Si ma qui si parla di cose diverse.
Nessuno mette in dubbio le qualità dei cambi in quesione, ci mancherebbe altro, nessuno dice di essere in grado di fare cambiate veloci come quelle di un automatico...
Io come Aspes il Qs riesco a farmelo da solo, chiaramente un Qs vero è più reditizio ci mancherebbe, cmq durante le cambiate devo alleggerire il gas, lui taglia per un frazione e ti fa cambiare a gas aperto, ma alla fine la differenza è poca, posso cambiare a gas spalancato "beccando" la frizione come dice Aspes, posso fare una doppia scalata senza usare la frizione, ho iniziato con il Motocross sono tutti giochi che si facevano, e ce ne sono altri ancora che ti danno una mano nella guida.
Oggi la tecnologia viene in aiuto di chi non è capace a farlo e porta livellamento.
Avere la frizione o no invece è diverso e si trasmette nell'andare più forte o più piano, non esiste un cambio che ti fa slittare la frizione all'occorrenza : NESSUNO ...e questo è un LIMITE .
Serve?? Si se vai forte, se vai a passeggio no.
Parlate di piacere di guida ?!?! Bene quello è soggettivo, per me il piacere deriva dal mettere dietro gli altri e tutti i piccoli accorgimenti sono utili alla causa.