Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1300GS - R1300ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-09-2025, 12:31   #876
RESCUE
Mukkista logorroico!

ubicazione: N/A
predefinito

Vedo che ci sono poche idee e confuse.

Vi scrivo quello che mi è stato detto:

L’abbassatore confort sulla ADV ha una maggiore escursione delle sospensioni, che quanto si riparte e si raggiunge la velocità minima gli steli si distendono e riportano le quote alla stessa altezza di un ADV “normale” senza abbassatore.

La fonte non è affidabilissima e quindi volevo avere vostro riscontro

“Giessista” cit.

Pubblicità

RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2025, 12:50   #877
massimomelandri
infante Mukkista

ubicazione: Emilia Romagna Motor Valley
predefinito

Da sito, e da spiegazione del concessionario, con l'abbassatore comfort la moto ha un assetto permanente ribassato di 20 mm (sempre). L'abbassatore aggiunge un'escursione di 30 mm, abbassando la moto da fermo e alle basse velocità.
massimomelandri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2025, 12:56   #878
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito Abbassatore. Problemi ?

Esatto
L’assetto dell’ADV con abbassatore comfort è “permanentemente ribassato” … di 2 cm… quindi l’escursione è come quella del GS

Vecchio 18-09-2025, 13:21   #879
RESCUE
Mukkista logorroico!

Quindi:

ADV
- abbassatore - tre cm (variabili)
- abbassatore confort - due cm sempre in piu altri - tre cm (variabili)

STD
????

Corretto??

“Giessista” cit.
Vecchio 18-09-2025, 14:06   #880
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Corretto

Lo Standard, con le sospensioni di serie e l’abbassatore va a -3, se metti le sport la moto sarà più alta di 2 cm (come l’ADV, al netto di differenze di sella) e con l’abbassatore scenderà sempre di 3 cm, che la portano a -1 rispetto ad una “base” senza abbassatore
Vecchio 18-09-2025, 14:31   #881
RESCUE
Mukkista logorroico!

Quindi lo STD NON ha l’abbassatore confort ma esiste solo l’abbassatore??

….che fatica!!

“Giessista” cit.

Ultima modifica di RESCUE; 18-09-2025 a 14:33
Vecchio 18-09-2025, 14:34   #882
nic65
Mukkista doc

L'avatar di nic65

ubicazione: Massa
predefinito

codice HTML:
Che fatica…..
pensa noi...dopo il tuo scritto geroglifico
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2025, 14:37   #883
gabrimucca
Mukkista doc

ubicazione: cs
predefinito

Rescue esatto.
Gonfia è stato chiarissimo nell'aggiungere ulteriori dettagli e info.
gabrimucca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2025, 17:01   #884
bmwer71
Mukkista doc

L'avatar di bmwer71

ubicazione: milano
predefinito

Domanda tecnica..
Ma se la moto si abbassa si modifica la geometria ovvero.. si allunga l'interasse e viceversa quando si alza. L'effetto dovrebbe essere più maneggevolezza se si alza e viceversa se si abbassa..d'altra parte una moto" alta " Impiega più tempo nei cambi di direzione il che è in contraddizione con la maggior maneggevolezza...
Non capisco forse l'abbassatore serve solo ad appoggiare i piedi con sicurezza e null'altro?
Vecchio 18-09-2025, 17:05   #885
scuba3
Mukkista doc

L'avatar di scuba3

ubicazione: Dove capita

Certo, serve solo per quello, solamente nella modalità enduro puó essere impostata manualmente sempre bassa o sempre alta. Magari per i terreni difficili e ci si aiuta con i piedi, meglio tenerla bassa. Ma nella guida stradale sempre alta

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di scuba3; 18-09-2025 a 18:48
scuba3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2025, 11:22   #886
sillavino
Mukkista doc

