Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-07-2025, 16:36   #1
Optimus
Pivello Mukkista

ubicazione: Camino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
L'idea era di fare colle delle Finestre (opzionale), Sommelier su e giù e magari dormire da qualche parte poco abitata a valle, e poi il giorno dopo andarmi ad infilare nella via del sale –> da lì riallaciarmi verso la costa e poi procedere verso la Toscana. Se nella stessa giornata o meno vedo.
trovo strano nessuno te lo abbia detto sinora ma stai parlando di posti in valli completamente opposte , in giornata non fai tutto assolutamente nemmeno tu fossi Laia Sanz....al di là dei percorsi off devi considerare la distanza su strade asfaltate tra una pista e l'altra.....

citi Colle delle Finestre quindi sali da Meana di Susa appena prima di Susa arrivando da Torino ok ? dopo il Finestre a 3 km di asfalto c'è l'Assietta ? vuoi privartene ? faresti malissimo.............millemillemillemillemillevol te meglio del Finestre, e da quella finisci a Sestriere dopo 35 km circa di solo sterrato difficoltà facile/medio

da Sestriere andare a Bardonecchia è un altro bel pezzo di asfalto e poi da li salire e scendere al Rifugio Scarfiotti e poi su al Somellier fai due foto , bevi , pipi e respira un minuto e di nuovo viceversa visto non hai scelta è una valle chiusa , sono minimo ma proprio minimo 3 ore piene

una volta tornato a Bardonecchia per andare a fare la Via del Sale devi andare a Limone Piemonte che è sopra Cuneo ......considera una rottura di palle infinita ad arrivarci insomma anche se prendi autostrada

PS : Via del Sale fatta tutta ma tutta in tutte le varianti negli anni e con moto diverse , come già vi hanno detto ad Agosto prenotate sul sito cosi siete certi del passaggio (costa come farlo al baracchino al momento) , e evitate se siete carichi di bagagli e con moto già pesanti di loro il Tanarello e il Redentore..............per il resto fattibilisisma e con grande gusto e divertimento........per scendere verso la costa e poi da li direzione Toscana ti straconsiglio il Bosco delle Navette che trovaii bellissimo ai tempi

vale anche per Sam col suo V85 ovvio , se vi necessita aiuto per la Via del Sale chiedete senza problemi ben lieto di aiutarvi ;-)
Optimus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2025, 17:00   #2
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Optimus Visualizza il messaggio
trovo strano nessuno te lo abbia detto sinora ma stai parlando di posti in valli completamente opposte , in giornata non fai tutto assolutamente nemmeno tu fossi Laia Sanz....al di là dei percorsi off devi considerare la distanza su strade asfaltate tra una pista e l'altra.....
No, ma infatti non è calcolato assolutamente di fare tutto in una giornata.

Le Finestre lo feci già anni fa, posso anche saltarlo alle brutte. Ma non penso serva scartarlo.

Come dici te, l'idea è arrivare da nord e fare Finestre e Assietta, che quando ci passai l'ultima volta era chiuso. Poi fermarmi da qualche parte a fine giornata verso fine percorso.
L'ultima volta lo feci al contrario e mi fermai vicino Susa ad un B&B dove vado sempre (Alla Bastilla mi pare si chiami) che è ottimo e nascosto il giusto. Purtroppo sta dalla parte sbagliata per questo percorso.

Giorno dopo fare Sommelier e via del Sale (penso sia fattibile facendo il Sommelier la mattina, magari sul presto). Stasera sulla carta mi vedo le distanze.
Effettivamente non so/ricordo assolutamente come sono sviluppate le valli.
Ho comunque un giorno extra tranquillamente se mi serve.

Sarò abbastanza carico, quindi evito i due punti indicati, grazie!

Dovrei stare con un pelo meno di roba (casco e abbigliamento passeggero nel rollo ma pure roba mia) dell'ultima volta che sono passato di là:

Parpaillon lato francese e a scendere lato italiano:

Ultima modifica di er-minio; 30-07-2025 a 17:12
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2025, 17:18   #3
Sam il Cinghio
Mukkista doc

L'avatar di Sam il Cinghio

ubicazione: Alba <> Parma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Optimus Visualizza il messaggio
una volta tornato a Bardonecchia per andare a fare la Via del Sale devi andare a Limone Piemonte che è sopra Cuneo ......considera una rottura di palle infinita ad arrivarci insomma anche se prendi autostrada
Echelle > Izoard > Vars > Maddalena > Borgo SD > Limone e le palle sono salve

Grazie @Optimus per la disponibilità
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione