Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-08-2025, 10:39   #1
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Certamente!
Come sempre, nella vita

Con la laminata in effetti basta chiudere qualche cerniera, al limite fattibile anche andando (quelle frontali), per un antipioggia bisogna fermarsi e metterlo, e se si sbaglia il timing lo metti che sei già fradicio.
In un viaggetto a fine giugno sulle Alpi Francesi il mio amico ed io siamo arrivati in hotel DUE MINUTI prima che si scatenasse il finimondo, un piccolissimo ritardo e saremmo arrivati grondanti!

Tuttavia le avvisaglie c’erano, noi abbiamo rischiato e ci è andata bene, prendendo solo qualche goccia, ma a voler essere prudenti avremmo potuto fermarci e vestirci… e in questo caso quel poco tempo in più ce l’avrebbe fatta prendere !

Invece quella volta che con la fidanzata abbiamo preso pioggia e 5° sul Grimsel ed il Susten (e poi 38° nel tunnel del Gottardo!!! ) mi ha fatto riflettere sul fatto che, volendo o avendo limitazioni di budget, una traforata implementata con antipioggia e strato termico sotto potrebbe benissimo essere una soluzione unica da usare anche tutto l’anno…

E a quanto pare l’ha capito anche il mercato, perché le proposte di modelli nati con questo concetto ultimamente sono spuntate come funghi (paragone non scelto a caso, viste le condizioni meteo ideali per la loro crescita )

Tapatalk
Vecchio 05-08-2025, 22:50   #2
Taowolf67
Pivello Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

salve a tutti, io da quest'anno ho adottato un metodo diverso, ho sostituito il vecchio giubbino estivo ixon e il paraschiena separato forcefield ormai datati con una giacca revit nucleus con certificazione AA e paraschiena integrato e protezioni spalle braccia di livello 2 e su petto e costole di livello 1. Questa giacca puo essere indossata da sola come giubbotto estivo oppure sotto altri capi d'abbigliamento, quindi posso scegliere se indossare una semplice felpa, un antipioggia o una giacca invernale lasciando lo strato protettivo aderente al corpo, sullo stile delle protezioni per enduro.
Taowolf67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2025, 22:54   #3
Taowolf67
Pivello Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

Per le mie esigenze, questa scelta mi permette di avere una unica base protettiva ben aderente al corpo e di adeguare il resto a seconda delle situazioni climatiche.
Taowolf67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2025, 17:19   #4
Gabriele-1970
Mukkista in erba

ubicazione: Rimini
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Certamente!

Invece quella volta che con la fidanzata abbiamo preso pioggia e 5° sul Grimsel ed il Susten (e poi 38° nel tunnel del Gottardo!!! ) mi ha fatto riflettere sul fatto che, volendo o avendo limitazioni di budget, una traforata implementata con antipioggia e strato termico sotto potrebbe benissimo essere una soluzione unica da usare anche tutto l’anno…

Tapatalk
sto pianficando un viaggio al nord europa (Norvegia) per giugno/luglio/agosto 2026, molti affermano che senza una giacca in goretex sia da incoscenti affrontare climi che possono essere molto ostili con vento e pioggia intensa, anche se ho capito che va molto a fortuna.
Mi incuriosisce la Clover gt5, laminata, non impermeabile al 100% a causa delle zip non nastrate, ma molto versatile a mio parere pensando per esempio alle tappe di avvicinamento al nord che in piena estate potrebbero essere bollenti.
Al di là del viaggio in Norvegia, la Gt5, la potrei utilizzare nei miei classici giretti in appennino anche senza l'antipioggia esterno, tanto a fine giornata sei comunque a casa, non sò, sono abbastanza indeciso......
Qualcuno a provato la gt5 con l'antipioggia all'interno sotto pioggia intensa??
grazie per le info.

Ultima modifica di Gabriele-1970; 15-08-2025 a 17:26
Gabriele-1970 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione