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Vecchio 23-06-2025, 23:20   #1
gonfia
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Ipotenus, spero davvero che tu non “prenda male” o ti senta in qualche modo offeso da ciò che sto per scrivere, è un parere che dò a te come lo darei ad un mio amico, e non vuole assolutamente essere nè una critica nè una presa in giro, io ho sempre il massimo rispetto per qualunque modo uno intenda vivere la propria moto (eccetto per chi esagera regolarmente su strada facendo finta di essere in pista, quelli per me sono dei cretini!)

Premesso ciò, e premesso anche che le odierne gomme touring hanno grip a sufficienza per fare cose turche, se tu abitualmente “estrai” dalle tue gomme chilometraggi nell’ordine dei 20.000 km significa quasi certamente che la tua guida è molto morbida e poco stressante per le gomme, e dubito fortemente che avresti reali vantaggi a montare gomme più sportive di quelle che usi abitualmente, eccetto forse una maggiore agilità e “leggerezza percepita”.
Viceversa avresti quasi certamente lo svantaggio di un chilometraggio inferiore e, visto che non ne cambi due treni all’anno, in inverno avresti delle gomme probabilmente “meno sicure” sul freddo/umido/bagnato/sporco, perché una gomma sportiva ha bisogno di un po’ di temperatura in più per fornire il grip ottimale, e questa temperatura o la fornisce l’ambiente o… la deve creare la guida.

Io stesso in inverno sono molto restio a montare gomme sportive, forse l’unica che azzarderei a provare è proprio la Power 6 che ho citato prima, per le caratteristiche che ho descritto quando le ho montate l’anno scorso, e la metterei solo all’anteriore, in abbinamento ad un Road 6GT posteriore… ma di solito monto le Mutant, che io definisco “sportive invernali”, e vivo sereno come una Pasqua

Secondo me le tue gomme ideali continuano ad essere le R01 (non SE) o le Z8 (che probabilmente costano anche meno) … se vuoi provare una gomma più agile potrei suggerirti le Road 5 GT, o le più recenti Road 6 GT (che però non ho ancora provato, eccetto sull’RT1300, e credo siano un po’ meno agili delle 5)

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Vecchio 23-06-2025, 23:44   #2
ipotenus
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Ipotenus, spero davvero che tu non “prenda male” o ti senta in qualche modo offeso... dubito fortemente che avresti reali vantaggi a montare gomme più sportive di quelle che usi abitualmente, eccetto forse una maggiore agilità e “leggerezza percepita”.
Ma scherzi??
Dichiaratamente sono ormai un motociclista da passeggio, non lo nascondo affatto ed anzi, esorterei gli altri come me (sono convinto che ce ne sono anche su queste pagine), a liberarsi dall'imbarazzo.
Per chiarirci, il mio pensiero è che se gratto una pedana, vuol dire che sto sbagliando qualcosa

Ti dirò però, che la differenza tra una gomma poco agile ed una invece particolarmente svelta, si nota a prescindere e mentre posso bellamente fregarmene della sensazione di sicurezza che proverei (l'utilizzo dell'ipotetico non è un caso) in curva inclinato a 50°, la piacevolezza di guida risente delle caratteristiche della gomma a qualunque andatura.

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Secondo me le tue gomme ideali continuano ad essere le R01 (non SE) o le Z8 (che probabilmente costano anche meno) … se vuoi provare una gomma più agile potrei suggerirti le Road 5 GT, o le più recenti Road 6 GT (che però non ho ancora provato, eccetto sull’RT1300, e credo siano un po’ meno agili delle 5)
Confermo, ho su le Road 6 GT da 19.000 Km, non mi sono sembrate le più agili che ho avuto, ma hanno altre doti.
Di Z8 tra questa RT, la precedente e la R 850, ne avrò avuti 7/8 treni. Per me sono onestissime.
R01 (HWM) come ho detto tante volte, mi sembrano il Top. Vicine ci sono andate le Pirelli Angel GT II (A) che ho avuto subito dopo.
Le SE sono le più belle nel misto all'inizio, ma il gioco dura poco (per i miei standard almeno).

Le Mutant mi intrigano, ma imparando da te, mi pare di capire che la stagione calda, non sia esattamente il periodo migliore per montarle.
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iPotenus
BMW R 1250 RT 2021
BMW R 1200 RT LC
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Ultima modifica di ipotenus; 23-06-2025 a 23:53
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