L'avatar di sillavino

ubicazione: CASTEGGIO
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da massimomelandri Visualizza il messaggio
da spiegazione del concessionario, con l'abbassatore comfort la moto ha un assetto permanente ribassato di 20 mm (sempre). L'abbassatore aggiunge un'escursione di 30 mm, abbassando la moto da fermo e alle basse velocità.
Anche dal concessionario di via del Missaglia.......
Vecchio 22-09-2025, 00:41   #887
gabrimucca
Mukkista doc

predefinito

Avrei necessità di capire alcune cose
Faccio la premessa che a parte qualche volta che mi è rimasta la freccia rivolta verso il basso,spento/riacceso moto tutto tornato nella norma,non ho mai avuto una spia che mi segnalasse un anomalia.
Non vivo con l'ossessione del abbassatore lo tengo in automatico dal giorno della consegna.
Intanto io non mi accorgo mai minimamente di quando sia alta o sia bassa,cioé pur guardando la freccia non noto variazioni di assetto da quando la freccia e su o giù,fin qui quasi tutti mi avete confermato che è normale per cui bene così.
Ma è normale che quando mi fermo e la freccia è giù io non abbia sempre la stessa sensazione di toccare uguale a terra?
Mi spiego meglio,non sono basso per cui non ho problemi a toccare terra sono 1.80 per 80kg,ci sono volte però che quando mi fermo tocco di più(2 piedi a terra completamente) altre volte tocco meno(2 piedi a terra ma non completamente).
Ho fatto ovviamente caso a dove mi fermo per escludere pendenze o altre circostanze.
Esempio mi fermo in garage moto accesa freccia bassa a volte tocco basso a volte meno,quando invece la spengo e la riaccendo è sempre bassissima.
Altro esempio mi fermo magari al volo per svuotare l'acqua,moto a minimo freccia in basso la moto ha un altezza,scendo la spengo quando risalgo è più bassa.
Non uso la moto tutto i giorni,la prendo quando posso,e quando posso o ci parto o ci faccio giri medio lunghi per dire avrò usato la moto al massimo 15 giorni in tot da maggio ma ho 6mila km circa e autostrada quasi non ne faccio ,per cui non ho molte occasioni per mettermi lì è capire il comportamento di alcune cose.
Quando prendo la moto allaccio il casco e ammacco km possibilmente fra le curve.
Per cui è normale che faccia così?
Capita anche a voi?
La moto è una adv prodotta tra marzo e aprile 25 e consegnata a metà maggio.
Grazie

Ultima modifica di gabrimucca; 22-09-2025 a 00:47
Vecchio 22-09-2025, 10:45   #888
Vipergino
Pivello Mukkista

ubicazione: Mestre - Venezia
predefinito

Il riding mode usato in questi test è sempre lo stesso?
Vecchio 22-09-2025, 10:49   #889
davids64
Mukkista in erba

ubicazione: Brescia
predefinito

Il riding mode con abbassatore non ci azzecca. Se è settato in auto qualsiasi riding sia si dovrebbe abbassare o alzare eccetto nella mappa enduro che ti da la possibilità di deselezionarlo.

Inviato dal mio SM-F721U1 utilizzando Tapatalk
davids64 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2025, 11:08   #890
gabrimucca
Mukkista doc

predefinito

Riding mode è sempre lo stesso,mappa motore dynamic, sospensioni road,abbassatore configurazione automatica.
Quello che ho notato è esattamente quello che descritto sopra,cioé a volte è più alta altre meno e quando la spengo è sempre bassa da percepire la differenza.

Ultima modifica di gabrimucca; 22-09-2025 a 11:11
Vecchio 22-09-2025, 11:43   #891
fabrizio
Pivello Mukkista

L'avatar di fabrizio

ubicazione: Milano
predefinito

@gabrimucca

Dipende, purtroppo ma ragionevolmente, dal precarico che automaticamente si regola se hai passeggero o borse cariche. In questo caso allo scendere del passeggero la moto non si adatta istantaneamente ma ha bisogno di alcuni metri per rideterminare la corretta posizione. Di conseguenza se ti fermi ed il passeggero scende, la moto rimane più alta ed è scomoda da mettere sia sul centrale sia sul laterale risultando troppo inclinata.
Io quando possibile, e soprattutto quando il posteggio non è in "piano" faccio scendere mia moglie, faccio un giro in tondo e posteggio

servirebbe (è solo questione di sw) un comando per farla abbassare tutta per posteggio. Soprattutto perché avendo cavalletto laterale corto (proprio per l'abbassatore) altrimenti rimani con una scarpa ed una ciabatta ;-)
fabrizio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2025, 12:04   #892
davids64
Mukkista in erba

ubicazione: Brescia
predefinito

Una cosa l'ho notata pure io, quando togli la moto dal cavalletto centrale a moto spenta scende molle molle ed è bassissima. Quando ti fermi e si abbassa in automatico a motore acceso scende ma probabilmente non del tutto a causa dell'olio nella parte bassa che non defluisce del tutto e l'olio non essendo comprimibile la fa rimanere leggermente più alta.

Inviato dal mio SM-F721U1 utilizzando Tapatalk
davids64 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2025, 13:59   #893
gabrimucca
Mukkista doc

predefinito

Fabrizio grazie per la tua spiegazione ed info,però non ricade nel mio caso perchè dietro non ho mai il passeggero ,ho sempre le valige con qualcosa dentro a volte più a volte meno cariche,ma comunque sempre loro sono.
Per cui non ci sono variazioni di carico che determinano un aggiustamento del precarico da parte dell'esa.
A parità di riding mode ,di carico, quando capita di fermarmi noto le differenze di altezza descritte sopra,poi quando la spengo e la riaccendo è comunque sempre nella posizione più bassa.
È per questo che ho chiesto a chi magari lo usa da più tempo o usa la moto con più frequenza e per brevi percorsi è ha notato ciò.
Giusto per capire se è normale che funzioni così,anche se onestamente non ne comprendo la logica.
È un accessorio che ho messo per avere più margine di confort quando parcheggi la moto carica in posti difficili,non tanto per necessità dovuta all'altezza,provengo da adv e pur non avendo l'abbassatore non ho mai avuto problemi.
Vorrei giusto capire come mai fa così e se è normale.

Ultima modifica di gabrimucca; 22-09-2025 a 14:06
Vecchio 22-09-2025, 14:52   #894
Paolo Grandi
Mukkista doc

L'avatar di Paolo Grandi

ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Potrebbe esserlo.
Tu vai.
Lui aggiusta in auto il precarico. Su strade che non sono biliardi.
Poi ti fermi.
A lui ci vuole un pò per aggiustarsi adeguatamente.
Così, a volte, è un pò più su. A volte più giù.
Tant'è che se lasci la moto, dopo la ritrovi bassa sempre nell'identico modo.

Ipotizzo.
Vecchio 22-09-2025, 15:03   #895
gabrimucca
Mukkista doc

predefinito

Paolo la tua è sicuramente un opzione plausibile e in parte spiegherebbe perchè a volte da ferma ha un altezza e altre volte un altra.
Questo giustificherebbe anche il fatto che non si percepisca nulla in termini di assetto mentre si cammina con freccia bassa o freccia alta.
Però credimi è strano perchè la strada che faccio per rientrare in garage è sempre quella.
Comunque potrebbe essere così,ma a voi capita?
Questo vorrei capire.
Vecchio 22-09-2025, 16:54   #896
abele68
Mukkista in erba

