Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1300RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-05-2025, 18:10   #1
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
Messaggi: 8.887
predefinito

@Ipotenus
O stai facendo confusione tu, o stai confondendo me: il robotizzato è l’ASA, la leva della frizione non c’è e la frizione (quella sul cambio) è “attuata” elettronicamente, come anche l’innesto della marcia, senza alcuna connessione meccanica col pedale che è un semplice “interruttore “
Quello che ha la leva della frizione è il cambio normale, che può essere dotato del Quickshifter, nel qual caso ti evita l’uso della frizione
Se non ho capito male, tu per robotizzato intendi il QS… che non è robotizzato .

Chiarito ciò , quando ho provato l’ADV a me l’ASA è piaciuto moltissimo in modalità M, perché ho riscontrato una gestione della frizione pressoché perfetta, con innesti precisi e rapidi, senza strappi o interruzioni del flusso di coppia, meglio di qualsiasi QS da me provato

Riprovato una seconda volta sul GS di un amico, l’ho trovato meno a punto, con reazioni più simili ad un QS…

Io comunque 99% prenderei l’ASA, perché ho avuto prova del fatto che l’hardware può funzionare perfettamente… sul software si può lavorare con aggiornamenti e migliorarlo, qualora non sia già a posto
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2025, 18:17   #2
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
Messaggi: 11.870
predefinito

il quick shift è una mezza boiata... froceria da marcheting.
funziona bene solo se tiri al collo, che non è l'uso normale di questa moto ...
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2025, 18:26   #3
Maxrcs
postavoaccazzo doc
 
L'avatar di Maxrcs
 
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
Messaggi: 5.168
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
il quick shift è una mezza boiata......
Il mio ha iniziato a funzionare bene senza strappi dopo i 30k km;-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Un RT, una ducati di trent'anni, una trek, una turbolevo.
Maxrcs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2025, 08:31   #4
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 2.739
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
@Ipotenus
O stai facendo confusione tu, o stai confondendo me: il robotizzato è l’ASA ... cut
Hai ragione, ho utilizzato impropriamente il termine robotizzato, c'è un motivo per questa confusione.

Copio la descrizione del Cambio Elettro Assistito Pro presente di default nel pacchetto Dynamic del configuratore della RT 1300:

"L’assistente al cambio marcia Pro permette di accendere e spegnere la motocicletta senza azionare la leva della frizione con quasi tutti i carichi e a tutte le velocità. Così l’assistente al cambio riduce considerevolmente i tempi di accensione e spegnimento, riduce il carico sulla mano sinistra e garantisce più confort, dinamica e divertimento nella guida. Grazie ai sensori innovativi la risposta è particolarmente delicata."

Un volenteroso mi traduca la prima parte.
Cosa vuol dire "L’assistente al cambio marcia Pro permette di accendere e spegnere la motocicletta senza azionare la leva della frizione con quasi tutti i carichi e a tutte le velocità"?
Qualcuno di voi accende e spegne la moto a tutte le velocità?

Il cambio assistito, nella sua prima incarnazione, c'è anche sulla mia vetusta RT LC, è inutilizzabile fino ai medi regimi e di certo non ci avvio la moto.
Questo invece come si comporta?
Chi ha provato una moto con l'ASA, non può saperlo e presumo che tutte quelle che utilizzeranno per i test drive, saranno dotate di ASA.
Il cambio della GS 1300 non è detto che sia identico (a parte la rapportatura che sicuramente è differente).

Per quanto riguarda la questione frizione, quello che dicevo è che la frizione del modello con cambio assistito, è differente da quella del modello con ASA.
Ho percorso 184.000 KM con la mia RT LC e la frizione sta ancora li. E' merito anche del cambio assistito che utilizzo ogni volta che posso?

Come si comporterà la frizione presente nel modello con ASA, che è soggetta a continue sollecitazioni?
__________________
iPotenus
BMW R 1250 RT 2021
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; 03-05-2025 a 08:40
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2025, 10:26   #5
Slim_
Mukkista logorroico!
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
Messaggi: 20.200
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus Visualizza il messaggio
...
potrebbe essere FORSE qualcosa di simile al concetto qui sotto ?
il "cambio elettro assistito PRO" e il "cambio di marcia PRO" sono due cose diverse ?
Ma proprio per trovare una giustificazione eh !
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2025, 10:56   #6
binino
Mukkista in erba
 
L'avatar di binino
 
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Pianura Padana
Messaggi: 358
predefinito

@robertino68… trovi la descrizione nella pagina di personalizzazione - configurazione - altri accessori - valige. Comunque sembrano essere due: quello più grande è da 54 lt. contro i 49 dell’attuale.
binino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:21.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©