Mah, non so se ha perso questa schiacciante superiorità, al di là di Marquez che è fuori scala non dimentichiamo che le altre squadre avevano le concessioni.
Fascia A : 8 motori congelati, 0 wildcards, possibilità di test privati in 3 circuiti del calendario esclusivamente con i test rider, ai quali spettano 170 gomme per i test. È consentito un solo aggiornamento aerodinamico.
Fascia B : 8 motori congelati, 3 wildcards, test privati in 3 circuiti del calendario con i test rider e 190 gomme disponibili. Anche qui è previsto un aggiornamento aerodinamico.
Fascia C : 8 motori congelati, 6 wildcards, test privati in 3 circuiti del calendario con i test rider e 220 gomme. Un aggiornamento aerodinamico è permesso anche per questa fascia.
Fascia D : 10 motori non congelati, 6 wildcards e possibilità di sviluppare i motori durante la stagione. I costruttori in questa fascia possono effettuare test privati in qualsiasi circuito del calendario, a condizione che non avvengano nei 14 giorni precedenti un GP.
Sia i test rider che i piloti ufficiali possono partecipare ai test, con un totale di 260 gomme e 2 aggiornamenti aerodinamici a disposizione.
Ducati, avendo ottenuto oltre l’85% dei punti totali, resta nella fascia A.
Honda che era in fascia D grazie al 7º posto di ieri di Marini passa in fascia C con Ktm e Aprilia. E forse non è stata una mossa intelligente da parte del pilota Honda l’aver perso delle concessioni.
|