Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1300RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-05-2025, 08:31   #1
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 2.739
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
@Ipotenus
O stai facendo confusione tu, o stai confondendo me: il robotizzato è l’ASA ... cut
Hai ragione, ho utilizzato impropriamente il termine robotizzato, c'è un motivo per questa confusione.

Copio la descrizione del Cambio Elettro Assistito Pro presente di default nel pacchetto Dynamic del configuratore della RT 1300:

"L’assistente al cambio marcia Pro permette di accendere e spegnere la motocicletta senza azionare la leva della frizione con quasi tutti i carichi e a tutte le velocità. Così l’assistente al cambio riduce considerevolmente i tempi di accensione e spegnimento, riduce il carico sulla mano sinistra e garantisce più confort, dinamica e divertimento nella guida. Grazie ai sensori innovativi la risposta è particolarmente delicata."

Un volenteroso mi traduca la prima parte.
Cosa vuol dire "L’assistente al cambio marcia Pro permette di accendere e spegnere la motocicletta senza azionare la leva della frizione con quasi tutti i carichi e a tutte le velocità"?
Qualcuno di voi accende e spegne la moto a tutte le velocità?

Il cambio assistito, nella sua prima incarnazione, c'è anche sulla mia vetusta RT LC, è inutilizzabile fino ai medi regimi e di certo non ci avvio la moto.
Questo invece come si comporta?
Chi ha provato una moto con l'ASA, non può saperlo e presumo che tutte quelle che utilizzeranno per i test drive, saranno dotate di ASA.
Il cambio della GS 1300 non è detto che sia identico (a parte la rapportatura che sicuramente è differente).

Per quanto riguarda la questione frizione, quello che dicevo è che la frizione del modello con cambio assistito, è differente da quella del modello con ASA.
Ho percorso 184.000 KM con la mia RT LC e la frizione sta ancora li. E' merito anche del cambio assistito che utilizzo ogni volta che posso?

Come si comporterà la frizione presente nel modello con ASA, che è soggetta a continue sollecitazioni?
__________________
iPotenus
BMW R 1250 RT 2021
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; 03-05-2025 a 08:40
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2025, 10:26   #2
Slim_
Mukkista logorroico!
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
Messaggi: 20.200
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus Visualizza il messaggio
...
potrebbe essere FORSE qualcosa di simile al concetto qui sotto ?
il "cambio elettro assistito PRO" e il "cambio di marcia PRO" sono due cose diverse ?
Ma proprio per trovare una giustificazione eh !
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2025, 10:56   #3
binino
Mukkista in erba
 
L'avatar di binino
 
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Pianura Padana
Messaggi: 358
predefinito

@robertino68… trovi la descrizione nella pagina di personalizzazione - configurazione - altri accessori - valige. Comunque sembrano essere due: quello più grande è da 54 lt. contro i 49 dell’attuale.
binino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:22.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©