Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-01-2026, 20:03   #1
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 7.041
predefinito

Dunque, prime impressioni (ho fatto 120 km)

In generale il tigrotto fa un bel vedere, non solo perché secondo me è una bella moto (design italiano) ma soprattutto per come è rifinita considerando la cifra alla quale viene venduta (poco meno di 10k) e anche per la dotazione di serie molto completa (3 mappe, piattaforma inerziale, quickshifter bidirezionale, cruise, strumentazione completa anche se discutibile ma dal disegno piacevole, cupolino regolabile) ...ho fatto comunque delle aggiunte (manopole riscaldabili, sella comfort e una presa USB).

Il mecca mi ha spiegato per dieci minuti tutti i menù e sotto-menù e sotto-sotto-menù ma non ricordo nulla.

Sull'ergonomia hanno fatto un piccolo miracolo perché nonostante il mio metro e 90 e le mie gambe lunghe ci sto benissimo e mi avanza anche spazio per muovermi ...la triangolazione la trovo centrata: le ginocchia sono abbastanza aperte e il manubrio è lontano il giusto, nonché alla giusta altezza e anche la sella è alta il giusto (non si sta né alti né bassi), mentre la parte riservata al passeggero sta al “secondo piano”. Insomma la moto te la senti in mano bene ...calza snella e c'è anche un po' di protezione aerodinamica (non moltissima ma a me sta bene anche prendere un po' di aria) ...in definitiva si sta proprio bene nonostante sia tutto sommato un mezzo piuttosto contenuto ...le sospensioni lavorano abbastanza bene: prima parte di corsa soft e poi sostengono ...è un bel compromesso per non sentire troppo le asperità pur sapendo di avere un mezzo anche abbastanza rigoroso, ovviamente con i limiti di forcelle e mono basici (non regolabili ma almeno c'è il comando remoto del precarico).

Dovrebbero invece spiegarmi cosa intendono con “sella comfort” in Triumph perché sinceramente sembra una sella normalissima, anche un po' rigida (quella di serie era una tavola) ...vabbè, ci metterò per l'ennesima volta uno dei miei ciccioli ...a saperlo mi risparmiavo questi 2-300 euro.

Ma è quando ci si muove che viene il meglio: metto due marce e mi rendo subito conto di aver fatto la scelta giusta ...è una di quelle moto che ti senti subito in mano e che ti dà una gran confidenza, permettendoti di spingere da subito, guidando come se la conoscessi da sempre, strappandoti il classico sorriso sotto al casco ...è un mezzo abbastanza leggero (sfora di poco i 200 kg) e soprattutto ha una ciclistica molto azzeccata: agile, abbastanza precisa ma anche stabile sul veloce, è una moto comunicativa e frena piuttosto bene ...tutto ciò nonostante le Road 5 che – a occhio – non mi sembrano esattamente le meglio gomme benché mi sembra abbiano almeno un bel profilo neutro come piace a me. Preciso che in “rain” la moto sembra un 400, in “road” non male ma è in “sport” che si comporta come dovrebbe (sarà che vengo da un 1.000 con 150cv ma tant'è).

Il propulsore è un piccolo capolavoro (sempre considerando i 10k euro!): in sport è sorprendentemente sveglio, coppioso e regala anche allunghi soddisfacenti (non sembra proprio una cilindrata media). E' proprio vero che i 3 cilindri spingono quasi come un 2 e allungano quasi come un 4 ...quel “quasi” è il vero segreto di questo frazionamento che lo rende un motore capace di fare bene ogni cosa: gira abbastanza regolare, è sempre presente ma mai invadente ed ha un sound – molto bello ai medi - che non stanca mai ...non urla mai troppo e non scalcia mai. Quì la famosa coperta “corta” è posizionata a metà ma sembra bella tirata sia in basso che in alto! ...il motore credo sia determinante per rendere il tigrotto una motina sulla quale stare ore ed ore senza fatica. Bello e di carattere. Il cambio è troppo nuovo per dire qualcosa (è ancora ruvido) ma l'impressione è che possa funzionare bene dopo il rodaggio.

La nota dolente è il comando del gas (come su tutte le moto recenti che ho provato): anche questa Triumph ha questi acceleratori veramente stupidi che ti fanno rimpiangere quelli a cavo ...tutto per avere due mappe e un quickshifter inutili (benché piuttosto ben realizzati di loro) ...c'è un evidente ritardo del motore a scendere di giri, almeno in basso (strategie dovute alle norme euro?), cosa che rende impossibile fare sgasate in scalata (o perché mi va di farlo) e avere la precisione che vorrei ai bassissimi regimi ...per fortuna almeno l'on-off è inesistente (veramente zero). Questi comandi sono una di quelle dotazioni non richieste che ti fanno guidare peggio.

Il quickshifter mi dicono essere uno dei migliori della categoria: sarà ma a me sembra una boiata (ok, devo ancora capire come sfruttarlo al meglio ma ho una mezza idea che lo disattiverò, anche perché in certe situazioni tira delle discrete legnate al cambio che non mi piacciono per niente). I cambi automatici Honda li capisco, questo no. Frizione ok ma un pelo pesantina considerando la coppia che deve gestire (mi sarei aspettato un comando più leggero).

In sostanza, pur avendo a disposizione materiale non troppo pregiato hanno fatto un gran lavoro di messa a punto, dando vita ad una motina veramente azzeccata: discretamente ben realizzata, facile e divertente, gran motore, completa, abitabile e con un prezzo a mio modo di vedere anche onesto ...quello che volevo.




__________________
Monster S2R 800 - Tiger 660 sport - VFR 800 V-tec
> 58
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2026, 17:17   #2
Zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di Zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
Messaggi: 15.621
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy Visualizza il messaggio
Il mecca mi ha spiegato per dieci minuti tutti i menù e sotto-menù e sotto-sotto-menù ma non ricordo nulla.
Ma intanto che spiegava tu facevi - per educazione - sì sì con la testa?

Scherzi a parte, grazie della condivisione
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
Zorba non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:40.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©