Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi
Se si parla di taratura si parla di idraulica.L'elettronica regolerà di conseguenza prendendo i dati dagli accelerometri montati. Ma comunque non potrà mai superare i valori impostati dalla meccanica.
|
Appunto, ed in qualche modo, vieni proprio al mio discorso.
il sistema Dynamic ESA preleva i dati dai sensori per regolare la risposta degli ammortizzatori. Gli stessi ammortizzatori che abbiamo detto essere perfino troppo secchi e smorzati se impostati in Dynamic. Questo vuol dire che le meccaniche delle sospensioni, sono più che adeguate alla bisogna. Inoltre, se è vero che si autoregola sulla base dei dati provenienti dai sensori, dovrebbe almeno in parte compensare l'invecchiamento delle sospensioni.
Ergo, se esistesse un'ulteriore modalità un po' meno "rilassata", che potremmo chiamare idealmente Road Plus, il problema non ci sarebbe o sarebbe mitigato.
... Ho cambiato idea, chiamiamo invece questa nuova modalità sempre Road, e cambiamo invece il nome a quella attuale e chiamiamola Rain ... non vi ricorda nulla?
A me si, ho una RT LC in garage.
A me sembra che il problema delle sospensioni della RT 1250 è che sono poco regolabili, 2 posizioni sono troppo poche per le variabili di carico e di utilizzo che si fa di questa moto tant'è che sulla 1300 le hanno riportate a 3 (se non sbaglio) con l'ulteriore vantaggio rispetto alla LC che il precario è automatico, dipendente dal carico e variabile senza soluzione di continuità (sulla LC aveva 3 posizioni).
Insomma, personalmente non cambierei le sospensioni della mia RT 1250 e me ne frego bellamente se oscilla un po' quando viaggio da solo in Road, ma ho l'impressione che la loro elettronica ed il software che la gestisce, potevano essere concepiti meglio.