|
12-06-2025, 15:08
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
|
Battito in testa
Sarà la sindrome da uscita nuovo modello, ma ho l'impressione di sentire il leggero ticchettio provenire dal motore quando è sotto sforzo, che mi ricorda tanto le vecchie RT raffreddate ad aria. Con l'LC non mi era mai successo
E' una mia patologia o è successo a qualcun altro?
Intanto ho prenotato la revisione del gioco valvole.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
|
|
|
13-06-2025, 08:59
|
#2
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 21 Feb 2014
ubicazione: Milano Nord
|
Confermo patologia comune, e sentori equivalenti ipotenus.
(Il nuovo modello non mi aggrada, quindi non sono sensazioni create ad arte per me stesso)
E dire che venendo da una Ducati, mai mi sarei atteso questo da BMW.
Non ho prenotato nulla, avendo meno di 3000 km. ma a settembre ho il tagliando.
Mi attendo già risposta "tutto nella norma"
__________________
R1250RT MY21
|
|
|
13-06-2025, 09:05
|
#3
|
Mukkista
Registrato dal: 19 Feb 2023
ubicazione: Casorate Sempione
|
Boh, sarà un effetto psicologico, ma io lo sento maggiormente dal lato sinistro.
La mia ha 23000 km
__________________
R1250RS
|
|
|
13-06-2025, 11:18
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
|
Anch'io a sinistra di più, potrebbe anche dipendere dal disassamento dei cilindri.
La mia ha tutt'altri chilometraggi però.
Siccome dal 2014 non è mai successo che al controllo valvole sia stato rilevato qualcosa da rivedere, ne ho saltati un paio (è una seccatura, devo aspettare che la moto si raffreddi e faccio i tagliandi lontano da Roma).
Vediamo cosa mi dicono stavolta.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
|
|
|
13-06-2025, 11:22
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
|
***
Quote:
Originariamente inviata da DOZ
Confermo patologia comune …
|
Forse lo è e d'altro canto, l'ho fatto provare al mio meccanico di fiducia (assistenza BMW) che non ha avuto nulla da eccepire, malgrado gli avessi descritto il sintomo.
Il controllo del gioco valvole si fa ogni 20.000 Km, a meno che non sia una cosa eclatante, dubito interverranno sul motore al tuo chilometraggio.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
Ultima modifica di managdalum; 13-06-2025 a 15:01
Motivo: art. 3 regolamento
|
|
|
13-06-2025, 14:21
|
#6
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 13 Sep 2014
ubicazione: cesena
|
Avete provato altre benzine per vedere se il problema scompare o diminuisce?
|
|
|
13-06-2025, 22:49
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
|
Ci avevo pensato, ho fatto un altro pieno ma non mi è parso di aver sentito differenze.
La domanda è più che lecita però, una miscela che causa un anticipo sbagliato, da proprio questo problema.
nel dubbio, cambio anche il filtro aria.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
|
|
|
14-06-2025, 20:32
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da teo180
Avete provato altre benzine per vedere se il problema scompare o diminuisce?
|
Oggi terzo (mi pare) pieno da quando si è manifestato il problema, ho percorso quasi 300 Km tra Autostrade, statali e sterrati e devo dire che la situazione è notevolmente migliorata.
Probabilmente ha ragione Teo, qualche pieno fa il benzinaio mi avrà riempito il serbatoio di acqua del Tevere, sorci inclusi, e la sto progressivamente smaltendo.
@DOZ, hai provato ad utilizzare benzina con un numero di ottani più alto e verificare cosa succede?
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
|
|
|
14-06-2025, 20:45
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 Apr 2022
ubicazione: Vignola
|
Potrebbe anche essere catena distribuzione a fine carriera(180.000 km)
pochi vi pensano ma suo inesorabile allungamento comporta leggero sfasamento a distribuzione.
__________________
RT 1250 21 "la Manza"-Virago 250
Honda CRE 250 duettì
Suzu RMZ 250 TM EN 300 fi 4T
|
|
|
14-06-2025, 21:05
|
#10
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 21 Feb 2014
ubicazione: Milano Nord
|
@ipotenus
No. E non credo che proverò.
__________________
R1250RT MY21
|
|
|
Ieri, 00:28
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Scarpazzone
Potrebbe anche essere catena distribuzione a fine carriera(180.000 km)
pochi vi pensano ma suo inesorabile allungamento comporta leggero sfasamento a distribuzione.
|
Si, tutto è possibile anche se in quel caso non avrei dovuto avvertire miglioramenti.
D'altro canto, non è che ci siano cosi tanti 1200 raffreddati a liquido con questo chilometraggio in giro ed è difficile fare una casistica di cosa si consuma e cosa no.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
|
|
|
Ieri, 09:18
|
#12
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 13 Sep 2014
ubicazione: cesena
|
La benzina è tutto per quei motori.
Sono progettati per andare con la 95 ottani ma ne consigliano una superiore, probabilmente perché con la 95 la centralina compensa già il ron ridotto, se è sotto 95, e ce ne sono tante in giro, la centralina diminuisce l’anticipo, fino a quando possibile, per benzine pessime probabilmente non riesce a compensare.
|
|
|
Strumenti della discussione |
|
Modalità di visualizzazione |
Modalità lineare
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:23.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|