Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-12-2025, 11:17   #476
LoSkianta
Mukkista doc
 
L'avatar di LoSkianta
 
Registrato dal: 20 Dec 2004
ubicazione: Pistoia
Messaggi: 8.884
predefinito

Se ti entra nella calza della Befana la farei appendere al camino...!

Pubblicità

__________________
Senza una BMW..
LoSkianta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2025, 12:42   #477
Zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di Zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
Messaggi: 15.479
predefinito


Chissà che calza, ci vuole, e che tasselli!
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
Zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2025, 13:00   #478
pasquakappa
Mukkista doc
 
L'avatar di pasquakappa
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: pescara
Messaggi: 1.299
predefinito

20 giorni fa si parlava di KTM al capolinea ed ora è diventato l’oggetto più desiderato in ambito aquiloni….: Tra qualche mese tutti a parlare di una moto che scalda, sbacchetta a 180 km , arriva aria sul casco ect ect
Un po’ di equilibrio suvvia !!
Complimenti a chi l’ha presa aspettando valutazioni dai neo possessori


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Ducati multistrada V4s ,, Ktm 990 adventure, Yamaha wr 250 F
pasquakappa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2025, 13:03   #479
pasquakappa
Mukkista doc
 
L'avatar di pasquakappa
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: pescara
Messaggi: 1.299
predefinito

__________________
Ducati multistrada V4s ,, Ktm 990 adventure, Yamaha wr 250 F
pasquakappa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2025, 13:04   #480
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
Messaggi: 11.637
predefinito

... anche per me il faro anteriore è uno spettacolo.
Peccato per le luci laterali... quelle le avrei preferite fatte meglio.... stile 1290 integrate nel faro principale, ad esempio.
Per il resto.... se non scaldase, se non sbacchettasse e se non vibrasse... non sarebbe una KTM.
__________________
... a piedi.
flower74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2025, 13:40   #481
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
Messaggi: 7.750
predefinito

e poi una euro 5+ che non scalda.... esiste?

Oppure stiamo diventando mezze pippette?! (nemmeno la dignità di essere una pippa, pure mezza, pensa tu)
__________________
Ninja 400
Ormai ex K1600 GT
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2025, 13:51   #482
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
Messaggi: 11.637
predefinito

... che poi... €5 è un conto, ma pensare che un motore del genere, con una potenza e una configurazione del genere, non scaldi... bhe... prendersi lo scooter che è meglio.
__________________
... a piedi.
flower74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2025, 13:52   #483
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
Messaggi: 8.885
predefinito

Dicono che la gestione del calore sia migliorata (ma cosa dovrebbero dire??), con interventi e modifiche alle ventole… certo che se speriamo nella freschezza di un boxer 1200 aria/olio caschiamo male.
Col 1290 la situazione è difficile nella marcia a bassa velocità in estate, se c’è traffico con continui stop&go… se si riesce ad andare oltre una certa velocità diventa sopportabilissima (non in braghette, ovviamente)
Se il 1390 è migliorato… ben venga, e mi viene in mente che con la fasatura variabile probabilmente si potrà riuscire, a bassa velocità, a tenere quella marcia in più con conseguenti regimi più bassi che aiuteranno a contenere lo sviluppo di calore… vedremo.

Le vibrazioni… in alto un po’ ci saranno, ma saranno pur sempre vibrazioni nello spettro di frequenze tipiche dei bicilindrici, a mio parere meno fastidiose di quelle di un 4 cilindri (l’ultimo che ho provato ad esempio è il Kawa 1100, che seppur in un range di giri ristretto, 6000-6300 giri, un po’ si sente)


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2025, 14:19   #484
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
Messaggi: 5.226
predefinito

Che differenze hai trovato in stabilita' ,a velocita' autostradali e oltre , tra gs adv che avevi in precedenza e ktm 1290 sadvs ? Hai avuto problemi di sbacchettamenti col kappa?
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2025, 15:06   #485
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
Messaggi: 8.885
predefinito