L'avatar di abele68

ubicazione: Milano

Io ho una std, a luglio mi si è bloccato l’abbassatore e mi hanno cambiato la pompa. Anch’io ho sempre notato una leggera differenza tra l’altezza della moto ferma a motore acceso o dopo averla spenta. La sensazione è che nelle soste durante la marcia, la moto se pur bassa non raggiunga sempre l’altezza minima possibile e tra l’altro resti più rigida di idraulica (basta “saltare” sulla sella per notarlo). Diverso il discorso quando la si riaccende dopo una pausa, in quel caso è sempre all’altezza minima possibile e molto “morbida”. La prova che puoi fare è spegnerla quando durante una sosta ti sembra più alta e vedere se si accuccia…la mia lo fa in modo davvero poco percettibile ma lo fa. Credo che la logica risieda nell’andamento del percorso, quando sono in città la moto nelle soste è sempre bassa mentre nelle soste durante la marcia su strade aperte dove guido in modo più dinamico la moto tende a restare più alta/rigida, ma la differenza è davvero poco percettibile e io sono un diversamente alto (170 cm).

Ultima modifica di abele68; 22-09-2025 a 16:59
abele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2025, 18:01   #897
gabrimucca
Mukkista doc

predefinito

Non ho la percezione standoci sopra che si abbassi,sicuramente spegnendo il motore dal tasto rosso non cambia,ma spegnendola proprio poi quando risalgo noto la differenza.
Anche per me la differenza è poca ma siccome è da poco che ho alzato la sella mi sono accorto della differenza con più facilità.
Comunque potrebbe essere anche come dici tu segue una logica in funzione dell'andatura.
Comunque seguo con interesse anche il parere degli altri utilizzatori e delle loro sensazioni su quanto detto.
Grazie
Vecchio 22-09-2025, 22:03   #898
Vento notturno
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Proprio oggi ho notato questo:
Metto giù la moto dal cavalletto centrale
Accendo la moto
dopo 1 secondo si abbassa leggermente
Premetto che la spengo solo dopo che la moto mi ha ‘aiutato’ a metterla sul cavalletto.
Ritengo quindi che il movimento per tirarla su, alza un po’ le sospensioni che alla riaccensione scendono di nuovo
Vento notturno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2025, 22:48   #899
gabrimucca
Mukkista doc

predefinito

Vento uso la stessa procedura,la metto sul centrale con motore acceso aspetto che sia alza dietro e come inizia ad alzarsi davanti la tiro contestualmente sul centrale,poi l'accendo sul centrale per abitudine,la tiro giù dal cavalletto e la tiro fuori a marcia indietro , quando ci salgo sopra mi sembra bassa nella posizione più bassa.
Quello che è strano invece è quello che ho descritto sopra,cioè che non ha sempre la stessa altezza quando mi fermo.
È interessante capire se è l'abbassatore a lavorare così stranamente oppure se è l'esa che in modo del tutto arbitrario decide quando abbassare la moto di più o di meno,sempre considerando gli stessi parametri di carico e riding mode.
A te capita di avvertire questa cosa?
Ho sempre avuto questa sensazione,amplificata ora che per prova sto usando la sella in posizione anteriore alta,per cui essendo maggiore l'altezza da terra percepisco di più il divario.
Anche quando mi è successo che la spia dell'abbassatore è rimasta fissa in posizione bassa l'ho notato e come detto neanche in quel caso non ho avuto la percezione di un assetto diverso.
Poi tutte le volte che è accaduto è bastato spegnere e riaccendere e la spia ha continuato a funzionare correttamente,neanche la diagnosi in bmw ha segnalato problematiche.

Ultima modifica di gabrimucca; 22-09-2025 a 22:52
Vecchio 23-09-2025, 00:10   #900
Vento notturno
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Ci farò più caso, ma forse, la differenza di altezza che riscontri, è proprio derivante dal fatto che se si usa il cavalletto centrale, facendo alzare la moto per tirarla su, quando la rimetti giù, se spenta lo scarico delle sospensioni per metterà su basso è bloccato e si libera solo una volta accesa.
Hai provato a vedere se trovi variazione anche usando il laterale, probabilmente no.
Vento notturno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione