Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-01-2026, 18:54   #1
Mikey
Mukkista doc

L'avatar di Mikey

ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Ho visto che hai la 1300 ASA… le altre “dotazioni” sono paragonabili (al netto delle differenze tecniche intendo) ?

Se così fosse, no, non è un abisso ma è pur sempre circa un 9-10% in meno
configurazioni perfettamente sovrapponibili, al netto di qualche differenza dettata dai diversi listini. Per esempio non ho trovato sul configuratore KTM i cerchi a raggi per la S evo (che per me sono assolutamente obbligatori su una maxi enduro), quindi montati sulla bmw no sulla ktm.

Si la differenza c'è, c'e sempre stata nei listini, ktm costa un pò meno di bmw e ducati, però diciamo che tra 27 ktm e 29 e spiccioli bmw non è che cambi poi molto la cosa. Chi si può permettere la ktm si puo permettere anche la bmw...ecco
Senza considerare che quei 2000 (e rotti) euro in più sei praticamente certo di recuperlarli quando la rivenderai, la bmw

Ultima modifica di Mikey; 21-01-2026 a 18:56
Mikey ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2026, 21:33   #2
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Io ho ordinato una KTM 1390 R.

Con il tech pack, selle riscaldabili , e tris Touratech si arriva a 25.000€. A pari dotazione BMW e Ducati passano agevolmente la soglia dei 30.000€.

Credo che la configurazione di Mikey, risenta della volontà di montare i cerchi a raggi su di una moto che nasce con quelli in lega ( la S appunto).

Viceversa il delta è importante

Quanto sopra al netto del fatto che anche io concordi circa la volontà di scegliere sulla base delle preferenze, e non del differenziale sul listino

Dpelago KTM SADV
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2026, 22:23   #3
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

ubicazione: piacenza
predefinito

Africa twin e' durata poco , moto "perfetta" ma stanca presto , o sbaglio ? ovviamente e' molto soggettivo .
Vecchio 22-01-2026, 13:53   #4
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da max 68 Visualizza il messaggio
Africa twin e' durata poco , moto "perfetta" ma stanca presto , o sbaglio ? :.
Si e no .

L' Africa è durata 2 anni. Più o meno il periodo " standard " di rotazione delle mie moto in garage.

E' la miglior compagna di viaggio che io abbia mai avuto. Semplicemente meravigliosa per macinare chilometri.

Certo ... chi cercasse una guida adrenalinica, avrebbe sbagliato acquisto.

Dpelago KTM SADV
Vecchio 22-01-2026, 00:24   #5
Tabione
Mukkista

ubicazione: Rivoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio
Io ho ordinato una KTM 1390 R.

Condivido sul fatto che ognuno debba scegliere sulla base di preferenze ma, capita, che si possa considerare anche un "ritorno" economico al momento della vendita (giustamente bisogna fare i conti anche con il portafoglio)

detto questo ci tengo solo a sottolineare il delta prezzo che menzioni, se non ricordo male la R (ai 25k che menzioni) non monta radar e sospensioni elettroniche, aspetti che incidono parecchio sul listino.

Ultima modifica di managdalum; 22-01-2026 a 00:38 Motivo: art. 3 regolamento
Tabione ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2026, 13:51   #6
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tabione Visualizza il messaggio

detto questo ci tengo solo a sottolineare il delta prezzo che menzioni, se non ricordo male la R (ai 25k che menzioni) non monta radar e sospensioni elettroniche, aspetti che incidono parecchio sul listino.
Vero.

Al netto del fatto che la R monta i para colpi di serie, ed è equipaggiata con sospensioni semplicemente meravigliose.

Capisco che il solo fatto di avere " sospensioni elettroniche " faccia lievitare il istino. Ma " sospensioni meccaniche " non è sinonimo di " economiche ".

Dpelago KTM SADV
Vecchio 22-01-2026, 13:58   #7
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tabione Visualizza il messaggio

Condivido sul fatto che ognuno debba scegliere sulla base di preferenze ma, capita, che si possa considerare anche un "ritorno" economico al momento della vendita (giustamente bisogna fare i conti anche con il portafoglio)
Io ho sempre considerato ( anche ) il " presunto " valore di rivendita.

Ciò detto è difficile fare previsioni azzeccate.

La mia Africa mi è stata molto ben pagata. Avessi atteso ancora 10 giorni, il concessionario avrebbe opinato che Honda oggi regala 3000 euro di accessori ... che io avevo pagato. E che mi ha ripagato in quota parte anche lui.

Il segreto è girare molto, e fare diversi preventivi.

Francamente ho avuto moto di tutte le marche, e non ho mai fronteggiato svalutazioni fuori dalla normale logica commerciale.

Forse è diverso per chi rivende la sua moto da privato .... in quel caso è possibile che BMW abbia un plus di appetibilità sull'usato.

Ricordo ancora quando mi dicevano che una " Ducati usata non la vuole nessuno " .....

Dpelago KTM SADV
Vecchio 22-01-2026, 10:52   #8
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mikey Visualizza il messaggio
configurazioni perfettamente sovrapponibili, al netto di qualche differenza dettata dai diversi listini. Per esempio non ho trovato sul configuratore KTM i cerchi a raggi per la S evo (che per me sono assolutamente obbligatori su una maxi enduro), quindi montati sulla bmw no sulla ktm.
I cerchi a raggi per KTM fanno parte delle PowerParts, e come tali vengono dati in aggiunta a quelli in lega e non montati in fabbrica ma dal concessionario… quindi poi avrai un doppio set di cerchi
Per inciso credo che se si vogliono i cerchi sulla 1390 S non dovrebbe essere un problema, dovrebbero essere identici a quelli della 1290 S (17”-19”)

BMW invece il monta in fabbrica in sostituzione di quelli in lega e consegna la moto già così al concessionario.

Questo comporta una sensibile differenza di prezzo

Tapatalk
Vecchio 22-01-2026, 11:19   #9
Mikey
Mukkista doc

L'avatar di Mikey

ubicazione: Modena
predefinito

Si mi ricordo che era cosi. Pero sul configuratore della vecchia 1290 S c'erano comunque, costavano uno sproposito per il motivo che dici tu.
Mentre nel configuratore della 1390 evo proprio non compaiono nemmeno

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione