Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-01-2026, 16:56   #11
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

anche se OT, ormai l'argomento e' lanciato e tanto vale, poi torneremo al ktm.
Io ne faccio una questione filosofica di utilizzo.
PErche' vado in moto? e ci vado solo in extraurbano? perche' ci vado per divertimento.
QUindi il cambio lo uso e lo userei solo in "manuale". E col piede perche' sono abituato e mi viene istintivo. A quel punto avere la frizione e usarla e' un di piu', la uso per partire e la sfioro per cambiare.
Perche' posso volere l'automatico? in citta' e in coda per praticita' e non rompermi le scatole. Quindi ottimissimo su uno sputer, non vorrei mai cambiare a mano come con la vespa px, e ottimo su una auto con magari la possibilita' di "manualizzarlo" se voglio far lo scemo, l'ideale sulla cloche che mi viene istintivo,piu' che le palette. Ma siccome far lo scemo in macchina e' sempre piu' velleitario ottimo pure sulla macchina.
Ma la moto in uso extraurbano per me e' un divertimento, non un mezzo di trasporto, e se devo avere un manuale "senza frizione" tanto vale che mi lasci anche la frizione, che odio solo se e' dura e devo fare citta', e questo e' l'unico caso che desidererei non averla, perche' mi viene il crampo alla mano...in effetti.
Come qualcuno ha detto potrebbero visto che ti lasciano il pedale lasciarti anche la leva cosi' se l'automatismo non ti soddisfa puoi usare tutto in maniera tradizionale.
Mi pare che certe jawa dei tempi che furono avevano la frizione a manubrio ma veniva anche disinnestata dal pedale stesso del cambio , probabilmente pensavano a una utenza poco esperta dei tempi sovietici.

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione