Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1300GS - R1300ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-10-2025, 21:32   #1
c.denuntiis75
Pivello Mukkista

L'avatar di c.denuntiis75

ubicazione: Scoppito
predefinito

C’è un video che gira su Instagram di Christian Sperandii (stuntman affermato) che fa una piega assurda con le Dunlop Mutant. Io ho provato sia le Michelin AA che le Continental TA3, e con queste ultime mi trovo davvero bene. Però giuro, dopo aver visto quel video, mi è venuta una voglia matta di provarle! C’è qualcuno di voi che ha provato sia le TA3 e le mutant? Giusto per avere un parere.
c.denuntiis75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2025, 22:49   #2
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da c.denuntiis75 Visualizza il messaggio
C’è qualcuno di voi che ha provato sia le TA3 e le mutant?
Ma cerrrto che c’è!
Però è passato un po’ di tempo…

Io le TA3 le ho montate sull’ADV1250 nel 2019, subito prima di iniziare a usare le Mutant…
Le prestazioni delle TA3, in piena estate, sono sicuramente superiori a quelle delle Mutant, in termini di grip assoluto e resistenza agli strapazzi.
Io le tenevo a 2.3-2.7, pressione alla quale raggiungevano una “neutralità” pressoché perfetta, mentre a pressioni più alte a me tendevano a cadere un pochino all’interno
Gomme fotoniche… che però, per un motivo o per l’altro, non ho mai più rimesso.

Invece di Mutant ne ho fatti fuori parecchi treni, e su tutte le moto: ADV, RT, SADV S.
Un po’ meno fotoniche con le alte temperature (che poi certe differenze mica tutti sono in grado di apprezzarle, o sfruttarle) ma sempre molto sicure, divertenti e performanti su ogni tipo di fondo, anche su quelli che normalmente inducono alla prudenza e fanno chiudere il gas e diminuire gli angoli di piega.

La ricetta ideale per divertirsi: TA3 da giugno/luglio a settembre/ottobre, Mutant per il resto dell’anno

A me però col caldo piacciono molto anche le Meridian, che in pochi considerano…

Tapatalk
Vecchio 28-10-2025, 10:31   #3
bmwoverthetop
Pivello Mukkista

ubicazione: Macerata
predefinito

concordo in pieno, stessa esperienza usate prima le TA3, poi le Mutant. Le Mutant in estate degradano velocemente e con il caldo in curva tendono LEGGERMENTE a muoversi/scivolare un pò, c'è da dire che comunque in caso di strada leggermente sporca tipo in primavera o autunno danno più sicurezza. Le TA3 sono ottime con il caldo e con la pioggia, risentono leggermente della strada un pò sporca e hanno un'usura più regolare. Alla fine è giusto il consiglio Ottobre / Aprile Mutant, per gli altri mesi le TA3 o meglio le Road attack 4 puramente stradali.
Vecchio 29-10-2025, 13:31   #4
c.denuntiis75
Pivello Mukkista

L'avatar di c.denuntiis75

ubicazione: Scoppito
predefinito

Grazie Gonfia , sei stato chiarissimo

Ultima modifica di c.denuntiis75; 29-10-2025 a 13:33
c.denuntiis75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2025, 19:19   #5
sciante
Mukkista in erba

L'avatar di sciante

ubicazione: como
predefinito

Ho fatto ca 2500 km con st3 poi ho usato roadsmart 4 per l’estate e rimesso le stesse st 3 a settembre.
Adesso sono a 5000km e anche se visivamente sembrano ok andando in giro a passeggio la sento “dura” da guidare e inserire in curva mentre sui monti e nei tornanti vanno ancora bene come grip e sparisce questo effetto spiacevole in curva. Alla fine comunque preferisco le dunlop che fino alla fine, sui 7000km ma si poteva anche andare oltre, sono rimaste sempre belle da guidare, offrono performance superiori e vanno molto bene anche sul bagnato.

Ultima modifica di sciante; 30-10-2025 a 11:34
sciante non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione