Quote:
Originariamente inviata da grevins75
Ciao bellissimo veramente...se posso chiedere tempistiche x un viaggio simile e se puoi ci mancherebbe indicativamente i costi grazie
|
Son stato via 19 gg. di cui 2 di voli aerei e uno di sosta a Lusaka per mettere in ordine bagaglio e moto prima del parcheggio, quindi 16 effettivi in moto per un totale di 5700 km.
Volo A\R MI-CT e LUS-MI 1000 euro prenotando 5 mesi prima con Turkish Airlines
Visti gratuiti in tutti i paesi visitati... a parte le Tax Road che ho indicato nei passaggi ai vari border e le assicurazioni temporanee (comprese nel prezzo del carburante in SA-LES-BOT e 9 euro per un mese in Zambia).
Prezzo medio benzina 1/1.10 € al litro
Alloggi in affitta camera\lodge tra i 25 e i 30 euro a notte (periodo di bassa stagione sempre senza colazione). Si mangia a sazietà con 10/12 euro... qualcosina in più a seconda dei locali in SA... (in genere solo la sera, perchè a pranzo vado di caffè e snack).
Con 80/100 euro al giorno ci state larghi facendo 350/400 km al giorno.
Patente internazionale fatta e mai esibita neppure in occasione della multa.
Le carte funzionano senza problemi sia per benzina, alloggi e spese al super.
Qualche problema a Lusaka con il circuito mastercard... ho dovuto provare 4/5 sportelli prima che erogasse contante... lì comunque molti erano bloccati anche per via delle discontinuità di corrente.
Gli Atm fino al confine zambiano si trovano in tutti i distributori... se avete bisogno sappiate che nelle cittadine in genere di prima mattina c'è la fila per procurarsi il necessario per la giornata.
I campsite costano un'inezia.. pochi euro a notte. Io avevo promesso in famiglia di non campeggiare in SA e valutare in BOTS per via della sicurezza.
Dei costi del carnet ho già scritto decine di volte... velocizza i passaggi (anche se alcune frontiere manco sanno cosa sia), l'unico limite è riuscire a "chiuderlo" con timbro di uscita da una nazione quando in scadenza.
Es. il mio scade a metà dicembre... in Aci me lo possono prorogare di 3 mesi fino a metà febbraio, quando uscirò dalla Zambia timbro uscita e poi entrata in una nazione... ma se lascio lì la moto altri 4/5 mesi il carnet scadrà avendo come ultimo timbro solo l'ingresso. Occorre quindi valutare se il paese successivo lo vuole obbligatoriamente oppure è possibile aver un TIP che però generalmente è legato alla permanenza anche del proprietario o conducente... ossia se entro con un TIP e poi dopo 10 gg. esco con un volo in teoria il mezzo non può stare da solo parcheggiato senza di me.
Sanitaria per un anno 180 euro con viaggi no limit da massimo 31 gg.
La spedizione è il costo più importante: Italia-SA ultimi prezzi che avevo erano circa di 2500 € in un groupage (container condiviso con altre merci) a cui spesso aggiungere costi di movimentazione, sdoganamento e deposito. Occorre calcolare bene i tempi tra arrivo del box e il vostro e lasciare qualche giorno di margine per i possibili ritardi. Non troppi perchè poi i costi di deposito lievitano.
SA offre CT per le linee atlantiche e Port Elisabeth- Durban per quelle dell'oceano indiano. Altri punti in cui spedire ora sono Mombasa in Kenia e Dar Salaam in Tanzania (abbastanza corrotto e tendente a "mungere" con quote non dovute per sbloccare il carico).
Il mondo delle spedizioni è una giungla.... Harold mi ha detto che per andare in sudamerica questa estate lui e i suoi amici hanno dovuto spedire il box ad Anversa e da lì verso Montevideo. Uno guarda la cartina e la cosa più logica sembrerebbe CT-Ushaia....