Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-11-2025, 21:09   #1
fastfreddy
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

Ogni motore va guidato a modo suo e, se non fa completamente cagare, si adatta a fare più o meno bene ogni cosa

Ovviamente non guido allo stato modo il Monster e la z1000 ma entrambe possono fare bene molte cose ...non mi sognerei mai di lamentarmi della coppia della Kawasaki così come non mi lamento della potenza della Ducati

Inviato dal mio motorola edge 60 utilizzando Tapatalk
Vecchio 23-11-2025, 22:15   #2
carlo46
Mukkista doc

ubicazione: Chiavari
predefinito

io ho risposto ad una domanda, ovvero se ai bassi ed ai medi la Tracer ne ha di più, e secondo me la risposta è si, e nemmeno di poco.
In numeri significa che a parità di marcia e di giri ha più coppia (ovvero più potenza all'albero visto che parliamo a parità di giri) sino al proprio limitatore, e se non proprio sino al limitatore sono piuttosto certo sino a 7500rpm.
Questo mi riservo di vederlo dalle curve di potenza, per ora è una ipotesi visto che quelle della CB1000GT non sono note al momento.
Poi certo ogni moto si guida per come è configurato il proprio motore, tutta si adatta ed a tutto ci si adegua, ma mi sembra chiaro quello che ha scritto Motorrader, sino a 6000rpm nel motore Honda c'è poco. E se permettete 6000rpm sono tanti.

Ultima modifica di carlo46; 23-11-2025 a 22:32
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2025, 23:25   #3
system-pa
Pivello Mukkista

ubicazione: Italia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
io ho risposto ad una domanda, ovvero se ai bassi ed ai medi la Tracer ne ha di più, e secondo me la risposta è si, e nemmeno di poco.
In numeri significa che a parità di marcia e di giri ha più coppia (ovvero più potenza all'albero visto che parliamo a parità di giri) sino al proprio limitatore, e se non proprio sino al limitatore sono piuttosto certo sino a 7500rpm.
Questo mi riservo di vederlo dalle curve di potenza, per ora è una ipotesi visto che quelle della CB1000GT non sono note al momento.
Poi certo ogni moto si guida per come è configurato il proprio motore, tutta si adatta ed a tutto ci si adegua, ma mi sembra chiaro quello che ha scritto Motorrader, sino a 6000rpm nel motore Honda c'è poco. E se permettete 6000rpm sono tanti.
6000rpm sono assolutamente tanti, hai ragione.
Anche perché già sei a velocità piuttosto elevate ed ancora non ti sei goduto granché...

Ultima modifica di system-pa; 23-11-2025 a 23:45
system-pa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2025, 10:25   #4
aceto876
Pivello Mukkista

ubicazione: Seregno
predefinito

Quote:

Al momento ho sotto mano questo confronto:

Non sono le moto giuste, ma i motori più o meno lo sono
aceto876 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2025, 17:24   #5
fastfreddy
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
io ho risposto ad una domanda, ovvero se ai bassi ed ai medi la Tracer ne ha di più, e secondo me la risposta è si, e nemmeno di poco
Hai fatto bene a specificare la differente erogazione fra Tracer e questa Honda

Quello che intendevo dire è che pare ci sia solo un modo di guidare e quindi tutte le moto debbano mirare a soddisfare quella forbice molto limitata sennò diventano inutili

Faccio le stesse identiche strade con moto abbastanza differenti e le percorro in modi differenti, divertendomi in entrambi i casi

Mi sembra più interessante e divertente adeguarsi al mezzo piuttosto che il contrario (anche perché la moto perfetta non esiste come sappiamo)

Poi naturalmente a ognuno i propri gusti ma non venite a dirmi che un moderno 4 in linea ha poca coppia o un'erogazione che lo rende inutile, soprattutto guidandolo come andrebbe guidato ovvero usando la sua principale dote che è l'elasticità (se poi uno è allergico agli alti regimi è un altro discorso ma da che mondo e mondo un 4 in linea ha bisogno di girare medio-alto anche se meno di un tempo)

Con la z1000 potresti fare i passi tutti in terza, dai tornanti agli allunghi più veloci, con molta più souplesse di un 2 o di un 3 ... è solo questione di guidare in modo differente

Inviato dal mio motorola edge 60 utilizzando Tapatalk
Vecchio 24-11-2025, 17:39   #6
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy Visualizza il messaggio

Quello che intendevo dire è che pare ci sia solo un modo di guidare e quindi tutte le moto debbano mirare a soddisfare quella forbice molto limitata sennò diventano inutili

Faccio le stesse identiche strade con moto abbastanza differenti e le percorro in modi differenti, divertendomi in entrambi i casi

Mi sembra più interessante e divertente adeguarsi al mezzo piuttosto che il contrario (anche perché la moto perfetta non esiste come sappiamo)
esattamente cio' che faccio io avendo moto agli antipodi come comportamento motoristico e pure di ciclistica. Mi adeguo allo spirito del mezzo e ne traggo la giusta soddisfazione. Solo con la RT ho un po' di disagio ma solo perche' vorrei guidarla troppo sportivamente per come e' fatta, li' sono io che sbaglio, va usata per turismo disimpegnato a velocita' adeguate. Non parlo di piega, che piega tranquillamente, parlo di "violenza" della entrata in curva e nei pif paf, dove fa quel che puo'. COn la R sono assolutamente in sintonia e con la versys entro nel mondo dei giochi, un luna park.

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione