Quote:
Originariamente inviata da Boxerfabio
Alexa...Ma le godi tra i 70 e 100
|
Stamattina che sono un po' più sveglio, cerco di spiegarmi meglio

Sono d'accordo con te su questo (lo scorso anno ho provato una Softail Standard col 107, gemella della SB, e mi è piaciuta a passeggio). Ma la "mia questione" è più ampia. Come detto, sono abituato a ben altro e quello che mi sconcerta ogni volta che guido una HD non è tanto la dinamica di guida (negli ultimi anni sono migliorate molto e per i miei gusti sono diventate anche abbastanza divertenti tra le curve) ma, piuttosto, alcuni aspetti ancora "all'età della pietra" rispetto al 99% delle moto sul mercato. Mi riferisco principalmente a tre cose, il cambio, la frizione e la frenata: se il primo è lento, rumoroso e duretto, la seconda è imbarazzante da azionare da quanto dura (soprattutto sulle nuove Touring). Poi la frenata...ok non è malaccio ma cosa ci vuole ad aggiornare gli impianti con due dischi (dove ancora mancano), pinze freno e pompa freno di ultima generazione? In modo da avere una frenata degna del costo della moto ma, soprattutto, davvero efficace, viste le masse in gioco? Non per le staccate assassine ma per avere più sicurezza, per esempio in caso di frenata di emergenza o in discese prolungate.
Quando ho preso la 450 CL-C le aspettative erano quasi a zero: costo "ridicolo", motore "ridicolo", ciclistica "ridicola", appeal modello/marchio "zero" ma me ne sono fregato ed ho voluto provarci tanto, visto il costo, cosa potevo perderci nel rivenderla anche in rodaggio?
Poi ho iniziato a guidarla e ho dovuto ricredermi sulla (sua) guida (al netto delle sospensioni che, grazie ad il mio super conce, stanno subendo dei miglioramenti) e sul piacere che (mi) regala, con una frizione di burro, un cambio morbido e leggerissimo alla leva ed una leggiadria che la HD sembra un mattone.
Siccome, nonostante mi piacciano un sacco, non sono uno sfegatato HD ed il marchio sul serbatoio (vale per tutte le moto) non ha la priorità sul piacere di guida, ho iniziato a pensare se il (mio) piacere di possedere, guardare e guidare una HD fosse maggiore, nel complessivo, rispetto alla CF ed alle altre proposte simili sul mercato (sì perchè non esistono solo HD e CF).
Per ora sono giunto alla seguente conclusione: guardare senza dubbio HD, possedere sicuramente HD, guidare sicuramente CF.
Ora, visto che per me guidare è la cosa più importante, devo capire se sono disposto ad accettare i "difetti" che riconosco ad HD (quelli sopra descritti) e se sono disposto a perdere i "vantaggi" che riconosco a CF (sempre sopra descritti).
Lo so, sarebbe facile liquidare tutto con un: "si vive una volta sola, puoi permetterti la HD? Prendila e non rompere!". Ma io non ci riesco, il cuore deve avere l'approvazione della testa.