Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-05-2025, 10:39   #1
Kinobi
Mukkista doc

ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
Basta guardare l'aumento dei listini dei due marchi citati, che ha consentito di mantenere la marginalità nonostante l'aumento del costo industriale del prodotto venduto.
Onestamente, se io fossi in loro, non dormirei bene. BMW a parte, Ducati vende meno moto, ma più care, ed attendiamo i bilanci futuri.
Guardavo in Sardegna la settimana scorsa, cosa che faccio da sempre per la mia attività, ma avranno età media del cliente sui 62/64 anni. Media.
KTM la vedo messa molto meglio.
Vecchio 27-05-2025, 10:50   #2
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kinobi Visualizza il messaggio
Guardavo in Sardegna la settimana scorsa, cosa che faccio da sempre per la mia attività, ma avranno età media del cliente sui 62/64 anni. Media.
Lo sai che stavo facendo la medesima considerazione?
Se guardi moto Premium e modelli top di gamma, in cima ai colli sembra di essere in un reparto di geriatria!
Io mi sentivo un ragazzino e la cosa mi ha fatto molta tristezza.

Del resto:
1. Alle nuove generazioni di moto frega sempre meno. Passando davanti al mio vecchio liceo, che ai miei tempi aveva il campo di basket esterno trasformato in parcheggio moto, oggi era popolato da DUE moto e qualche monopattino. Veramente triste.
2. L'impegno economico per acquistare una maxi oggi, nonostante maxi rate e finanziamenti di vario tipo, è difficilmente sostenibile per un ragazzo giovane che preferisce orientarsi su marchi e modelli di costo inferiore.

Lo so, ho scritto banalità evidenti, ma la situazione oggi è questa.
Vecchio 27-05-2025, 11:16   #3
SAW
l'endurista

L'avatar di SAW

ubicazione: Emilia
predefinito

Quote:
...Alle nuove generazioni di moto frega sempre meno. Passando davanti al mio vecchio liceo, che ai miei tempi aveva il campo di basket esterno trasformato in parcheggio moto....
in Emilia c'è un ritorno, ed è proprio fuori dalle scuole che si può vedere.
In certe zone del nord, vuoi per cosa è vietato fare e cosa no, si preferisce una E-mtb o una mtb downhill...
Vecchio 27-05-2025, 11:38   #4
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:

Lo so, ho scritto banalità evidenti, ma la situazione oggi è questa.
Che si ritrova paro paro nel settore quattro ruote, almeno nei grandi centri urbani
Vecchio 27-05-2025, 12:03   #5
Kinobi
Mukkista doc

predefinito

Quote:
1. Alle nuove generazioni di moto frega sempre meno.
2. L'impegno economico per acquistare una maxi ogg.
Sul primo punto, mi autobanno, perchè ha già causato la mia auto-uscita da un altro forum. Posso dire IMHO che ciò è falsissimo, ai ragazzi interessa più la moto della fiqua. Ma gli "adulti" gli hanno reso la vita invivibile (pensa al solo vietargli di lavorare sotto i 16 anni o di non servire alcolici se minorenne = cameriere d'estate), e li hanno resi estremamente poveri e con barriere insormontabili fatti su statistiche che non si sa da dove arrivano, pensa all'assicurazione. Pensa solo alle rotture di cojoni che abbiamo oggi, rispetto ai "nostri tempi". Pensa solo che il papà ha ed avrà più soldi del figlio per "default" cosa che una volta era il contrario. E' ovvio che i ragazzi cercano qualcosa che si possono e potranno permettere. Ma non è quello che vorrebbero.

Sul secondo punto, marketing a parte di tutte le ditte, non ci sono motivi tecnici per i costi e le carcasse di questi pachidermi definiti Maxi. Basterebbe che la comunicazione delle ditte, diventasse più attinente al futuro (giovani) e meno per chi può spendere certe cifre per moto peggiori di altre che costano la metà.

Io non so a chi BMW venderà i GS tra 10 anni, ma so che Yamaha vendrà dei T7 tra 15.
Vecchio 27-05-2025, 13:22   #6
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Io non so a chi BMW venderà i GS tra 10 anni, ma so che Yamaha vendrà dei T7 tra 15.
La tua disamina è in controfase con i dati di tutte le ricerche sociologiche più aggiornate che ci dicono che:
-l'età media della popolazione è in continua ed inarrestabile crescita. più vecchi meno giovani
-la forbice reddituale in Italia sta sempre più incrementando il numero delle famiglie a basso reddito e di quelle ad alto reddito, comprimendo la fascia mediana delle famiglie a medio reddito
-l'età media della clientela dei maggiori marchi premium, BMW in testa, supera i 40 anni, fenomeno in ulteriore crescita e motivo per cui anche BMW cerca, come può senza snaturare troppo la storia del marchio, di catturare giovani con moto come la G310 sperando di fidelizzarli negli anni
-il mercato motociclistico italiano è sempre più radicalizzato, si vendono tante moto a basso prezzo, tante ad altissimo prezzo e nel mezzo una miriade di modelli a volte venduti in quantità irrisorie.

Io non so se Yamaha fra 15 anni avrà ancora una Tenerè in listino (è già scomparsa dai listini più di una volta, nel passato, e anche la 1200 è sparita senza successori) ma non ho dubbio alcuno che anche nel futuro ci sarà sempre una BMW GS che rappresenta da 40 anni LA BMW per eccellenza.
Vecchio 27-05-2025, 13:40   #7
Kinobi
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lucky59 Visualizza il messaggio
-la forbice reddituale in Italia sta sempre più incrementando il numero delle famiglie a basso reddito e di quelle ad alto reddito, comprimendo la fascia mediana delle famiglie a medio reddito.

... LA BMW per eccellenza.
Quote:
Ma gli "adulti" gli hanno reso la vita invivibile (pensa al solo vietargli di lavorare sotto i 16 anni o di non servire alcolici se minorenne = cameriere d'estate), e li hanno resi estremamente poveri e con barriere insormontabili fatti su statistiche che non si sa da dove arrivano, pensa all'assicurazione. Pensa solo che il papà ha ed avrà più soldi del figlio per "default", cosa che una volta era il contrario.
...
C'è una reale differenza tra le due frasi?
E lo dico senza polemica.

Dal mio modestissimo punto di vista, grande parte delle ditte tedesche, soffrono di parecchi problemi che io vedo di difficile soluzione. Di mentalità, di appeal, di costi, di demografia.
Ad esempio.
https://www.ilsole24ore.com/art/pors...cento-AGvk8AHC
Sono perciò certo Yamaha farà mezzi che la la gente vuole, sono meno certo BMW saprà fare mezzi che la gente vuole, al di fuori di quelli demograficamente parlando, che la conoscono. BMW sa fare moto, sa fare moto per i suoi clienti e le vende. Ma sono meno certo che i suoi clienti saranno abbastanza per farla rimanere come è.

KTM aveva una sua strada, che per ingordiga ha voluto "diversificare". I risultati si sono visti.

Tutto il mondo non sta invecchiando, sta invece invecchiando il mondo con un certo reddito. Mentre le previsioni sono appunto previsioni, la demografia è una scienza certa.

A tutto questo si assomma il semplice concetto che l'Europa ha fatto karakiri sulle sue politiche industriali, e le ditte europee hanno oggettivamente una vita molto difficile nei prossimi anni a venire.

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione