provo a spiegare in cerca di contributi interessanti una caratteristica negativa di questa moto, sulla quale lavoro da anni ormai con le mappature senza averla risolta del tutto.
La moto ha un'erogazione ruvida, non irregolare ma ruvida e non fluida, a bassi regimi e bassi carichi (gas semichiuso, le piccole aperture diciamo sino al 10% dello stesso).
Passati i 4000rpm e dopo un quarto di gas tutto si regolarizza, l'erogazione diventa omogenea e perfetta sino ai 7000rpm ove si cambia.
Ho ovviamente provato mille cose diverse in quella fascia, ingrassare, smagrire, modificare l'anticipo, le ho provate veramente tutte ma sembra un problema di altra natura.
La cosa ancora a me più inspiegabile è questa. Quando si va a spasso questo fenomeno rimane sostanzialmente irrisolto anche a motore caldissimo, non muta. Quando invece si fa una tirata la situazione, anche a quei bassi giri e carichi, migliora, il funzionamento diventa avvertibilmente più fluido.
Ha forse un principio di candele bagnate quando si va piano? Ma non si comporterebbe così. Oppure sporca con qualche residuo carbonioso le camere di scoppio che poi ripulisce quando tiri qualche marcia? Benzina poco nebulizzata causa gli iniettori economici a foro centrale?
Perchè fa questo secondo voi? In pratica è rimasto il suo ultimo difetto, accettabilissimo per carità, ma io vorrei la miglior perfezione conseguibile.