Mah, sai… io non vado particolarmente veloce in autostrada, il più delle volte mantengo velocità codice, saltuariamente mi capita di fare qualche puntatina nei paraggi dei 160-170 e posso dire che a quelle velocità problemi di instabilità o sbacchettamenti non ce ne sono assolutamente… oltre non ti so dire, mi spiace


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2025, 15:20   #486
Boxerfabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerfabio
 
Registrato dal: 20 May 2008
ubicazione: Parma
Messaggi: 7.058
predefinito

In coppia? Con valige?
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2025, 15:21   #487
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
Messaggi: 5.226
predefinito

Gia' a quella velocita' se non ci sono problemi e' positivo , anche perche' spingersi oltre , non essendo in germania , la patente e' a rischio
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2025, 15:34   #488
Scarpazzone
Mukkista doc
 
Registrato dal: 03 Apr 2022
ubicazione: Vignola
Messaggi: 1.809
predefinito

La volta che provai la 1290 sadv R a 190 non dava sensazione di leggerezza anteriore o serpeggiamento(nonostante accelerazione piena in mappa rally),
mentre ricordo una senzazione aderenza labile al post con tendenza a derapare in frenata sostenuta con moto leggermente inclinata verso inserimento in quelle
curve precedute da appena percettibile curva.

Sensazione discussa e condivisa col proprietario al riscambio cavalcature,
da lui attribuita a mediocrità di una mitas prossima a fine ciclo.
__________________
RT 1250 21 "la Manza"-Virago 250
Honda CRE 250 duettì
Suzu RMZ 250 TM EN 300 fi 4T
Scarpazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2025, 15:36   #489
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
Messaggi: 8.885
predefinito K t m 1390 sadv

Quote:
Originariamente inviata da Boxerfabio Visualizza il messaggio
In coppia? Con valige?

Col 1290 sempre da solo, senza valigie ma con top case GIVI TRK52.

Se proprio devo dire, forse a quelle velocità ci arrivo con più naturalezza col 1290 di quanto facessi con l’ADV1250, forse anche perché era più rumoroso… col KTM riesco ancora a sentir bene la musica nel casco… ma mi sembra anche che ci sia meno effetto vela.
Comunque ripeto, sono casi molto sporadici, c’è sicuramente chi può essere più attendibile di me


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2025, 15:39   #490
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
Messaggi: 8.885
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Scarpazzone Visualizza il messaggio
Sensazione discussa e condivisa col proprietario al riscambio cavalcature,
da lui attribuita a mediocrità di una mitas prossima a fine ciclo.
Le gomme giocano sempre un ruolo di primo piano nell’ accentuare o smorzare certi fenomeni.
Con le Meridian ad esempio ti senti su un binario


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2025, 15:48   #491
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
Messaggi: 8.885
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da max 68 Visualizza il messaggio
Gia' a quella velocita' se non ci sono problemi e' positivo , anche perche' spingersi oltre , non essendo in germania , la patente e' a rischio
Ma oltre alla patente, io lo trovo controproducente anche sotto molti altri aspetti: in termini di risparmi di tempo, se prendiamo una tappa di 200 km, la differenza tra andare a 200 e 150 sono 20 minuti in meno… ai quali probabilmente bisogna togliere quelli necessari per fare rifornimento perché a 200km/h non so quante moto riescono a fare 200 km!

