io amo concettualmente il carburatore perche' e' un dispositivo a reazione naturale, come le lamelle, insomma, una iniezione funziona bene se e' ben programmata, un carburatore e' "intelligente". COnfermo quanto dici, di sicuro reagisce al carico che comporta una depressione nel collettore di aspirazione. MA ha il grave difetto che non capisce i giri, per cui se a basso regime spalanchi la depressione c'e', ma i giri non ci sono, e si ingolfa...
per tornare un attimo al discorso farfalle plurime o singole, penso che a livello di motori sportivi o sofisticati la farfalla singola per cilindro consente di avere i condotti lunghi uguali, consente di avere una reazione piu' immediata ai "colpi di pressione", e quindi sicuramente e' vantaggiosa. Al medesimo modo i condotti di scarico lunghi tutti uguali evitano contropressioni etc.
Questi vantaggi sono importanti per un aspirato sportivo, ma perdono parte dello scopo se hai un turbo , ove comunque la "spinta" dei gas va oltre la necessita' di sfruttare effetti ram etc.
Infine se un motore e' non esasperato, le farfalle cumulative oltre che economiche ti evitano di fare allineamenti, pesano e costano meno ma su una moto ti facilitano enormemente per gli ingombri.
Il guzzi ad aria con farfalla sngola risolve pure il problema di dar fastidio alle ginocchia, e ha i condotti peraltro lunghi uguali per simmetria. E pure gli scarichi.
Ben diversa una automobile "normale" dove una farfalla sola per tutti i 4 cilindri porta condotti completamente diversi come lunghezza, e pure i collettori di scarico sono orrendi come lunghezze, ottemperando solo a ingombri ed economia di realizzazione.
Ricordo ancora qualche esempio in ambito moto, la benelli 6 cilindri aveva solo 3 carburatori, ma servendo i cilindri contigui i condotti erano pressoche' uguali. Lo scopo oltre che economia era non dare ancora fastidio alle ginocchia. Ma mi sa che quei dellorto non erano nemmeno in batteria, costringendo a 3 cavetti (come il kawa mach3) che ovviamente si portano dietro i problemi di allineamento. La honda cbx che ho avuto aveva invece 6 carburatori in batteria con un cavo solo per cui la regolazione dell'allineamento era molto costante nel tempo. Per il problema ginocchia avevano ruotato in aventi tutto il monoblocco.
LE jawa 350 a 2 tempi avevano un solo carburatore per esigenze di pura economia...