concorrenza diretta con chi chiede dal 30 al 50% in meno sul grosso della sua produzione, senza essere un marchio premium che giustifichi almeno sulla carta prezzi più alti

Katana ok ma alla fine tecnicamente è una gsx travestita

Hayabusa è autolimitata (dovrebbe essere la moto più veloce del mondo) e ne venderanno 5 all'anno ...solito 4 in linea

Una tristezza

Sono moto concrete ma anche prodotti dall'appeal assai discutibile

Non che gli altri non debbano preoccuparsi dei cinesi ... Triumph - giusto che mi sono fatto un'idea in questo periodo - secondo me rischia perché non ha saputo riposizionarsi nel premium come voleva (o almeno non ancora del tutto) ...la percezione del mercato secondo me non è a livello di Ducati o BMW anche se c'è una certa varietà di gamma e cura del prodotto

Vecchio 05-02-2026, 09:34   #3
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

ubicazione: Crema
predefinito

Quote:
Fa motori 2 cilindri in linea - come i cinesi ...
Scusa ... ma un altro a caso ... ad esempio Honda ... cosa fa?
PMiz ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2026, 17:54   #4
fastfreddy
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PMiz Visualizza il messaggio
Scusa ... ma un altro a caso ... ad esempio Honda ... cosa fa?
Si può fare tutto però poi non si lamentino se tra un 2 in linea jap e uno cinese la gente preferisce quello che costa meno

L'unico modo di difendersi dall'assalto cinese è fare prodotti più ricercati ...se non puoi competere sul prezzo fallo con altri argomenti, sembra ovvio

Nel mondo auto è già successo: o sei un colosso come VW o contro i coreani (e ora i cinesi) puoi solo fare una cosa, andare a prenderla in quel posto

BMW e Ducati sono riposizionati da tempo, hanno alle spalle due aziende gigantesche e godono di ottima salute nell'immaginario collettivo e quindi hanno un po' di ricaduta positiva anche sul basso di gamma (almeno per ora)

Ma gli altri marchi se non si danno una mossa sono destinati a scomparire o finire per essere acquistati da qualcuno più grande

Discorso hayabusa, tanto per dire ...da quando ci sono le Kawasaki H2 è un modello superato in tutto e per tutto ...che piaccia a noi ok, ma sembra un prodotto vecchio di vent'anni ormai ... Cosa aspettano a fare qualcosa?

Poi scusate, 2.000 euro secchi su TUTTO il listino, anche su v strom 800 che se non erro è la più venduta, è una debacle ...capirei su una moto che non si vende ma qui hanno preso atto di aver fatto un buco nell'acqua

Oggi mi sono fermato a fare due parole con un altro motociclista che aveva la CF 450 ... Ennesimo che è contentissimo di questa moto, fatta bene! (A suo dire) ...ormai CF è entrata stabilmente nella testa delle persone come marchio che merita attenzione al pari e più di quelli come Suzuki ... c'è poco da fare

Ultima modifica di fastfreddy; 05-02-2026 a 18:14
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2026, 19:02   #5
Alex 62
Mukkista doc

L'avatar di Alex 62

ubicazione: italy
predefinito

Allora paragonare una cf ( io provai la prima 800 praticamente un FACC poi il 3 cilindri molto meglio e il 450 stradale niente di che) al v strom 800 che ho avuto e ci ho fatto 20000 km senza il minimo problema ( fatto io i tagliandi e della garanzia mi sono sbattuto le palle)è come parlare di sinistra e destra sono all opposto!! Con il v strom ho mangiato una marea di enduro anche di cilindrata superiore ( va come un africa twin ma è molto più maneggevole) l ho venduto perché mi hanno fatto un offerta che adesso la ricompresi nuova con quei soldi, ha solo il difetto che scalda e a me rompeva parecchio sta cosa, ma adesso se si compra sotto i 9 mila quasi quasi ci rifaccio un pensierino.... se dovessi riprendere una enduro o v strom800 de oppure tenere rally, il resto manco me le guardo tutta roba da perdere tempo in assistenza!
Ps: comunque suzuki a livello marketing penso sia la peggiore, non sanno vendere e sprecano soldi in sponsor insignificanti come il giro di Italia, no comment!

BITUONO x gli amici ma mai più una tuono

Ultima modifica di Alex 62; 05-02-2026 a 19:37
Alex 62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2026, 21:59   #6
fastfreddy
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alex 62 Visualizza il messaggio
Allora paragonare una cf ( io provai la prima 800 praticamente un FACC poi il 3 cilindri molto meglio e il 450 stradale niente di che) al v strom 800 che ho avuto e ci ho fatto 20000 km senza il minimo problema
Guarda, potrei anche essere d'accordo con te (non conosco le CF) però il mercato dice altro ...io al momento comprerei giapponese a prescindere (vabbè, ho preso una Triumph) però vedo che le cose stanno cambiando velocemente

Quando si fanno queste discussioni bisogna considerare il mercato, almeno italiano, nel suo complesso

Mettiamoci che il motociclista medio forse non è così preparato tecnicamente, mettiamoci che il nostro potere d'acquisto è calato vistosamente, mettiamoci che Suzuki non sa cosa sia il valore aggiunto di un buon design, mettiamoci tutto questo e forse si spiega meglio questa trasmigrazione verso i marchi cinesi

Vecchio 05-02-2026, 10:39   #7
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

predefinito

Quote:
Fa motori 2 cilindri in linea - come i cinesi - per la gamma d'attacco, mettendosi in concorrenza diretta con chi chiede dal 30 al 50% in meno sul grosso della sua produzione, senza essere un marchio premium che giustifichi almeno sulla carta prezzi più alti

V strom 1050 monta un motore a v , evuluzuione di quello che avevo su sv 1000 , gran motore !!
Vecchio 05-02-2026, 12:03   #8
Kurvenschleifer
Mukkista

ubicazione: Germania
predefinito

Quote:
Suzuki ha vinto in motogp pochi anni fa ,
Peró nelle vendite italiane 2025 non piazza neanche un modello nei primi 30:

https://www.moto.it/news/mercato-mot...dei-trend.html

Kawasaki ne 3, per dire.
Kurvenschleifer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2026, 12:05   #9
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

predefinito

Probabilmente non piace esteticamente , personalmente acquisto moto che mi interessano , non guardo le classifiche di vendita.

Ultima modifica di max 68; 05-02-2026 a 12:16
max 68 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2026, 12:43   #10
Kurvenschleifer
Mukkista

ubicazione: Germania
predefinito

Quote:
, non guardo le classifiche di vendita.
ma neanche io, figurati, comprerei 100 volte il DRZ, come detto, e mai una CFmoto o Voge...pur essendo meno "conveniente".

Ma qui l´argomento é perché Suzuki abbia abbassato i listini a tutti, mica solo a me o a te.
Kurvenschleifer non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione