Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1300GS - R1300ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-12-2025, 18:41   #1
jjmirko
Pivello Mukkista

ubicazione: Parma
predefinito

Qualcuno aveva postato un link con la prova strumentale della frenata, ma poi gli avevano risposto che era tutta roba che non aveva senso perchè era in condizioni ideali... ma non siamo proprio mai contenti ehh!!
Per quanto mi riguarda tutta sta storia dei freni mi sembra un po' senza senso. Se alcune moto hanno dei problemi andranno messe a posto, poi credo che si concordi tutti sul fatto che ogni moto ha il suo impianto frenante con le sue caratteristiche e paragonarli a moto diverse o precedenti non ha senso. Ma parlare di pericolosità mi pare esagerato...
certo che se uno pensa che dai 200Km/h ci si debba fermare in 10m...
Vecchio 22-12-2025, 23:44   #2
ROBBY
Mukkista doc

L'avatar di ROBBY

ubicazione: Ai piedi dell'appennino emiliano.
predefinito

Mah.. io di GS ne ho avuti più di una dozzina, tra cui due 1250 e il 1300 frena ne più ne meno almeno come il 1250. Del resto non vuole essere una moto sportiva ma una moto versatile alla portata di tutti, pertanto l'impianto frenante non può essere un impianto aggressivo ma piuttosto deve essere un impianto potente ma modulabile e secondo così è..
ROBBY ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2025, 02:58   #3
Alwaysturn
Mukkista in erba

L'avatar di Alwaysturn

ubicazione: Prov. Ps
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jjmirko Visualizza il messaggio
Qualcuno aveva postato un link con la prova strumentale della frenata, ma poi gli avevano risposto che era tutta roba che non aveva senso perchè era in condizioni ideali... ma non siamo proprio mai contenti ehh!! .......
https://www.bennetts.co.uk/bikesocia...gs-2024-review
Presente!! Ero io. La recensione spiega anche dettagli tecnici relativi all’impianto frenante e alle prestazioni di arresto, pinze radiali a 4 pistoncini, dischi da 310 mm all’anteriore, sistema ABS Pro integrale ecc.. Include un test comparativo di frenata tra R1300GS e R1250GS in condizioni di frenata “crash braking”. Chi scrive in inghilterra è considerato molto affidabile.
Vecchio 23-12-2025, 11:09   #4
Roybatty
Pivello Mukkista

ubicazione: roma
predefinito

Una recensione molto evidentemente "telefonata", pare più un depliant aziendale che altro.
Ho fatto il pubblicista per 25 anni e so cosa dico.
Senza nulla togliere alla moto, che per me dopo averla provata per un we frena pure bene.
Roybatty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2025, 13:29   #5
jjmirko
Pivello Mukkista

ubicazione: Parma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roybatty Visualizza il messaggio
Una recensione molto evidentemente "telefonata", pare più un depliant aziendale che altro.

premetto che la recensione in oggetto non l'ho vista, ma ormai tutte le recensioni sono più o meno pagate...
Però si possono pagare delle impressioni, più difficile è pagare dei dati strumentali.
Se si dice che dai 100km/h frena in 20mt può essere che siano 21, ma non possono essere certo 50 (sempre che la testata abbia e voglia mantenere credibilità).

Come su tutte le recensioni, se invece di leggerne 1 se ne leggono un po' ti fai un'idea un po' più valida del prodotto.
Personalmente non ho mai visto recensioni dove si parli male dei freni, perchè se facessero veramente così schifo (e per definirli pericolosi, devono fare schifo), qualcosa sarebbe venuto fuori.

Io quando l'ho provata, mi sono anche beccato degli accidenti da mia moglie perchè non l'ho avvisata che stavo facendo un test di frenata...
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione