Ipotenus, spero davvero che tu non “prenda male” o ti senta in qualche modo offeso da ciò che sto per scrivere, è un parere che dò a te come lo darei ad un mio amico, e non vuole assolutamente essere nè una critica nè una presa in giro, io ho sempre il massimo rispetto per qualunque modo uno intenda vivere la propria moto (eccetto per chi esagera regolarmente su strada facendo finta di essere in pista, quelli per me sono dei cretini!)
Premesso ciò, e premesso anche che le odierne gomme touring hanno grip a sufficienza per fare cose turche, se tu abitualmente “estrai” dalle tue gomme chilometraggi nell’ordine dei 20.000 km significa quasi certamente che la tua guida è molto morbida e poco stressante per le gomme, e dubito fortemente che avresti reali vantaggi a montare gomme più sportive di quelle che usi abitualmente, eccetto forse una maggiore agilità e “leggerezza percepita”.
Viceversa avresti quasi certamente lo svantaggio di un chilometraggio inferiore e, visto che non ne cambi due treni all’anno, in inverno avresti delle gomme probabilmente “meno sicure” sul freddo/umido/bagnato/sporco, perché una gomma sportiva ha bisogno di un po’ di temperatura in più per fornire il grip ottimale, e questa temperatura o la fornisce l’ambiente o… la deve creare la guida.
Io stesso in inverno sono molto restio a montare gomme sportive, forse l’unica che azzarderei a provare è proprio la Power 6 che ho citato prima, per le caratteristiche che ho descritto quando le ho montate l’anno scorso, e la metterei solo all’anteriore, in abbinamento ad un Road 6GT posteriore… ma di solito monto le Mutant, che io definisco “sportive invernali”, e vivo sereno come una Pasqua
Secondo me le tue gomme ideali continuano ad essere le R01 (non SE) o le Z8 (che probabilmente costano anche meno) … se vuoi provare una gomma più agile potrei suggerirti le Road 5 GT, o le più recenti Road 6 GT (che però non ho ancora provato, eccetto sull’RT1300, e credo siano un po’ meno agili delle 5)
My two cents
Tapatalk