Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1300R - R1300RS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-05-2025, 12:12   #1
Romanetto
Mukkista doc
 
L'avatar di Romanetto
 
Registrato dal: 19 Aug 2017
ubicazione: Sansepolcro
Messaggi: 2.526
predefinito

Troppo pesanti, si ma ... ci metto un ma. Secondo il mio punto di vista non dovremmo soffermarci sui puri numeri della cartella scheda tecnica. Questa moto e secondo me anche la R hanno un target ben definito, poi se le mettiamo una a fianco all'altra al resto della gamma boxer abbiamo una visione a 360° del loro mondo motociclistico.

La RS ci puoi viaggiare, ci puoi fare il giretto sportivo sui passi, ha una visione dinamica che si pone a meta tra lo sport e il touring. Se vuoi una visione piu' touring ti rivolgi all'RT. Il GS stesso target con se vuoi farti anche strade bianche. Se vuoi la moto da sparo sinceramente non ti rivolgi a questa, vai su un modello piu' piccolo, leggero, performante, magari 4 cilindri ma non sull'RS.

Poi capita che vai a farti il giro con gli amici e quest'ultima te la ritrovi nel gruppo, la vedi nello specchietto che sta' li' con te, ti morde la coda e non ti supera per rispetto, non riesci a staccarla, non la semini, una volta in cima al passo ti fermi e ti metti a chiacchierare per riposarti un po', ma ti accorgi che quello sull'RS e' fresco, neanche sudato, scalpita per ripartire e allungare il giro, ti accorgi che si sta' divertendo senza troppo stress. A quel punto capisci che quei numeri senza senso invece un senso ce l'hanno.

Peccato che la categoria e' poco capita, la sport touring non ha mai fatto numeri di vendita, in particolare in Italia, un po' per moda un po' per ignoranza.

Storicamente, da sempre bmw fa' moto "imponenti", il blocco motore boxer e', si struttura portante anche stavolta, ma da sempre pesantissimo, il blocco trasmissione finale cardano e coppia conica idem come sopra. Tutte soluzioni non leggere usate da sempre e apprezzate per le loro peculiarita'.

Dopo questa sviolinata al boxer, spero mi assumano in bmw, che questa nuova non me la posso permettere ma mi piace un casino
__________________
R1250RS Sport my 2022 - EX: R1200GS LC 2015 - GS 2006 - YZF1000 - FZR1000 - CBR600 - TT600 - XT600
Romanetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2025, 19:48   #2
mariold
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
Messaggi: 2.364
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Romanetto Visualizza il messaggio
.... ma ti accorgi che quello sull'RS e' fresco, neanche sudato, scalpita per ripartire e allungare il giro...
Come no....Già con il passaggio da 1200 aria olio a 1200LC hanno reso più scomode le roadster, ora con il 1300 peggiorano ancora la posizione di guida e la comodità passeggero, proprio i vecchi motociclisti non ce li vogliono più nelle concessionarie BMW...vogliono svecchiare la clientela...

La mia RS non ha ancora due anni e appena 12000Km, io non sono quello che si precipita in concessionaria a permutare la moto seminuova per avere l'ultima novità a tutti i costi.

Le moto ci metto un pò a capirle per cui le tengo mediamente 6/7 anni e faccio 60/70000Km poi ci penso... ormai ho 64 anni e dovrei mettere giudizio, ma se la salute regge e la voglia resiste, se mai prenderò un'altra moto mi guarderò bene attorno...mi piace molto la Kawasaki 1100SX, e se la faranno ancora andrò a provarla (giusto per fare un esempio...)
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:54.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©