Oltre a ciò… stress, pericolo, spiattellamento gomme e consumo benzina sproporzionatamente maggiori rispetto al tempo risparmiato
Non ne capisco il senso


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2025, 16:52   #492
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
Messaggi: 21.921
predefinito

Ho combattuto molto con sbacchettamenti intorno a 200.
Roba da striscia nelle mutande.
Dopo molti tentativi e prove, gomme in primis, arrivato a 232 e zero problemi.
SA S del 21

Era il periodo che vivevo in Germany

Inviato dal mio 23090RA98G utilizzando Tapatalk
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2025, 16:57   #493
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
Messaggi: 11.637
predefinito

... io ho la 1290 con tris, passeggero e pilota non leggeri... sopra i 200km/h nessun problema, se non, appunto, come scritto da Gonfia, uno stress sovraumano e consumi catastrofici.
Sono le gomme a mio avviso, a fare una grossa differenza.
Quelle di primo equipaggiamento, che non mi sono mai piaciute troppo, non hanno nulla a che vedere con le Pirelli Scorpion che monto adesso.
__________________
... a piedi.

Ultima modifica di flower74; 21-12-2025 a 17:37
flower74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2025, 17:27   #494
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
Messaggi: 5.226
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Non ne capisco il senso


Tapatalk
Anchio nei trasferimenti autostradali viaggio a velocita codice , sopratutto se sono carico, era solo per capire se anche nelle sporadiche sparate autostradali la moto rimaneva stabile ho aveva sbacchettamenti come denunciano alcuni.
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017

Ultima modifica di max 68; 21-12-2025 a 20:20
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2025, 19:49   #495
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.982
predefinito

Ogni moto fa storia a sé.

Nessuno ha ancora provato la SADV 1390 e già si discetta di sbacchettamenti ….

L’unica moto - tra le molte endurone che ho posseduto - veramente instabile ad alta velocità è stata la KTM 1190 ADV. Oltre 210 km/h diventava quasi pericolosa.

La più rassicurante è stata la Multistrada 1260 Enduro. Anche in coppia con tris di borse montate , filava diritta a 250 km/h.

L’attuale Africa Twin, che ha tre borse veramente enormi, è stabile in coppia fino alla velocità massima.

Dpelago KTM SADV
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2025, 20:24   #496
Boxerfabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerfabio
 
Registrato dal: 20 May 2008
ubicazione: Parma
Messaggi: 7.058
predefinito

Dpelago dai son caratteristiche intrinseche nel marchio e non nello specifico model year.
Tipo GS vien da chiedere subito se ha già fatto primo richiamo. Ahahaha
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2025, 20:29   #497
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
Messaggi: 11.637
predefinito

... il richiamo per i GS è una caratteristica... mica un difetto,
__________________
... a piedi.
flower74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2025, 20:31   #498
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
Messaggi: 5.226
predefinito

Maxienduro non sono propriamente areodinamiche e studiate per le alte velocita' , se montano borse e bauletti ancora meno , per quanto riguarda ktm non e' difficile leggere di sbacchettamenti , a volte dovuto a cannotto di sterzo allentato , anche la tipologia di pneumatici fa la differenza , la nuova versione con telaio irrigidito dovrebbe essere migliorata anche sotto questo aspetto.
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2025, 20:31   #499
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
Messaggi: 8.885
predefinito

Non capite niente, il richiamo è una parte importante del customer care post-vendita
Chi non li fa non tiene ai propri clienti!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2025, 20:48   #500
Scarpazzone
Mukkista doc
 
Registrato dal: 03 Apr 2022
ubicazione: Vignola
Messaggi: 1.809
predefinito

Dpelago!?
non sò se la multi che mi trovai alle terga da lontano sfanalante
tra rapallo e sestri mentre a 140 passavo delle auto era anduro v2 v3 v4.....
ricordo solo che istigò qualcosa da scatenare tutto quel che aveva la RT
....a 220 si face a destra e siccome quando passi uno tieni giù per dargliene
in fondo al lungo tunnel stavo a 245 in sorpasso ed era buio,
come sia riuscito a imboccare il curvone a destra che butta in discesa verso
credo Chiavari a 200 e passa coi freni in mano ancora me lo chiedo.
RT è stabile
__________________
RT 1250 21 "la Manza"-Virago 250
Honda CRE 250 duettì
Suzu RMZ 250 TM EN 300 fi 4T
Scarpazzone non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:58.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©