Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-08-2025, 16:56   #1
Kratos
Mukkista

L'avatar di Kratos

ubicazione: Toscana
predefinito

Scusate per il papiro , ma almeno cerco di spiegarmo al meglio

Ciao a tutti anch'io ho bisogno di un parere. Posseggo una Rev'it Poseidon (la 1) da una decina d'anni e anche se ancora perfettamente impermeabile forse è arrivato il momento di mandarla in pensione visto che ormai le parti in gomma non reggono più e il tessuto si sta logorando in modo vistoso sui contatti con le fibbie di regolazione.
Stavo valutando la Poseidon 3 ma sono perplesso sulla ventilazione. Le aperture frontali rispetto alla mia sono più piccole (peggio) ma poste più in alto (meglio considerando la protezione del parabrezza del GS), la poseidon 3 ha prese d'aria all'altezza dei bicipiti rispetto alla 1 che non ne ha (meglio) ma la 1 ha due prese d'aria per avambraccio una superiore e una inferiore (meglio) che la 3 non ha. Estrattori d'aria sulla schiena per entrambi i modelli.
Qualcuno afferma che quelle prese d'aria sugli avambracci non cambiano la vita, ma quando le apro seppur poco la differenza c'è, quindi...
Uso la giacca quasi quotidianamente da ottobre a maggio (abito al mare ma vado presto a lavoro) giocando tra imbottiture e aperture prese d'aria, mentre in estate una cayenne traforata.
Sono consapevole che la Poseidon è una giacca invernale, ma durante le vacanze estive se al nord Italia o comunque zone montane preferisco la Poseidon, ieri per fare un esempio sono partito da Trieste alle 8,30 con 23 gradi, durante il rientro pioggia a tratti e variazioni di temperatura fino a 33 gradi vicino a Bologna e 16,5 sulla Cisa sotto un diluvio niente male per tutto il suo tragitto. Effettivamente i 33 gradi anche se in marcia si fanno sentire parecchio
Volevo sapere da eventuali possessori di Poseidon 3 che ne fanno un uso simile al mio che riscontro hanno avuto in situazioni di caldo sopra descritte. Meglio ancora se sono ex Poseidon 1.
Forse è una supercazzola, ma gli avambracci chiusi significa bollore dal polso fino a sopra il gomito e se ci pensate bene per rinfrescarsi spesso si bagnano i polsi.
Grazie
Vecchio 03-08-2025, 18:20   #2
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Ho una poseidon 1 che uso con soddisfazione d'inverno e primavera, ma quando arriva giugno/luglio la metto da parte e vado di traforata leggera, non ho mai aperto le aerazioni sul petto, anzi mi sembrano poco utili...
(volgio dire che con o senza erazioni dopo i 30 si schiatta dal caldo, anche con la traforata si migliora un po, ma se vuoi stare comodo devi prendere l'auto con l'aria condizionata)

insomma faccio un uso molto meno "variegato" del tuo, (da 16 a 33 gradi in poche ore, ti capisco ...)

per come descrivi, non credo ci siano variazioni molto significative tra le due giacche...

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione