Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-11-2025, 22:02   #1
vespistaro
Mukkista in erba

ubicazione: MAGIONE ( PERUGIA )
predefinito

se posso dire la mia... mi piacerebbe un sistema che amplifichi la voce "da udire" che in autostrada ,oltre i 100 km/h diventa indecifrabile.
vespistaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2025, 18:52   #2
Gad
infante Mukkista

ubicazione: BS
predefinito

Schuberth ad EICMA ha presentato un C5 con lo stesso sistema ANC di Cardo. In entrambi gli stand (uno di fianco all'altro) ci sono, diciamo così, delle mini gallerie del vento dove si possono provare i caschi seduti su una moto con una specie di phon che ti spara il vento in faccia. Io ho provato solo il C5. Risultato... boh. Forse avevo aspettative un po' troppo alte? Qualcuno ad EICMA ha fatto la stessa prova o intende farla nei prox giorni?
Gad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2025, 01:33   #3
ipotenus
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vespistaro Visualizza il messaggio
se posso dire la mia... mi piacerebbe un sistema che amplifichi la voce "da udire" che in autostrada ,oltre i 100 km/h diventa indecifrabile.
E certamente vero, ma anche se potrebbe sembrare controintuitivo, questo è probabilmente un pessimo modo per risolvere la questione.
Il motivo per il quale non si sente la voce in autostrada in un interfono ad esempio, non è perché è troppo bassa, ma perché il rumore esterno è troppo alto e maschera la voce.

Abbiamo detto che in un casco silenzioso si percepiscono a volte oltre i 100 Db di rumore costante (non impulsivo). Aggiungiamogli pure una voce almeno altri 10 Db più alta in modo tale da risultare intellegibile ed in breve tempo, ci saremo giocati i timpani.

Si potrebbe pure fare, ma mettendosi prima i tappi in modo da riportare tutto, rumore e voce, ad un livello accettabile.

un'altra soluzione, che poi è quella che ho adottato io, è comprarsi una RT e tirare su il parabrezza all'occorrenza
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; 06-11-2025 a 02:45
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione